Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 1 maggio 2011

Il tiramisu alle fragole











Fare click sulle foto per ingrandirle.

Vi riporto quanto ho letto:

Riguardo le origini del tiramisu, sono state rintracciate diverse storie, alcune molto fantasiose, altre che sembrerebbero più attendibili. Sono quattro le regioni che si contendono la paternità sulle origini del tiramisù: Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana.

La storia più fantasiosa riguardante le origini del tiramisu narra di un pasticciere torinese che, in seguito ad una richiesta dell'allora primo ministro Camillo Benso Conte di Cavour, creò un dolce che sostenesse il goloso statista nella sua difficile opera di unificare il territorio italiano. Da qui il nome, appunto, di "tiramisu".

Altri racconti, meno fantasiosi, ma allo stesso modo difficilmente confutabili, sulle origini del tiramisu, le fanno risalire o al ristorante "El Toulà" di Treviso, oppure all'opera di alcuni pasticcieri senesi, verso la fine del 1600, in occasione della visita del Granduca di Toscana, Cosimo III de' Medici.
Il dolce avrebbe dovuto rappresentare quelle che erano le caratteristiche del nobile: grandiosità e semplicità. Era importante che fosse sfarzoso e goloso proprio come il duca. Venne così realizzata quella che al tempo fu chiamata “zuppa del duca”. In seguito sembra che i cortigiani attribuirono al dolce proprietà eccitanti e afrodisiache così che da “zuppa del duca” divenne "tiramisu".


Dessert goloso,semplice e dalle mille varianti.
Questa che vi propongo è con le fragole.



Ingredienti:


500 g di mascarpone
250 g di zucchero
300 g di fragole frullate
5 uova
300 ml di latte
75 ml rum
400 g di savoiardi
fragole a fettine
zucchero al velo

Sbattere 5 tuorli con lo zucchero,unire il mascarpone e mescolare;poi unire le fragole frullate ed in ultimo gli albumi a neve.





Immergere velocemente i savoiardi nel latte unito al rum con un pò di zucchero.
Fare un letto di savoiardi,sopra la crema preparata,fragole a fettine,altri savoiardi,crema,fragole a fettine...mettere in frigorifero e servire con sopra zucchero al velo.










Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Irina "La raccolta delle fragole"

10 commenti:

  1. Il tiramisù è sempre fantastico in una qualsiasi delle sue varianti!
    Complimenti per il blog, ti seguirò più che volentieri!

    RispondiElimina
  2. Lo magerei da sola :-)
    Vuoi partecipare nella mia raccolta delle fragole con questo splendido tiramisu???

    RispondiElimina
  3. Ciao,piacere di conoscerti...grazie mille per la visita...contraccambio volentieri...bellissimo il tuo blog...ti copierò prima di tutte la ricetta della crema al cioccolato.


    ciao e complimenti per questo goloso tiramisù.

    RispondiElimina
  4. Buono!!piacere di conoscerti e complimenti per il blog!!mi unisco ai tuoi sostenitori.Se ti va passa a trovarmi.a presto e buon 1°maggio

    RispondiElimina
  5. Cia mariabianca complimenti per il tuo blog è molto raffinato, adesso ti seguo , mi sono aggiunta tra i tuoi lettori.

    ottime ricette hai gia nel blog.

    RispondiElimina
  6. ma che bella teglia!il tiramisù alle fragole non l'ho ancora mangiato ma mi ispira moltisismo!

    RispondiElimina
  7. Ciao Mariabianca ! ho guardato un po' il tuo blog e mi piacciono molto le tue ricette ! hai fatto anche il tonno in scatola, ho visto una bottarga di sgombro che non saprei dove trovare... insomma ricette e ingredienti notevoli ! un abbraccione !

    RispondiElimina
  8. Adoro il tiramisù, soprattutto quello alle fragole ... complimenti per il blog, ti ringrazio per avermi fatto visita e ti seguo molto volentieri. Buona domenica

    RispondiElimina
  9. buonissimo!!!!! ,complimenti per la presentazione..mi dici come congelare le fragole???

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...