Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 28 ottobre 2011

I peperoncini rotondi ripieni

3 

Sillogismo:

Tutto ciò che è rosso mi piace….i peperoncini sono rossi….

allora i peperoncini mi piacciono.

Ringrazio,per avermi dato la ricetta,la mia amica e collega Lucilla,grande cuoca e conoscitrice delle tradizioni culinarie favignanesi.

 

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

7 kg di peperoncini rotondi (sembrano tanti? Durante l’inverno si mangiano,eccome se si mangiano!!)

3 litri di acqua

3 litri di aceto

sale q.b.

850 g di tonno ASdoMAR

9 filetti di acciughe al sale Rocca

50 g di parmigiano grattugiato

7 spicchi d’aglio

450 g di mollica fresca di pane (quella bianca)

130 ml di olio extravergine d’oliva Dante

85 g di capperi di Pantelleria Bonomo e Giglio

inoltre:

olio extravergine d’oliva Dante (per riempire i barattoli)

 

Con una pazienza che solo chi ama cucinare possiede mettersi dei guanti ed iniziare il lavoro di pulitura peperoncini.

Con un coltello appuntito togliere la calotta ai peperoncini (dopo averli naturalmente lavati ed asciugati)ed eliminare tutto ciò che c’è all’interno al fine di avere dei bei “contenitorini” da riempire in seguito.

Mettere sul fuoco un grosso tegame (con queste dosi più di uno) con l’acqua e l’aceto e,appena bolle,versare i peperoncini precedentemente salati(non troppo perchè nel ripieno c’è tonno,capperi ed acciughe).

Lasciare bollire per circa 6-7 minuti e quando, infilzando una forchetta su un peperoncino, ci si accorge che sono cotti ma ben al dente (tenere presente che poi ci sarà una seconda cottura con la sterilizzazione)scolarli ed attendere il raffreddamento.

Sistemarli capovolti su dei canovacci da cucina e lasciarli così per tutta la notte.

Il mattino seguente mettere in un mixer tonno,acciughe,parmigiano,aglio,mollica,olio,capperi (se si vuole anche prezzemolo) e tritare il tutto.

Con altra pazienza certosina riempire con il composto preparato i peperoncini e metterli dentro vasi bormioli di varie misure (conviene così perchè alcuni saranno mangiati in famiglia altri,invece,in occasione di cene o pranzi con tanti invitati).

Coprirli di olio,attendere 10-20 minuti (infilare in ogni barattolo i rebbi di una forchetta per controllare se ci sono bolle d’aria )e chiudere i barattoli con i coperchi (per le conserve è conveniente usare sempre coperchi nuovi).

Metterli a sterilizzare con acqua a temperatura ambiente per 30 minuti dal primo bollore.Lasciare freddare i barattoli in acqua.

Conservare in dispensa e mangiarli al bisogno (bisogno di che?) .Di SALATO naturalmente!!!!

 

 

1

Tovagliato CreativiTavola

2

 

4

51 commenti:

  1. ciao Mariabianca!!
    sono una mia passione i "papacelli" come li chiamiamo noi!!
    Gustosi piccanti e colorati....una delizia!
    baci

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Maria anche io oggi ho postato i peperoni ciliegia, ma non in conserva.
    Non ho mai provato con il parmigiano, devono essere ancora più saporiti.
    Io vado matta per i peperoni ciliegia ripieni in conserva!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mariabianca. I peperoncini ripieni sono una garanzia. Buonissimi. Quando li mettiamo in tavola vengono subito spazzati via.
    Buon venerdì.

    RispondiElimina
  4. Questo piace tanto a mio marito.

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto..il li faccio diversamente se ti va vieni a vederli..quanti ne hai fatti,mamma mia..

    RispondiElimina
  6. da amante dei peperoncini (con un mio amico che abita in campagna, abbiamo allestito piantagioni..) sono commosso.. e vorrei avere un armadio pieno di quei barattolini..
    ciao

    RispondiElimina
  7. Ottimi, anch'io li ho preparati tempo fa e per chi ama il gusto piccante questi peperoncini sono una favola! Ciao

    RispondiElimina
  8. Sono buonissimi!!!
    Brava brava!!!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  9. bellissimi da vedere e chissà che buoniiiii!!! ;)

    RispondiElimina
  10. Ecco, la "menata", per me sarebbe pulirli!
    Buonissimi!!!

    RispondiElimina
  11. Che belli! Ma quanto a piccantezza come sono messi?:D

    RispondiElimina
  12. Che magnificenza! Il mio babbo li fa: mette in quelli tutta la pazienza che non ha avuto con me. Ma poi, siccome è generoso, ce li regala e... hai ragione, 7 kg si mangiano, eccome se si mangiano!!!

    RispondiElimina
  13. WoooW sono Appetitosissimi!!! Bravissima !

    RispondiElimina
  14. vorrei anche io provare a farli,non li ho nemmeno mai assaggiati...ma pizzicano molto?

    RispondiElimina
  15. Ma che belli, si vede il sole di Sicilia guardando quei rossi peperoncini!!!
    Sarei curiosa anch'io di sapere quanto piccanti sono!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Buonasera a tutte le amiche blogger.
    Vi rispondo nei vostri post,comunque i peperoncini sono appena appena piccanti,l'importante è togliere tutti i semini interni (il piccante è nei semini).
    Un abbraccio collettivo.
    A questa sera (ora vado nuovamente a scuola!!)

    RispondiElimina
  17. 2 giorni per prepararli 1 minuto per mangiarli ...
    ehh...questa è la vita!

    RispondiElimina
  18. Tra le mie conserve non manca mai un bel barattolino di peperoncini ripieni, io non li preparo, e mia suocera che me ne fa gentile omaggio!...sono fortunata perchè ho chi fa il lavoro per me! ;-)

    RispondiElimina
  19. Senti Tinny, mica li ha puliti la Maria i peperoncini. Una mattina, anzichè spiegare i "Promessi sposi".....ha radunato tutti i suoi allievi ed ha ideato una lezione di "APPPLICAZIONI TECNICHE", ARGOMENTO: "L'arte di pulire il peperoncino".

    RispondiElimina
  20. Comunque sono bellissimi, e devono essere molto buoni. Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ah Meris,Meris magari fosse vero!!!Fino all'anno scorso avevo alunni grandi,molti sposati,per cui si sarebbe potuta fare ( ? ) una lezione sull'arte di pulire il peperoncino.....da quest'anno ho alunni dai 15 ai 18 anni che non sanno sicuramente fare neanche un uovo fritto.
    Le tue battute sono sempre sagaci.
    Un abbraccio e buona notte.

    RispondiElimina
  22. Cara Mariabianca, grazie mille di essere passata anche tu da me. (ti rispondo qui) in realtà non ho una zia trapanese ..bensì otto! cioè.. le avevo, ormai sono grandicella e loro sono passate quasi tutte, come si suol dire, a miglior vita. Tuttavia mi hanno insegnato un bel po' di ricettine che conservo con cura in un quaderno e nel cuore. Eh lo so che il tastino per aggiungersi ai follower fa le bizze, ho capito, però, che aggiornando la pagina (a volte più di una volta, ricompare se vuoi riprovarci mi farebbe pacere) non ti perdo di vista:no. Ti ho aggiunta anche al mio blogroll :)
    sai che questi peperoncini sono molto simili, quasi identici, a quelli piemontesi. Mamma quante lacrime per pulirli! Senti da mezza trapanese a sicula doc.. quando hai tempo guardi i miei cannoli siciliani? è uno dei primi post che ho inserito (per amore della sicilia) vorrei però un tuo parere davvero sincero, se posso migliorarli ne sarei felice. grazie e buon week end

    RispondiElimina
  23. Ehhhemmmm.... Maria, quanto sogno ignorante!!!! Sono andata a guardare sul dizionario cosa significa sagace. Anche perchè, non conoscendoti, ho paura, a volte, che ti offendi e mi dispiacerebbe molto. Allora faccio un copia incolla di sagace.

    1 Di persona, che possiede prontezza di mente, capacità di comprendere e affrontare le situazioni: s. detective; di cosa, che rivela sagacia: risposta s.

    2 lett. Che ha un buon fiuto, in relazione perlopiù a cani

    Quindi mi hai fatto un complimento! Va bè, a parte al cane ma per me essere paragonata ad un cane mi fa molto piacere.
    Ciao Mariaaaaaaaa

    RispondiElimina
  24. ..."che ti offendi" è grammaticalmente scorretto, volevo scrivere "che tu ti possa offendere" e ciò, naturalmente, mi dispiacerebbe molto. Prof. Ti voglio bene. Ciao

    RispondiElimina
  25. Scusate, ma non conosco alcuni termini, per me troppo difficili. L'unico consiglio che posso dare, quando si puliscono i peperoncini, è quello di fregarsi molto bene gli occhi...li rende molto lucidi e belli...Buona domenica ragassuole!!

    RispondiElimina
  26. ahò, la smettiamo con tutte queste lezioni d'italiano??? Meris, mi fai quasi sentire un vermetto... ma l'importante è che le tue battute da "sagaci" non diventino "salaci". Quanto al famoso cane (dal fiuto assai fino)... capisco come Tinny si senta parte in causa, anche se dall'aspetto direi che si dovrebbe intendere più di trifole (tartufi n.d.r.) che di peperette.
    Mariabianca, mi scuso se il tuo blog è diventato un "campo di battaglia"; se 'ste due cominciano a darti un po' sui nervi sappi che sei in buona compagnia.
    Buonissimi i tuoi peperetti; sei sempre più brava, anche con le foto!
    Un bacione e buona domenica (in caso eccezionale, mi tocca augurarla anche alla Meris ed alla Tinny, pasiensa)

    RispondiElimina
  27. Ahò Meris,non ti preoccupare per come scrivi,mica faccio la "professoressa str...a sul web!!!La faccio solo a scuola (hihihihihi.....non è vero!)
    Non mi offendo per niente,vai sul sicuro.
    E tu Tinny...con questi tuoi consigli mi rovini gli occhi dei lettori e poi devono passare da te a comprare una pomata "miracolosa" anti peperoncino.
    Fausta..hai ragione: niente battute salaci.Grazie per i complimenti ma sono talmente una frana che ora ho il programmino che mi hai consigliato ma non lo so usare.
    Un bacione a tutte e tre.

    RispondiElimina
  28. Adesso mi tocca andare a vedere cosa significa salace.....uffff quanto mi fate lavorare anche ora che sono in malattia!!!!

    RispondiElimina
  29. Scurrile, licenzioso: frase, barzelletta s.

    2 fig. Sarcastico, sferzante: replica s.

    Ok, non sarò MAI salace!

    RispondiElimina
  30. Hihihihihihihi....

    A proposito dolce Meris come stai? Va un pò meglio?

    RispondiElimina
  31. Ti volevo fare i miei migliori complimenti per come presenti le tue ricette ;-) una più bella dell'altra ciaoooo a presto

    RispondiElimina
  32. Ma dove l'avete il tasto per spegnervi???

    RispondiElimina
  33. Boh????? Dov'è il tasto dello spegnimento? Il tuo dov'è Maria? Io, il mio non lo trovo!

    RispondiElimina
  34. In campania si chiamano pappacele, li conosco bene e come li hai preparati tu devono essere buonissimi, la tua presentazione è sempre eccezionale, complimenti e buon w.e.!

    RispondiElimina
  35. Io non spengo....HO PAURA DEL BUIO!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Martig ciao,volevo inserirmi tra i tuoi lettori ma ho visto che non hai un blog.Ti ringrazio da qui.

    RispondiElimina
  37. che buoni che sono...bravissima!!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  38. A parte le acciughe (si possono omettere vero?) Mi sembrano davvero ottimi!! chissà se troverò il tempo tra una torta e l'altra mi ci dedicherò. Ti farò sapere, nel frattempo buona domenica. BACI TINA.

    RispondiElimina
  39. Meris... basta con 'sto vocabolario! Fra un po' tuo marito ti troverà in bagno col volumone in mano!!!!
    Mariabianca: se vuoi due dritte io "ci sono" quando vuoi! Un bacio

    RispondiElimina
  40. sono bellissimi oltre che molto gustosi...come sempre realizzi delle ricette buonissime!!!

    RispondiElimina
  41. ne mangerei a non finire! Anche nel trevigiano li fanno sottolio e ripieni, una goduria. Bravissima MariaBianca, ogni volta che passo so che la glicemia va alle stelle e aumento di peso solo guardando! Un abbraccio e buona domenica carissima

    RispondiElimina
  42. @ - Fausta - Ma quale vocabolario in mano! Io uso il vocabolario di Google!

    RispondiElimina
  43. @ Meris: allora tuo marito ti troverà in bagno col computer sulle ginocchia...

    RispondiElimina
  44. Per me tra poco si sentirà un urlo!!!!! E' Maria che ci caccia da casa sua!
    Però ormai ci sono e rispondo a Fausta. Perchè debbo stare proprio in bagno? Io mica mangio il patè del gatto!!!

    RispondiElimina
  45. Hihihihi......l'avevo detto che Meris ha le battute "sagaci",ci sta proprio bene in mezzo a voi due "monelle".
    Fate come se foste a casa vostra!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  46. Maria, puoi usare casa mia quanto ti pare. Fai come se fossi a casa tua. Ricambio volentieri. Ho persino due cucine!!!

    RispondiElimina
  47. sette chili??? ho letto bene: sette chili??? no, tutta questa pazienza non ce l'ho, li amo ma pulirne 7 kg non mi ispira nemmeno un po. Facciamo così: vengo a casa tua e li trovo già belli e cucinati?? ; )

    RispondiElimina
  48. Sere se vieni te li faccio mangiare e te ne regalo due barattolini........si,hai letto bene,7 kg.....una pura follia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...