Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 6 febbraio 2012

I biscottoni all’arancia con farina integrale di grano duro

8

 

I biscottoni sono quei biscotti ciccioni,rustici,dal buon sapore di agrume,non indicati da servire per un tè tra amiche ma indicatissimi da sgranocchiare davanti al televisore (meglio davanti al computer,per noi blogger) o da inzuppare dentro un tazzone di latte caldo.

Un giorno mi ero segnata la ricetta dei “biscottini con semola” vista nel blog di Scarlett “ Le delizie di casa mia”.

Scarlett rimandava,a sua volta, a Federica del blog “Federica in cucina” (e mi fermo lì perchè non so più se i biscotti sono un’invenzione di Federica oppure anche lei ha copiato da qualche altra parte…..poco importa,in fondo,perchè la cucina è quasi sempre un “copiare” il già fatto con un tocco,però,personale ed unico).

Ho deciso di provarli stravolgendo la ricetta; in sostituzione dalla semola rimacinata di grano duro ho messo la farina integrale di grano duro,in sostituzione del burro ho usato lo strutto che adoro nei biscotti,in sostituzione dell’ammoniaca (che mi era finita) ho messo una bustina di lievito per dolci; infine piuttosto che rotolare i salsicciotti nello zucchero semolato ho usato lo zucchero di canna……..CONCLUSIONE: HO INVENTATO UN NUOVO TIPO DI BISCOTTI (o forse qualcuno li ha fatti ed io non so niente,crogiolandomi nella convinzione di essere un’inventrice? )Hihihihihihihihihihi……

Grazie Federica,grazie Scarlett.

 

1

 

2

Ingredienti:

250 g di farina integrale di grano duro siciliano(quella per pane nero di Castelvetrano)Molini Del Ponte

250 g di farina di grano tenero 00 (miscela speciale per torte con il 30% di amido di frumento)

170 g di zucchero di canna

100 g di strutto (non liquefatto )

2 uova

una bustina di lievito per dolci Antica Ricetta (con cremor tartaro) S. Martino

la scorza grattugiata di un’arancia

un pizzico di sale

 

Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti ed impastare velocemente.

Fare un salsicciotto e metterlo in frigorifero,avvolto da pellicola (io,per far prima, l’ho messo nel congelatore).

Tagliare il salsicciotto in più parti e ricavare tanti altri piccoli salsicciotti.

Passarli nello zucchero di canna ed affettare non troppo sottilmente.

Porre i biscottoni in teglia su carta forno ed infornare a 200° fino a doratura.

Pronti da sgranocchiare!!!!!

3

42 commenti:

  1. Ehhhh quei biscotti con la semola avevano attirato anche me ed ora con la farina integrale mi incuriosiscono ancora di più. Delizioso quel profumino d'arancia. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che bellissime foto....e che buoni questi biscottoni!!!!! L'idea dello sgranocchiamento poi mi tenta molto...Un bacione Mariabianca!!!!
    e grazie mille per questa ricetta cicciottosa!!!!Mi piace proprio!!!!!

    RispondiElimina
  3. non sono un' amante dei biscotti troppo sgranocchiosi, ma in casa mia vengono divorati a tempo di record per cui ogni tanto li preparo, segno anche questa ricetta. un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Inventata o ricreata, direi che sono golosissimi e poi il bello in cucina è proprio questa possibilità di stravolgere tutto!!
    buona settimana

    loredana

    RispondiElimina
  5. Che belli che sono! Me li preparo, e li inzuppo nel tè ;-)

    RispondiElimina
  6. Che bei biscotti!!..mi piacciono tanto, li proverò
    e complimenti davvero per il tocco personale!:)

    RispondiElimina
  7. mi sa che sono come piacciono al mio papà belli croccanti!!! brava!

    RispondiElimina
  8. che bella invenzione, devono essere proprio buoni!

    RispondiElimina
  9. Che buoni i biscottini all'arancio.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  10. mmmm, pare già di sentirne il profumo...appena finisco quella nella biscotteria li provo. Ti rubo la ricetta e scappo :-)
    a presto

    RispondiElimina
  11. che dire, splendidi, deliziosi! bravissima!

    RispondiElimina
  12. mi sento in estate! le splendide foto mi hanno avvolta nel calore estivo e i biscotti sono meravigliosi! ma che fa? ti devo copiare? io dico di si :-D sei bravissima cara mia, ti auguro un buon lunedì e ti mando un meritato bacione :-X

    RispondiElimina
  13. Sai sempre trovare delle ottime fonti e poi dare un tocco di estro e bontà. Ciaoooo *_*

    RispondiElimina
  14. Beh...questi biscotti al sapore di arancia, che adoro, sono ottimi a tutte le ore!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. io preparo le due tazzone di latte: tu porti i biscottini, vero????? (portane tanti però! ; )

    RispondiElimina
  16. Buongiorno a tutte,sono di corsa perchè fra poche ore ritorno a scuola per gli scrutini......ahi ahi ahi.....oggi niente pranzo....solo un banale ma buonissimo panino piastrato.....per oggi mi accontento!!!!
    Grazie a voi e scusate se in questi giorni di " fuoco" posso visitare poco i vostri blog.

    RispondiElimina
  17. ciao Mariabianca che dire..fa veramente piacere vedere come la stessa ricetta venga stravolta e proposta in mille varianti! Tant'è che anch'io come ho scritto nel mio post l'avevo presa da un altro blog.
    sono davvero eccezionali! complimenti!
    Di solito inserisco sempre il link nel mio post di chi rifà le ricette, mi farebbe piacere inserire anche il tuo chiedendoti però di mette nel tuo post il mio!!! sempre ti faccia piacere!!^__^fammi sapere!ciao!

    RispondiElimina
  18. Ciao Federica,ti ho scritto nel tuo blog.

    RispondiElimina
  19. Ecco, il biscotto ciccione, è in assoluto quello che preferisco! Un abbraccio, buona setti.

    RispondiElimina
  20. "solo" questi cambiamenti, nella ricetta??? Un po' pochini, neh?
    Brava Mariabianca, so che fai spesso di testa tua e fai bene, il risultato si vede (qualche fortunato può anche gustare, ma lasciamo perdere...). Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  21. Invenzione riuscitissima!;)

    RispondiElimina
  22. Beh anche non fossi tu l'ideatrice..chi se ne.....sono bellissimiiiiiiiiiiii!!amo i biscottiiiiiiiiiiiiii. Bacioni

    RispondiElimina
  23. Oh..bellissimi hanno un aspetto e un colore gustosi
    ciao

    RispondiElimina
  24. Chissà che sapore quei biscottoni dall'aspetto così deliziosamente rustico!!!
    Bravissima, per averli ideati e per la bellissima, ed indovinata, presentazione!! ;-)

    RispondiElimina
  25. Le foto esaltano la solarità di questi biscottoni che per me parlano siciliano :-) Mi piace la sostituzione del burro con lo strutto (i dietisti storceranno sicuramente il naso, ma vuoi mettere il gusto e la friabilità che ci guadagnano gli sgranocciosi in questione?) e mi piace anche l'utilizzo del lievito al posto dell'ammoniaca perché di quest'ultima non sopporto la puzza in cottura. Insomma: non sarai una grande inventrice ma per gli aggiustamenti hai stoffa, garantito! :-)

    RispondiElimina
  26. peccato che da queste parti la farina integrale di grano duro non la trovo... chissà con l'integrale normale...

    RispondiElimina
  27. Ciao Mariabianca, ho fatto il tuo torrone, Buo-nis-si-mo!
    Grazie. Non è bello rosso come il tuo, forse dipende dalle arance, ma è veramente una goduria. Se ti va passa a dare un occhiata da me.
    Grazie ancora ^-^

    RispondiElimina
  28. Ottimi biscotti, visto il grande freddo ne prendo un paio (almeno...) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. Sono nuovamente raffreddata e malandata... e i tuoi biscotti con del thè caldo farebbero proprio al caso mio ! Ciao carissima, freddo anche da te ?

    RispondiElimina
  30. rieccomi, ho una sorpresa per te..passa da me

    RispondiElimina
  31. Questa tua creatura sembra proprio ben riuscita! Brava, davvero :-)

    RispondiElimina
  32. mamma mia.....che belli .come al solito sei super

    RispondiElimina
  33. assolutamente da provare aggiungici che adoro la farina di grano duro e l'arancia !!!! GRAZIE PER QUESTA BELLA RICETTA SMACK

    RispondiElimina
  34. Sembrano deliziosi! :D :D ne mangerei volentieri qualcuno!

    RispondiElimina
  35. ma buoni che devono essere....foto splendida...e si che secondo me sarebbero indicatissimi anche da sgranocchio mentre studio per la tesi.... adoro lo zucchero di canna e la farina integrale...e poi chissà che profumo..

    RispondiElimina
  36. Ciao carissima, vado a preparare l'acqua nel bollitore...preferisci tè o infuso da accompagnare con i biscotti! Sai cosa mi consola quando passo di qua: a) vedo la tua cucina virtuale e b) siamo lontane...sai perchè dico questo? perchè venire qui è un attentato alla linea, alla dieta, a tutto! 'naggia a te :-DDD
    Baci Baci

    RispondiElimina
  37. Ciao, ti scrive una sicula :o) Questi biscotti sono veramente particolari e tentatori e le foto... meravigliose. Passami a trovare se ti va ;o)

    RispondiElimina
  38. adoro i biscotti integrali!!!questa versione è davvero ottima e profumata..la provero'..grazie!!

    RispondiElimina
  39. Io sono una grande "copiatrice" di biscotti!!! e farina integrale con scorza di arancia stuzzica le mie manine.....

    RispondiElimina
  40. Complimenti per questi biscottoni! Mi segno la ricetta! ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...