Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 10 febbraio 2012

La crema di multicereali con rotolini di cicoria selvatica di montagna

012

Le cicorie sono ricche fonti di sali minerali, acqua, fosforo e potassio. Contengono discrete quantità di vitamina C e le foglie di colore verde scuro sono particolarmente ricche di vitamina A. 

Il sapore amaro della cicoria è causato da una sostanza chiamata acido cicorico.

003

Ingredienti:

100 g di Farinpiù,farina istantanea di multicereali, Melandri Gaudenzio

500 ml di brodo vegetale caldo

cicoria selvatica di montagna lessata

peperoncino in polvere Tec-Al

 

Stemperare,con una frusta a mano,Farinpiù nel brodo caldo fino al raggiungimento di una consistenza cremosa.

Versare in singoli piatti e porre sulla crema dei rotolini di cicoria di montagna (quella amara ma tanto buona).

Finire i piatti con del buon olio extravergine d’oliva ed un pizzico di peperoncino.

La cenetta calda è pronta (magari con due crostini di pane che ho dimenticato!!!)

 

002

21 commenti:

  1. Io cucino molta cicora selvatica e non solo quella. Mi piace il suo sapore, anche se un pò amarognolo. Bella la tua idea.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. ciao, hai fatto una vera opera d'arte con questo piatto, a me piace molto la cicoria.
    buon fine settimana
    sabina

    RispondiElimina
  3. che bontà,la devo provare:)Carinissimo l'uccellino....c'è un premio per te nel post precedente,ti aspetta!!!

    RispondiElimina
  4. Ussignur che visione....la cicoria si sposa meravigliosamente con i cereali e con i legumi, ma tu lo sai no? Io impazzisco per "fave e cicoria" ma questa crema mi incanta e la voglio provare....solo che la cicoria buona come avete lì me la devo dimenticare. Senti ma da voi nevica?
    Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia.... e che colore...Un bacione Mariabianca creativa!!!!!!!
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  6. Un vero confort food questa cremina, devo mettermi a cercare questa farina multicereali e l'amarognolo della cicoria non mi dispiace affatto. Buon week end Mariabianca

    RispondiElimina
  7. Splendido accostamento, davvero un piatto meraviglioso Mariabianca, perchè non partecipi al contest di Leivinvita?
    http://leivinvita.blogspot.com/
    Mi sembra perfetto per questa tua ricetta! Baci

    RispondiElimina
  8. Non avendo questa farina, risulta difficile riproporre questa tua squisita ricetta!!vedrò ddi procurarmela!!Io adoro la cicoria, proprio perchè amara...e poi fa benissimo!!!Baci!!!

    RispondiElimina
  9. Uhmmmm....questo è un piatto che con semplici ingredienti diventa davvero principesco!!! Questa crema me la segno di sicuro!!! E la presentazione? Bellissima!
    Anche noi abbiamo delle favolose cicorielle selvatiche!
    Sto ancora a Monza e quando torno a casa devo fare ancora il capuliato di pomodori secchi...mannaggia!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. adoro al cicoria, con quel suo gusto amarognolo!Deve essere strepitoso questo piatto. Ciao

    RispondiElimina
  11. Che buon piatto, se lo avessi già pronto...affonderei con piacere il colpo! Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Ahhhhh con questo freddo una zuppa cosi' sarebbe l'ideale!!!
    Ma daiiii...sto morendo dalle risate con questo uccellino azzurro che vola vola...viene giu' e torna su ...troppo forteeeee...lo voglio pure io!!!!provo a prendermelo eh!!!Baci..

    RispondiElimina
  13. Ma te guarda che bella idea! Voglio provare anch'io! Se non mi leggerai per un pò significa che sono sotto la neve! Ciaooooooo

    RispondiElimina
  14. Sono appena tornata da scuola e che ti trovo? Meris innevata e Makenia che mi vuole prendere l'uccello!!!
    Patty....niente neve in Sicilia...chi l'ha mai vista!!!
    Grazie ed un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
  15. wow! ricetta rapida e adatta a queste serate fredde!
    bel piatto :)
    ciao Maria!

    RispondiElimina
  16. la cicoria mi piace poco,sono per i sapori dolci, ma la crema...quella la mangio tutta!

    RispondiElimina
  17. No conocía nada igual me ha parecido interesante.

    Besos

    RispondiElimina
  18. Adoro le cicorie di campo,le preparo spesso con il purè di fave! Proverò questa versione con la crema multicereali! Che simpatico questo uccellino si è posato sul mio commento e non mi lascia scrivere,birbante!Ciao

    RispondiElimina
  19. Una vera bontà! Mi piacciono molto le foto!

    RispondiElimina
  20. adoro la cicoria amarissssima!!! tutto quello che è amaro mi piace! e tuffata in questa morbidissima crema cremosa...bè deve essere una vera delizia!! Brava

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...