Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 3 ottobre 2011

Collaborazione con gli oleifici Mataluni ( Olio Dante)

 102

 

Amor,ch’al cor gentil ratto s’apprende,

prese costui della bella persona

che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende.

Amor,ch’a nullo amato amar perdona,

mi prese del costui piacer sì forte,

che,come vedi,ancor non m’abbandona.

Amor condusse noi ad una morte:

Caina attende chi a vita ci spense.

 

Dante Alighieri “ La Divina Commedia “ canto v dell’inferno w 100-107

 

Le prime piantagioni di ulivi ebbero luogo circa 6000 anni prima della venuta di Cristo ed esattamente in Palestina e Siria; solo nel 1000 a.c. l’ulivo venne importato in Italia.

Gli alberi d’ulivo hanno una resistenza quasi titanica,una forza vitale che li rende quasi immortali. Nonostante gli inverni rigidi  e le estati torride, essi continuano a crescere forti ed orgogliosi,protesi verso il cielo,portando frutti che nutrono,guariscono,ispirano e stupiscono.

 

L’olio d’oliva è un pilastro della dieta mediterranea,utilizzato per condire,accompagnare,preparare o conservare pane,pasta,pesce,verdure.

Il grande Omero lo chiamava “ liquido d’oro “.

Da oltre un secolo l’Olio Dante è presente sulle tavole degli italiani.

Gli Oleifici Mataluni, nati nel 1934 a Montesarchio (Benevento) da un piccolo frantoio a dimensione artigianale,rappresentano uno tra i più grandi complessi agroindustriali oleari del mondo.

Nel 2009 rilevano il brand Olio Dante da un gruppo spagnolo riportando, dopo ben 24 anni, in Italia la storica etichetta del Sommo Poeta.

L’intera linea Dante attualmente comprende olio extravergine 100% italiano,olio extravergine   terre antiche, olio di oliva e una gamma completa di olio di semi vitaminizzati,con aggiunta di vitamina E e vitamina B6.

 

104

7 commenti:

  1. L'Olio è buonissimo, complimenti per la collaborazione. Io dovrò rimandargli una mail, dovevano inviarmelo questa estate ma non so più niente! Comunque hai fatto una presentazione bellissima...hai anche scomodato Dante!
    Abbracci cara

    RispondiElimina
  2. Splendido post, ottima collaborazione! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie,è veramente un ottimo olio.

    RispondiElimina
  4. Concordo con Omero, l'olio è oro liquido.
    buon lunedì carissima ti auguro una buona settimana :-*

    RispondiElimina
  5. ottimo olio,lo usava mia nonna, e´ un olio vintage per me ^^ma super buono :D

    RispondiElimina
  6. complimenti per la collaborazione!!!!una buona giornata:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...