Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 5 maggio 2011

Le fragole con la tuma



Fare click sulle foto per ingrandirle.




Appena arrivata da Palermo con un numero imprecisato di alzatine (la mia passione del momento!!!! Non vi dico quante perchè mi vergogno)ho voluto provare a fare qualche scatto ad una alzatina che mi piaceva particolarmente. Che metterci sopra? Ho aperto il frigorifero e il mio sguardo si è focalizzato su una bella formella di formaggio tuma,candida,rotonda e fresca. Volevo aggiungerci qualcosa….…ma cosa? LE FRAGOLE!!!!!!!
Dopo gli scatti ho voluto assaggiare il connubio tuma-fragole e mi è piaciuto (tanto per cambiare!!!!)


La tuma altro non è che la cagliata, cioè la prima fase del formaggio; non è salata e conserva quindi questo nome per pochi giorni, fino alla prima salatura esterna. Il nome è tipicamente siciliano; dall’isola passerà in Francia dove sarà detta “tomme” e da qui nel vicino Piemonte.
Il gusto è assolutamente delicato e lievemente sapido poiché non subisce alcuna salatura. Può essere impiegato come formaggio da tavola. Inoltre è ampiamente utilizzato grazie alla facilità con cui si fonde, sia per la preparazione di primi piatti (pasta al forno), per la guarnizione di pizze, nonchè per la preparazione delle tradizionali scacciate catanesi.

Ricetta,non ricetta delle fragole con la tuma
Ingredienti:
Una formella di formaggio fresco tuma
Fragole q.b.

Deporre al centro di un piatto (meglio alzatina!!!!)il formaggio ed attorniarlo di tante fragole fresche.
Servirsi……….



4 commenti:

  1. Ben, quindi condividiamo la stessa passione per le alzatine! Anche se io ne ho solo una... ma le guardo sempre incantata e, effettivamente, penso che a breve farò un altro colpaccio!
    Non ci crederai, ma, leggendoti, ho avuto un'intuzione geniale su come consumare i miei frutti di bosco!!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io mi incanto di fronte ad un'alzatina,vorrei possederne tante.,sempre di più.
    Fammi sapere che cosa farai con i frutti di bosco.

    RispondiElimina
  3. ciao Maria, che bella associazione originale! Scorpiamo il tuo blog. Ci siamo anche noi tra i tuoi sostenitori! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  4. Ciao Giorgia & Cyril grazie per la visita al mio blog e per essere miei lettori. Ho ancora tante ricette da inserire ma,pian piano,il mio blog sta crescendo.
    Anch'io sono una vostra lettrice.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...