Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2011

La crostata morbida dello zio Marco



Fare click sulle foto per ingrandirle.


Quando ero ragazzina ho avuto questa ricetta da mio zio Marco e,da allora,l'avrò fatta centinaia di volte...sempre ben riuscita e morbida.


Impastare velocemente 400 g di farina 00 con 200 g di zucchero,con 2 uova intere,con 200 g di burro fuso freddo,con 1 bustina di lievito ed un pizzico di sale.
Disporre la pasta nello stampo (lasciandone da parte un po’) per crostata e porre sopra abbondante ricotta condita con zucchero al velo,scorza di limone grattugiata e della cioccolata fondente a pezzettini.
Con la pasta rimasta fare delle piccolissime palline che metterete sulla ricotta.
Infornare a 180° fino a cottura.
Con questo impasto faccio anche delle tartellette mignon.


11 commenti:

  1. Deve essere deliziosa!!! Sei una miniera d'oro! Buona giornata cara :)

    RispondiElimina
  2. Grazie e buona giornata anche a te.

    RispondiElimina
  3. Grazie Mary.Si tratta di una crostata insolita perchè il burro viene messo fuso,è difficile da stendere (la stendo a pezzettini) ma è troppo buona e molto morbida.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, eccomi qui a sbriciareil tuo blog, è sempre bello conoscere nuove persone con le stesse passioni. Molto carino e delicato qui, ho già intravisto delle bontà come questa crostata.. Continuo il mio giretto, e grazie per avermi dato la possibilità di conoscerti ;)

    RispondiElimina
  5. E che passione!!!Ti ringrazio per la visita,sei gentilissima.

    RispondiElimina
  6. Bella questa torta! Un saluto :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Fr@,un saluto anche a te.

    RispondiElimina
  8. Ciao, complimenti per il blog...da oggi ti seguo!
    Buona serata

    RispondiElimina
  9. Letizia anch'io seguo te (e non può essere altrimenti...Palermo segue Trapani e Trapani segue Palermo.)
    Grazie per i complimenti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...