Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 2 dicembre 2011

I riccioli di Gragnano con sparacelli e granella di nocciole tostate

9



Ieri avevo comprato dei meravigliosi sparacelli (broccoletti) e ricordavo di aver fatto l’anno scorso una pasta semplicemente con aglio,acciuga e sparacelli (e parmigiano…questo non manca mai nei miei piatti) alla maniera delle orecchiette con le cime di rapa. Oggi ho voluto preparare una pasta più ricca ed ancora più appetitosa (come se mi mancasse la fame ed avessi bisogno di rendere un piatto più appetibile!!!!Mahhh!!!).

 1

 

5

Ingredienti:

250 g di pasta formato riccioli di La Fabbrica Della Pasta Di Gragnano

500 g di sparacelli (broccoletti) pesati già cotti

2-3 spicchi d’aglio rosso di Nubia

olio extravergine d’oliva Dante

3 cucchiaini di patè di pomodori secchi Rocca

40 g di granella di nocciole tostate Life

sale q.b.

scagliette di parmigiano q.b.

Inoltre:

una padella in ceramica Domo

 

Ho iniziato con il bollire gli sparacelli in acqua e sale. Li ho scolati per bene e poi ho rosolato gli spicchi d’aglio (interi e poi li ho tolti) in olio extravergine d’oliva. Fatto ciò,ho aggiunto gli sparacelli e li ho fatti lievemente dorare.In ultimo ho messo il patè di pomodori secchi e la granella di nocciole…..una amalgamata al tutto ed ho spento il gas.

Ho cotto al dente i riccioli di Gragnano e li ho fatti saltare in padella il tempo necessario per insaporirli bene. Ho servito con scagliette di parmigiano reggiano.

Considerazioni:

Ho avuto una bella idea: le nocciole si sposano benissimo con gli sparacelli ed il pomodoro secco.Scrivo subito la ricetta inventata al momento perchè altrimenti la dimentico (questo è il bello di avere un blog….si conserva tutto,ma proprio tutto!).

10

 

 

6

30 commenti:

  1. Che buffo questo nome per i broccoletti, non lo avevo mai sentito. Questa pasta mette fame già di prima mattina, ottimissima proposta. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  2. Un primo invitante, bello anche nei colori!

    RispondiElimina
  3. Chissà che bontà!
    solo a guardare questo bellissimo piatto ti viene fame!
    Non conoscevo il termine sparacelli per definire i broccoli. Nani

    RispondiElimina
  4. Questa pasta è un esplosione di bontà! :)
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  5. mamma mia che fame Marialuisa;e che foto.....bellissime!!!!

    RispondiElimina
  6. Un piatto ricco, pieno di colori, di sapori, immagino quant'è buona questa pasta!!!

    RispondiElimina
  7. Salve a tutti,sono appena tornata da scuola e sono stanchissima (meglio un giorno in cucina che uno in un'aula scolastica!!).Meglio che mi metta a cucinare va.....
    Grazie e buona giornata a voi.

    RispondiElimina
  8. Ciao Mariabianca!
    Come stai??
    Io adesso che ho visto la tua pasta sono un pò affamata ;-)
    Un bacione carissima

    RispondiElimina
  9. Quella granella di nocciole gli dà quel tocco in più. Hai fatto bene a scrivere subito la ricetta e a postarla cosi la provo. Un saluto.

    RispondiElimina
  10. Mariabianca? BA-STA!
    Non ne posso più...
    Detto tutto, no?
    (le tue foto... mettono appetito anche a quest'ora!!!)
    Un baciotto

    RispondiElimina
  11. La foto dice tutto!!! Devono essere eccezionali! Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Ha un aspetto delizioso....Anch'io appartengo alla categoria che non ha bisogno di farsi venire fame...purtroppo!!!!!Buon w.e.!!!!!

    RispondiElimina
  13. questo piatto è bellissimo, vien voglia di mangiarlo! mi piace l'abbinamento nocciole e broccoletti! buon fine settimana :))

    RispondiElimina
  14. Questo piatto non fa che accrescere l'appetito! Troppo buono! Brava Mariabianca! Ciao

    RispondiElimina
  15. Incredibile, ma do ragione alla signorina Faustidda...basta Mariabianca, su! Mi piace troppo il termine sparacelli!! Un abraccio.

    RispondiElimina
  16. Tinny che dà ragione a Faustidda!!!!Incredibile!!!

    Un abbraccio a tutte voi.

    RispondiElimina
  17. Molto invitante questo piatto!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  18. meraviglia!!! ragazza... che foto!!! questa pasta è una goduria. Io ho snobbato per anni il pomodoro secco e ora che per motivi bloggherosi l'ho mangiato mi pento della mia asinaggine! l'idea delle nocciole è grandiosa...Mariabianca: ottimo lavoro! ciauuuu :XX

    RispondiElimina
  19. che meraviglia un tripudio di colori complimenti

    RispondiElimina
  20. Un primo piatto sfizioso e di gran gusto.

    RispondiElimina
  21. che buona questa pasta!!! ho l'acquolina!!!

    RispondiElimina
  22. Mi è venuta voglia di rimettermi a tavola...am con i tuoi riccioli...che buoni...ciao.

    RispondiElimina
  23. Buonissima!! Io adoro aggiungere un tocco di croccantezza nella pasta e spesso uso noci, mandorle o nocciole! La tua è strepitosa!

    RispondiElimina
  24. buonissimi i broccoli con la pasta è uno dei miei primi preferiti!

    RispondiElimina
  25. ¡Mamma mía, tiene que estar buenísimo!

    Besos

    RispondiElimina
  26. Già il formato di pasta è il mio preferito e poi con questo condimento verduroso... mi fai impazzire cara Mari! buona serata

    RispondiElimina
  27. Mi sa che la faccio questa ricetta, ho un po' di sparacelli freschi freschi dall'orto di mio padre. Complimenti per le foto, bellissime!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...