Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 14 maggio 2011

Il creme caramel con fantasia di cristalli di zucchero










Certo che il bimby è un portento!!!!!Quando ho scovato questa ricetta ho pensato ad un simil simil creme caramel ed invece no: è IL CREME CARAMEL ma senza la cottura a bagnomaria in forno.
Incredibile: in otto minuti,senza accendere il forno, è pronto.

Su www.cibo 360.it si legge:
Il creme caramel, detto anche fior di latte o budino, è una delle tante preparazioni dolci a base di latte e uova di cui fanno parte anche le creme, le bavaresi e i flan. Le origini di queste ricette sono molto antiche, sicuramente già i romani e i greci consumavano abitualmente preparazioni a base di latte addensato con uova, sia dolci che salate.
Il creme caramel è addensato solamente con uova, non con farina o amido, né con gelatine alimentari. A differenza della crema inglese, il creme caramel è addensato tramite la cottura a bagnomaria, senza quindi un continuo mescolamento del composto. In questo modo si ottiene un dolce compatto, non fluido, della consistenza classica del budino. Un buon creme caramel deve essere sodo e compatto, privo di fessurazioni, deve avere una consistenza soda e deve essere cremoso. Queste caratteristiche vengono ottenute con un latte sufficientemente grasso, con una cottura adeguata a bassa temperatura, con la giusta quantità di uova di buona qualità e di zucchero.

Ricetta trovata su cookaround,di Elle
Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:
300 ml di latte intero
100 g di latte condensato
Un uovo
10 g di frumina o maizena o fecola di patate
Una bustina di vanillina
Inoltre:
caramello fai da te (ricetta presente nella sezione “bimby dolci”
stampini in allumino (o silicone)
Mettere tutti e cinque gli ingredienti nel boccale bimby e cuocere per 8 minuti a 90° velocità 4.
Preparare gli stampini versandovi un po’ di caramello fai da te e roteando gli stampini al fine di “impregnare “ di caramello tutte le pareti ed il fondo.
Versare il contenuto del boccale,fare freddare e poi mettere in frigorifero.
Al momento del dessert,capovolgere su piattini il creme caramel e decorare con cristalli di zucchero.








Non mi chiedete come ho fatto i cristalli di zucchero con tutte queste bolle perché….non me lo ricordo più.
Credo di aver messo in un padellino dello zucchero (solo zucchero e niente altro) e fatto cuocere,senza mescolare, a fuoco lentissimo . Ho poi fatto dei ghirigori su carta forno che,rapprendendosi,sono diventati “cristalli di zucchero”.


14 commenti:

  1. Interessante questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Mary,se hai il bimby provala perchè è un creme caramel fantastico e si fa in un attimo.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Mariabianca, è stato un vero piacere leggerti. Poi ho visto il nome del tuo blog e mi hai strappato un gran sorriso =>
    Ti seguirò con gran piacere, ho visto giù la ricetta delle arance e mi hai fulminata! Nostante sia sempre attenta alla linea...riesco a cedere troppo facilmente a certe tentazioni! Un bacione :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Francy,il titolo rispecchia pienamente il mio modo di ospitare: nessuno deve portare dolci e dolcetti od altro perchè amo fare tutto io in casa.Mi diverte cucinare anche se,ultimamente,mi sembra di cucinare poco impegnata come sono a costruire il blog riempiendolo di ricette.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Buonissimo e molto raffinato! Ma che bello! Ciao e buona domenica! Lori

    RispondiElimina
  6. Ciao Mariabianca in questi giorni con blogger c'e stato un po' di caos, e si e' portato via un po' di post e di commenti!!!Questo creme caramel deve essere davvero delizioso e goloso e poi mi piacciono molto i cristalli di zucchero anche io li uso per decorare!!!bravissima un bacione e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  7. Che bellezza, il creme caramel in otto minuti! Solo che il bimby io non ce l'ho! Mi sa che continuerò col vecchio metodo e passo la tua ricetta ad una mia amica che, lei, il bimby se l'è fatto regalare! :-)

    RispondiElimina
  8. bello, molto bello...presentazione divina...un abbraccio

    RispondiElimina
  9. sono arrabbiatissima con te ;-)))! Sta meraviglia mi fai vedere... poi leggo... ed io il bimby non co l'ho!!! grrrrrrrrr uso le dosi e vado col classico metodo, ma così è sicuro più veloce... perdindirindinaaaaaa
    un saluto affettuoso ;-)

    RispondiElimina
  10. Non passo da qualche giorno e trovo un tripudio di meraviglie! Vorrei commentarle tutte: questo creme caramel è stupendo come anche quel caramello che ho visto più giù
    Con molta sincerità Maria: sei davvero bravissima!
    Mi sa che questo dolcetto lo provo presto, grazie cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. ciao grazie della visita. Ho sbirciato nel tuo blog e l'ho trovato molto curato, le ricette prendono il mio palato e le foto sono di alta qualità. Volevo provare le arance candite al cioccolato, ma è finita la stagione uff :x.

    RispondiElimina
  12. Questa ricetta è stupenda, come pure le altre. Bravissima

    RispondiElimina
  13. @ MARI Fai bene a passarle la ricetta perchè la stupirà.
    @ DADRA Secondo me,più che usare le dosi ed andare col classico metodo del bagnomaria,puoi provare ad usare le dosi e poi mettere a cuocere il tutto sul gas come una crema.....in fondo il bimby fa questo (ci evita la mescolata continua)
    @ MIMI Mi è venuto da sorridere quando ho letto "le foto sono di alta qualità"..e sai perchè? Fino a pochi mesi fa,insieme al piatto fotografato sfocatissimo c'era sempre uno strofinaccio di troppo,una busta di latte lasciata sul tavolo dai miei figli,i piedi delle sedie sempre presenti....insomma UN DISASTRO!!!!!!Si,un pò sono migliorata,almeno non inquadro più tutte queste cose.
    @ grazie a tutte le altre.

    RispondiElimina
  14. il creme caramel è troppo buono..e poi i tuo sembra così delicato..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...