Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 5 giugno 2011

Le crostatine con crema vaniglia

 
3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

……….Non mi vedete,lo so, mi sto grattando la fronte…..sono indecisa…….non so dove mettere le mie due crostatine appena fatte…….che grosso problema (segue sana e grassa risata…)

Ho da poco comprato una particolare alzatina ed un porta torte molto carino e non so scegliere…..

Ora ho deciso: le metto in tutti e due !!!

Ingredienti:

500 g di farina 00

200 g di zucchero

30 g di miele

100 ml di acqua

180 g di strutto

Mezzo cucchiaino di ammoniaca

Un pizzico di sale

Inoltre:

crema vaniglia MIRCO DELLA VECCHIA

qualche nocciola tostata

Con i sopra citati ingredienti preparare una pasta frolla senza uova , fare un panetto e riporlo in frigorifero .

L’impasto è morbido ma, riposando in frigorifero, si rassoda e diventa stendibilissimo con il mattarello.

Imburrare ed infarinare due tegliette da crostata,stendere parte della frolla ed avvolgerla attorno al mattarello per poi stenderla sulla teglietta tagliando i bordi in eccesso con lo stesso mattarello.

Ripetere la semplice operazione con l’altro pezzo di frolla.

Aprire il vasetto dell’ottima e cioccolatosa crema alla vaniglia di Mirco Della Vecchia e,con un cucchiaino, “gettare” palline di crema sulla pasta frolla.

Per una tortiera, coprire la crema con un altro strato sottile di pasta frolla (sempre stesa..avvolta nel mattarello e stesa sulla teglietta) e divertirsi a creare alternative alle obsolete ma classiche strisce di pasta.

Stavo per fare ancora palline (come per le crostate black and white) quando mi si è “scatenata” la fantasia.

Ho preso un aggeggio

6

comprato in uno dei miei tanti saccheggi dei negozi di casalinghi,l’ho passato delicatamente sopra un pezzo di frolla stesa e ne sono usciti fuori tanti “vermicelli” di pasta.

In una tortiera li ho gettati sopra a caso (con gli occhi chiusi….),nell’altra ho fatto degli archi attorno alla tortina e al centro.

Quattro nocciole tostate di qua e di là e le tortine erano pronte da infornare a 170° per….(non guardo mai l’orologio,apro il forno e controllo)

 7

 

8

 

9

Nota: la frolla naturalmente è risultata troppa per due piccole crostatine e “ mi sono sacrificata a fare un po’ di biscotti per il latte “.

1

 

2

Partecipo al Contest del Molino Chiavazza

19 commenti:

  1. Stupendo il porta torta e l'alzatina davvero belli e originalissimi, e poi cosa dire delle crostatine sono favolose!!!Bacioni e buona domenica!!

    RispondiElimina
  2. belle e buone, mi ha colpito la decorazione sopra e anche l'alzata originalissima. baci e buona domenica

    RispondiElimina
  3. che buone devono essere.... Mi piace molto l'alzatina ma anche il portatorte, vedo che anche a te piace circondarti di "caccavelle".... io ormai non so più dove metterle eppure continuo a comprarle... :-)

    RispondiElimina
  4. Adoro le caccavelle,per non parlare delle alzatine che colleziono da un pò di tempo. Il fatto è che occupano tanto spazio ma quando le vedo in un negozio non penso ad altro che a comprarle.
    Buona domenica a Rossella,Stefania e Micaela.

    RispondiElimina
  5. Ma che belle alzatine ! Sai che anche mio marito dice caccavelle! Bellissime le crostatine, e anche buone!

    RispondiElimina
  6. davvero molto carini e originali i tuoi oggetti l'alzatina e il portatorte mi piacciano moltissimo come mi piacciano le tue crostatine..
    by da lia

    RispondiElimina
  7. Bellissimo il portatorte e l'alzatina molto originale ma le crostatine ........mi viene voglia di addentarle..........

    RispondiElimina
  8. Che delizia, complimenti anche per l'alzatina, davvero chic :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Mariabianca, ti ho scovata casualmente cercando nel web la tuma (mi alletta lo sfoglio delle Madonie), complimenti per il blog, per le ricette e..............per le alzatine, sono favolose. Non ti perderò di vista, un saluto a te ed alla splendida Palermo!
    Resy

    RispondiElimina
  10. che meraviglia queste crostatine, le tue ricette sono sempre una garanzia, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  11. Mi fa piacere aver ricevuto la tua visita nel mio blog, anche perché ho avuto il modo di conoscere te e il suo blog veramente molto particolare. Mi iscrivo tra i tuoi sostenitori così potrò venire a dare una sbirciatina più frequentemente. Ti faccio tanti complimenti anche per tutta l'attrezzatura che accompagna le varie ricette. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  12. Devono essere buonissime le crostatine.
    Simpatiche le alzatine :)

    RispondiElimina
  13. Le crostatine devono essere buonissime, brava. Ma l'alzatina con i tacchi a spillo è troppo forte!! E la paletta?? E l'altro porta torte, troppo belle. Complimenti.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  14. Ciao Mariabianca
    sono passata a salutarti e a mettermi fra i tuoi sostenitori. Grazie per essere venuta a trovarmi e complimenti per le crostatine e l'alzatina: con quelle scarpette è formidabile! Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  15. Ciao. Le crostatine sono formidabili. Bravissima. Però quelle alzatine......posso dire che non mi piacciono? Oh...i gusti mica sono tutti uguali!. Cia, buona serata

    RispondiElimina
  16. @ MERIS ciao carissima ma certo che puoi dire che non ti piacciono! Anche ai miei figli non sono piaciute (soprattutto l'alzatina con le scarpe).
    Personalmente non amo molto il classico nè negli oggetti di casa nè nel vestiario ma vado sempre alla ricerca di cosine insolite. Un abbraccio.
    @ grazie a tutte le altre.

    RispondiElimina
  17. Sono proprio invitanti...! E ottima anche la presentazione! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  18. Ci provo per la terza volta...naturalmente gli altri li puoi cancellare
    Ciao mangiona. Ma quanto è bello il tuo blog...una piacevole scoperta. E queste crostatine?? Come le ho viste me ne sono innamorato! Complimenti per tutto...un bacio!

    ps ti ho rubato il banner...e se ti va partecipa al mio contest!!

    RispondiElimina
  19. Non riuscivo a postare il commento *_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...