Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 20 maggio 2011

Il semifreddo al limone






Fare click sulle foto per ingrandirle.



Ingredienti:

500ML DI PANNA VEGETALE-300G DI ZUCCHERO-6 ALBUMI-1 BICCHIERE DI LIMONE SPREMUTO-LA SCORZA GRATTUGIATA DI DUE GROSSI LIMONI


Montare la panna con 150g di zucchero.

Montare gli albumi con 150g di zucchero.

Unire i due ingredienti più il limone spremuto e la scorza grattugiata.

Amalgamare dal basso verso l'alto e mettere in uno stampo.

Decorare con fettine sottilissime di limone.

Freezer per alcune ore.



17 commenti:

  1. Che goduria questo semifreddo!!e poi con i vostri limoni deve essere una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  2. Un semifreddo semplice,semplice da fare e deve essere anche molto gustoso...complimenti e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'invito, come vedi siamo passati ad assaggiare due fettone del tuo semifreddo! Abbiamo un debole per il limone, a dire il vero un po' per tutti gli agrumi, ma il limone e i cedri ci piacciono tantissimo. Il tuo dolce è anche semplice da realizzare e questo ci fa venire ancora più voglia di provare a rifarlo anche noi, con il caldo che comincia a farsi sentire è bello rinfrescarsi con un dessert come questo! Complimenti anche per la foto con le foglie di limone, così come il dialogo immaginario nella prefazione del blog!
    Bacioni e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Che voglia che ho!
    Al più presto lo preparo, grazie per la ricetta.
    Baci!

    RispondiElimina
  5. è da prendere in considerazione e da rifare subito, io però lo faccio con la panna normale, non ho capito di quale panna vegetale parli...ciao carissima

    RispondiElimina
  6. Ciao! Grazie dell'invito! Ottimo semifeddo...a presto.

    RispondiElimina
  7. Ciao Mariabianca cercavo proprio la ricetta per un semifreddo e questo tuo e' semplicemente meraviglioso, semplice da fare e ottimo d'estate, certo il tuo ha una marcia in piu' l'uso degli ottimi e profumatissimi limoni della tua terra!!!Bacioni e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  8. Buonissima, adoro il limone nei dolci!

    RispondiElimina
  9. troooppo buono! i semifreddi mi fanno impazzire!! bravissima!

    RispondiElimina
  10. una porzioncina per me??
    sai che ti dico lo voglio provare per dare degna destinazione ai limoni del mio alberello!!!
    un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Felice di fare la tua conoscenza, anche perché sono legata a Trapani sentimentalmente, avendo trascorso i primi sette anni della mia vita lì e otrnando ogni estate a godermi almeno una settimana di mare!
    Ti faccio gli auguri per il tuo blog, che trovo bellissimo e pieno di ricette interessanti!
    A presto
    Stefania

    RispondiElimina
  12. Bello fresco! Da tenere a mente per tutta l'estate, come fine pasto, dopo una grigliata o in una giornata afosa!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. adoro il limone, un frutto che mi mangio così semplicemente a morsi per cui non posso non apprezzare questa ricetta che devo assolutamente rifare.
    Posso approfittare per chiederti una cosa? nella tua città ho assaggiato le busiate, che se non ricordo male, sono un tipo di pasta tipica non so se della sicilia o del trapanese; conosci la ricetta per farle? se la proponi io di sicuro la scopiazzo ne ho un ricordo divino...e non solo della pasta anche del caramellaio in strada e della gente. un abbraccio

    RispondiElimina
  14. @ TAMTAM è la panna da montare ma vegetale (la mia marca oplà).

    RispondiElimina
  15. @ Stefania Si le busiate sono la nostra pasta tipica e sono chiamate così perchè fatte con le buse,ciè i ferri per lavorare a maglia.
    La ricetta è la stessa di qualunque altra pasta fresca ( si possono fare all'uovo o non )però rigorosamente fatta con sola semola rimacinata di grano duro.

    RispondiElimina
  16. Di questa ricetta mi lascia perplessa l'uso della panna vegetale, che io evito come la peste perchè è notoriamente "un pugno di grassi vegetali idrogenati", come si dice dalle nostre parti :-)
    (veramente dalle mie parti si dice "un pugno di sivo", ma vabbè...). Per farla breve, l'hai mai provata con la vera panna? E comunque, pensi che si possa sostituire?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...