Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 13 febbraio 2012

I cioccolatini fantasia

035 

Conservo questa ricetta da tempo…..all’improvviso ho avuto voglia di dolce ma non avevo voglia di stare troppo in piedi per fare un dolce dalla lunga preparazione.

L’ho modificata in base a quello che avevo in casa.

Risultato: eccezionale….non dovrei dirlo…..ma lo dico!!!

024

Ingredienti:

200 g di biscotti digestive

3 fette di pane di grano duro (quello in cassetta,comprato questa volta)

40 g di cacao amaro in polvere

200 g di confettura extra di albicocche del Vesuvio Casa Barone

un cucchiaino di olio di nocciole Pariani

Inoltre:

codette colorate (io gialle ed arancioni)

coriandolini colorati

mini smarties

100 g di cioccolato al latte

 

Mettere in un mixer i biscotti digestive con le tre fette di pane in cassetta ( sostituibili con pandispagna,panettoni vari)e frullare il tutto. Aggiungere il cacao amaro in polvere,l’olio di nocciole e  cucchiaiate di confettura extra di albicocche; frullare nuovamente fino ad ottenere un impasto sodo e ben lavorabile.

Preparare,con questo composto, delle palline e dei cilindretti.

Alcuni passarli nelle codette colorate  e nei coriandolini colorati,altri immergerli nel cioccolato al latte fuso e,prima che si rapprenda,incastonare al centro i mini smarties.

Dopo metterli in frigorifero.

104

008 

 

030

 

 

034

 

048

 

    062

29 commenti:

  1. Golosi e simpaticissimi :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. wow che belli e sfiziosi , prendo nota della ricetta.

    RispondiElimina
  3. sono bellissimi e poi golosissimiiiiiiii!

    RispondiElimina
  4. ma guarda che carini! Ad usare il pane per dei cioccolatini non ci sarei mai arrivata. Buona settimana Mariabianca :)

    RispondiElimina
  5. Ma sei un vero genio, mi piace molto come sono realizzati.

    RispondiElimina
  6. buoni!!! da provare assolutamente! ;)

    RispondiElimina
  7. Ma sono troppo!!!!Bravissima!Mi unisco ai tuoi sostenitori :)

    RispondiElimina
  8. bravissima e bellissimi! io li faccio con il pan di spagna che mi avanza, ma anche questi sono certa che sono validissimi!
    un abbraccio a presto
    Valeria

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà cioccolatosa! Anche io oggi vorrei fare dei cioccolatini.... mumble mumble :) vediamo un po' :)

    RispondiElimina
  10. Eccezionali!!! Vien proprio voglia di morderli!!! :-)

    RispondiElimina
  11. nemmeno oggi inizierò la mia dieta perchè prima dovrò assaggiare i tuoi deliziosi cioccolatini...Buona giornata !

    RispondiElimina
  12. Buongiorno e grazie a voi.Oggi,dopo i cioccolatini,sono alle prese con le castagnole....ma ci si può mai mettere a dieta? NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

    RispondiElimina
  13. che attentato.. come dici tu.. con tutte queste dolcezze per casa, mettersi a dieta è una prova da titani!! ma dai.. cerchiamo di non strafare.. ma uno piccolo, te lo rubo..!
    baci

    RispondiElimina
  14. Altro che dieta ... come si fa?!?!?! Sono veramente dei cioccolatini spettacolari!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Mariabianca, i tuoi cioccolatini così colorati, mi fanno una voglia tremenda!!!!!

    RispondiElimina
  16. copio la ricetta ! come potrei non provare dei cioccolatini così ?! mi piace quel misto che poi unendosi diventa... altro godurioso !!! Bravissima !

    RispondiElimina
  17. che voglia di cioccolatini!! bravissimaaaa

    RispondiElimina
  18. Tutto sa fare questa donna, anche i cioccolatini!! :D
    Belli, immagino buonissimi, e molto fantasiosi!!
    baciotti!!

    RispondiElimina
  19. Salve ragazze,oggi ho avuto una pessima giornata....è meglio che mi distragga guardando le vostre belle ricette.

    RispondiElimina
  20. Che coloriiiiii!!! Meravigliosiii!!!

    RispondiElimina
  21. quando passo di qua' trovo sempre delle delizie, bravaaaa ^_^

    RispondiElimina
  22. Mariabianca, questi cioccolatini sono di una raffinatezza unica!!
    Bravissima amica mia!!
    Buon San valentino!!
    Baci

    RispondiElimina
  23. Come me li mangerei adesso!!! Che delizia! Complimenti.

    RispondiElimina
  24. Che delizia di sapori e di colori!!!!

    RispondiElimina
  25. Entre imaginarme el sabor de la mermelada y un bombón de estos deshaciéndose............¡no sigo que babeo!jajaja

    ¡Maravillosos!

    Besos

    RispondiElimina
  26. Spettacolari,la classe non si compra.
    A presto

    RispondiElimina
  27. Bellissimi, super allegri e super golosi!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...