Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 22 aprile 2011

Le petites madeleines










E’ un’associazione quasi obbligatoria: le madeleines e Marcel Proust.


In  “ Alla ricerca del tempo perduto “  il narratore mangia una madeleine e questo gli consente il risveglio dei ricordi della sua infanzia.

E’ un dolcetto tipico del comune di Commercy,nel nord-est della Francia.
E’ un dolcetto soffice con la singolare forma a conchiglia derivata dallo stampo in cui vengono cotte.





Ingredienti:
150 g farina 00
130 g burro
130 g zucchero
3 uova
Un pizzico di sale
5 g lievito per dolci
Scorza grattugiata di arancia o limone
Un cucchiaio di miele liquido




Sbattere con le fruste 3 uova intere con 130g di zucchero,poi unire un cucchiaio di miele,della buccia d'arancia o limone grattugiata,150g di farina 00, 130g burro fuso, 5g di lievito per dolci ed un pizzico di sale.
Mescolare bene e riempire gli appositi stampini,leggermente imburrati, per madeleines.

Infornare a   180°  per circa 10-12 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...