Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 8 febbraio 2012

I fusilli con polpette di tonno fresco all’aroma di limone

 1

Quanto è bello mangiare qualcosa che in giro non si trova!!

Tutte le pescherie di Trapani,nei mesi di maggio-giugno,vendono a profusione il tonno fresco.

Ogni anno faccio una bella spesa di tonno (a fette,a tranci)e conservo nel congelatore.

 2

 

 3

Ingredienti:

pasta formato fusilli Verrigni

un trancio di tonno fresco da 750 g

3 uova

100 g di pangrattato

30 g di parmigiano grattugiato

due spicchi d’aglio tritati

pepe bianco in polvere

uno  scalogno

prezzemolo tritato q.b.

un bicchierino di Vinchef

una bottiglia da 680 g di passata di pomodoro

sale di Guerande alle alghe Tec-Al

sale (per dissanguare il pesce)

un pizzico di zucchero

una  lunga scorza di limone (solo la parte gialla)

olio extravergine d’oliva Dante

 

 

Qualche ora prima di preparare lo stufato di pesce, mettere a bagno il trancio di tonno in acqua e sale per dissanguare il pesce stesso (tenendolo in frigorifero).

Sgocciolare bene il pesce,asciugarlo con carta assorbente e tagliarlo a piccoli dadini con un coltello.

Aggiungere le uova,il pangrattato,il pepe bianco,il parmigiano,l’aglio ed il prezzemolo.Non mettere sale perchè già il pesce è stato tenuto in ammollo in acqua e sale. Con le mani appena bagnate fare delle piccole polpette e rosolarle in olio.

A parte,in un tegame,rosolare in olio lo scalogno tritato,aggiungere le polpette e,subito dopo,un bicchierino di vinchef.

Dopo che il vino aromatizzato alle erbe è sfumato,mettere in pentola la passata di pomodoro diluita con un bicchiere di acqua, un pizzico di zucchero,un pò di sale di Guerande alle alghe e la scorza del limone.  Fare cuocere lentamente fino a restringere bene la salsa.

A questo punto si può decidere se servire le polpette di tonno per condire un bel piatto di fusilli Verrigni (cotti a parte) oppure per cena accompagnando il piatto con qualche fettina di pane da intingere nella saporita salsa…..fate voi!!!!

In entrambi i casi guarnire il piatto con della scorza grattugiata di limone.

 

9

 

7

6

 

5

31 commenti:

  1. che piatto meraviglioso !!!!!
    Qui da noi trovare del buon tonno è un'impresa !

    RispondiElimina
  2. mmmm che delizia!! mi sembra di sentire il profumino fino a qui!! Anche io faccio scorte e mi hai fatto ricordare che ho un bel pezzo di tonno che mi aspetta nel freezer! Quasi quasi faccio le tue polpettine! La prima foto mi piace tantissimissimo!!! Un bacione :D
    Laura

    RispondiElimina
  3. devono essere deliziose queste polpettine. Le preparo spesso a mio figlio per camuffare il pesce, le preparerò anche con il sugo. Ciao

    RispondiElimina
  4. Eh ...le scorte in congelatore sono una salvezza!!!
    E che dire di questo piatto? Le polpette di tonno sono di una squisitezza da leccarsi i baffi!!!
    Brava

    RispondiElimina
  5. Eh....Maria!di sto piatto ti chiederei senza dubbio il bis,l il tris......:-DDDD. Buonissime ste polpete di tonno!!!!E con la pasta poi!!Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Ogni volta che vengo a trovarti mia cara scopro un mondo di sapori e gusti che mi PIACCIONO da impazzire!!!!! FAVOLOSA PASTA!!!!!FAVOLOSE POLPETTE!!!!FAVOLOSO TONNO!!!!! Complimenti davvero!!!!!

    RispondiElimina
  7. E hai fatto bene a fare la scorta nel congelatore!! Piatto delizioso. Io ho fatto scorpacciate di tonno fresco appena pescato a Sharm el sheik!! L'ho mangiato in tutte le salse ed è veramente buono!! Figuriamoci con queste polpettine al sugo!!!

    RispondiElimina
  8. Ecco un bel modo per fare una pasta con il tonno rivisitata e ben costruita. Brava davvero!

    RispondiElimina
  9. di fronte a tanta bontà chi può resistere...bellissima ricetta!
    Se passi da me c'è un premio che ti aspetta:)

    RispondiElimina
  10. questa idea è stupenda! ho sempre fatto la pasta alle polpette ma di carne, o la pasta al tonno, ma mai a forma di polpette. Questa tua me la copio al volo maria, grazie!

    RispondiElimina
  11. Wow che primo super-invitante, beata te che mangi cose fresche anche fuori stagione, sappi che sono tanto tanto invidiosa.
    Ciao.

    RispondiElimina
  12. Queste polpette sono spettacolari.
    A Presto.

    RispondiElimina
  13. Un bellissimo piatto.. ecco svelato l'arcano. Non appena ho letto del tonno fresco mi sono subito chiesta: e dove si è trasferita Mariabianca per mangiare tonno fresco a Febbraio? Ottima idea surgelare i prodotti quando sono freschi per poi ritrovarseli quando non è stagione! Io non ho mai provato, però, tempi così lunghi di conservazione.. quest'anno provo anche io!
    Ciao cara!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Mariabianca, il tuo primo ha davvero profumo di estate ed anche i colori. Qui fa un freddo....

    RispondiElimina
  15. ciao Mariabianca
    molto interessante questa ricetta!!
    non dire a me quanto sia utile tenere tonno e altri pesci freschissimi congelati da noi!!:D ...sono una risorsa!
    baci

    RispondiElimina
  16. Buonissimo! Un primo completo e squisito!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  17. pasta con le polpette... una bontà tutta siciliana (o almeno del sud...) e l'idea di congelare il tonno? Mariabianca, sei un genio! Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  18. Che fame mi hai fatto venire con questo piatto. Una bella alternativa alla pasta con le polpette di carne. Non sapevo che i tranci andassero messi a bagno in acqua e sale, vale per ogni tipo di pesce?

    RispondiElimina
  19. Ho mangiato spesso il tonno col pomodoro, ma mai le polpette...quando le faccio di tonno le lascio bianche. Bell'idea!

    RispondiElimina
  20. Scusatemi se non posso essere molto presente in questi giorni ma la scuola mi impegna tantissimo.Pochi giorni e riprenderò a visitarvi con gioia.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. Una meraviglia di profumi e sapori! Ne mangerei volentieri un bel piattone per cena!

    RispondiElimina
  22. Non le ho mai mangiate le polpettidde di tonno...ebbrava Mariabianca.

    RispondiElimina
  23. Esas albóndigas deben ser una delicia y con la pasta ya para morirse.

    Besos

    RispondiElimina
  24. L'ammollo in acqua e sale è vero che deve essere di circa 1 ora?
    Questo piatto è incredibile, i sapori della Sicilia.... che nostalgia....

    RispondiElimina
  25. Fortuna che abbiamo il freezer... così possiamo sbizzarrirci a preparare anche qualche piattino "fuori stagione".

    RispondiElimina
  26. Mhhhhh mi fai svenire stamattina!!! Ufff. Un abbraccio.
    PS - Come siete messi a neve? E a freddo?

    RispondiElimina
  27. Un'idea molto molto gustosa.Brava.
    Un saluto e buona serata.

    RispondiElimina
  28. L'effetto che la visione dei tuoi piatti ha su di me, è sempre lo stesso: mi vien subito voglia di addentare i tuoi manicaretti!! :-))
    bacioni bella!!

    RispondiElimina
  29. Grazie e buona giornata a voi.

    RispondiElimina
  30. E' un po' che non passo.... grossissimo errore, venire da te e assaporare i tuoi piatti tutti in una volta non si può fare, che dire... questi fusilli sono uno spettacolo e ne prenderei una bella forchettata anche adesso dopo cena O_o... seguiti da una delle quenelle di ricotta e per finire un bel biscottone integrale, così, per non appesantirmi troppo!!!! Sei un mito, baciiiii :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...