Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 27 maggio 2011

La torretta di carciofi pastellati



MI SCUSO CON TUTTI MA NON POSSO INVIARE COMMENTI DI ALCUN GENERE. DA ALCUNI GIORNI CONTINUO AD ESSERE ISOLATA.
Appena mi risolveranno il problema risponderò ai vostri commenti.

Adoro i carciofi in ….. tutte le salse. Li mangio crudi ad insalata, fritti con pastelle varie,semplicemente con aglio e prezzemolo per condirci gli spaghetti oppure fatti col tappo ed immersi nella salsa di pomodoro (che acquista un sapore eccezionale); li faccio anche ripieni in tegame oppure a risotto insieme ai gamberi oppure ci faccio la caponata (alternativa a quella di melanzane) oppure una bella e calda vellutata,oppure alla villanella….insomma li faccio ….in tutte le salse.

Nel mio orto ho una bella carciofaia che mi consente di surgelare un bel po’ di carciofi per i tempi in cui questo prodotto verde dell’orto non c’è.
Fare click sulle foto per ingrandirle.







Da wikipedia

Documentazioni storiche, linguistiche e molecolari sembrano indicare che la domesticazione del carciofo (Cynara scolymus) dal suo progenitore selvatico (Cynara cardunculus) possa essere avvenuta in Sicilia, a partire dal I secolo circa.
La pianta chiamata Cynara era già conosciuta dai greci e dai romani, ma sicuramente si trattava di selvatico. A quanto sembra le si attribuivano poteri afrodisiaci, e prende il nome da una ragazza sedotta da Giove e quindi trasformata da questi in carciofo.
Nel secolo XV il carciofo era già consumato in Italia. Venuto dalla Sicilia, appare in Toscana verso il 1466. Nella pittura rinascimentale italiana, il carciofo è rappresentato in diversi quadri: "L'ortolana" di Vincenzo Campi, "L'estate" e "Vertumnus" di Arcimboldo.
La tradizione dice che fu introdotto in Francia da Caterina de' Medici, la quale gustava volentieri i cuori di carciofo. Sarebbe stata costei che lo portò dall'Italia alla Francia quando si sposò con il re Enrico II di Francia. Luigi XIV era pure un gran consumatore di carciofi.
Gli olandesi introdussero i carciofi in Inghilterra: abbiamo notizie che nel 1530 venivano coltivati nel Newhall nell'orto di Enrico VIII.
I colonizzatori spagnoli e francesi dell'America introdussero il carciofo in questo continente nel secolo XVIII, rispettivamente in California e in Louisiana. Oggi in California i cardi sono diventati un'autentica piaga, esempio tipico di pianta invadente di un habitat in cui non si trovava precedentemente.


Questa è la ricetta dei carciofi fritti avvolti in una pastella semplicissima ma estremamente croccante .

Ingredienti:
carciofi
acqua
semola rimacinata di grano duro
sale
olio extravergine d’oliva
Inoltre:
due limoni.

Pulire dei carciofi,togliendo tutto e lasciando solo i cuori .
Lavarli in acqua corrente,affettarli e metterli dentro una bacinella con acqua e limone spremuto (per non farli annerire).
Scolarli,asciugarli e,dopo averli salati,passarli in questa pastella: mettere in una ciotolina un po’ di semola rimacinata di grano duro ed aggiungere a filo dell’acqua mentre si mescola con uno sbattitore a mano.
La pastella deve risultare né troppo liquida né troppo densa.
Friggerli in padella con olio e gustarli caldi e croccanti.
Adatti sia come antipasto che come contorno.






16 commenti:

  1. Anche a me i carciofi piacciono in tutte le maniere e quindi me mangerei davvero tante di queste torrette.. mhhhmmm che buone!...sei davvero fortunata ad avere un bell'orto che ti permette di avere a disposizione tutte queste verdure ^_^
    Ciao e buona giornata...

    RispondiElimina
  2. Che bello...ho sempre sognato di avere un orto!!! Beate te! E che dire della ricetta??? Sublime. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Che bontà! Quanto mi piacciono!
    Per i commenti? Ho letto che installando
    google crome funzionano.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono da morire i carciofi impastellati. Sono un ricordo della mia adorabile ex suocera (so che suona strano, ma era davvero adorabile!), che però siccome è diventata appunto ex da molto tempo, ora non vedo più la domenica al pranzo di famiglia! :-)
    Mi sa che me li devo preparare con la tua ricetta! Ma si, dai! :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. sono buonissimi i carciofi,in questo modo poi li adoro:)Barbara

    RispondiElimina
  6. adoro i carciofi in qualunque modo li cucini!

    RispondiElimina
  7. Ma sai che io ho un problema con il telefonino ? sono giorni che non funziona! Mi dice sempre che ho il servizio con le restrizioni , praticamente tutti quelli che hanno la mia stessa ditta telefonica stanno avendo questo problema :-((

    Bellissima ricetta , mi piacciono molto i carciofi , ormai però la stagione è finita , non vedo l'ora che ci siano di nuovo :-))

    RispondiElimina
  8. Una vera meraviglia questi carciofi pastellati!!
    Bravissima, un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  9. Ottima ricetta e i carciofi sono gustosissimi, peccato che la loro stagione stia finendo

    RispondiElimina
  10. Ciao Mariabianca
    non ho mai provato questa pastella la copio
    che dici sarà buona anche per le zucchine??
    Smackkkk Anna

    RispondiElimina
  11. ottimi tesoro...installa google chrome per navigare e risolverai il problema.ciao

    RispondiElimina
  12. Anche io adoro i carciofi in tutte le versioni, ecco me ne prenderei un bel po' di quelli che hai fatto.

    RispondiElimina
  13. anche io sono una che mangia carciofi in continuazione, e li faccio sempre sott'olio, sai i piccolini...fritti poi

    RispondiElimina
  14. regalino!
    http://oliosaleecincy.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. Ciao Mariabianca, il tuo blog mi piace moltissimo, più guardo le tue ricette e più rimango incantata!! Complimenti e un abbraccio!!

    RispondiElimina
  16. @DANA E TINA grazie per il consiglio. Fatto.
    @ ANNA si,penso che questa semplice pastella vada bene anche per le zucchine.
    @Cincy appena posso ti rispondo nel tuo blog.
    Grazie a tutte le altre.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...