Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 21 aprile 2012

L’allegra torta d’aprile ed il compleanno del mio blog

205

 

Auguri a Panzaepresenza,auguri a me!!!!!

Potevo non incorniciare l’unica torta decorata decente che ho fatto nella mia vita?

Potevo non offrirla simbolicamente a voi che da un anno seguite le mie scorribande culinarie,i miei esperimenti riusciti e non?

Un anno è passato!!!!!!!!!!!!Con tante di voi ho chiacchierato tanto,con altre poco ma ho come l’impressione di conoscervi da tanto tempo.Mi avete fatto compagnia nelle mie solitarie serate (il maritino preferisce la televisione!!!)davanti al computer.

Vi ho letto, e spero ancora di continuare a leggervi per tanti lunghi anni, con avidità imparando tecniche,ricette,trucchi,conoscendo prodotti a me ignoti. Ho apprezzato e guardato con occhi sgranati di meraviglia certe vostre “ opere d’arte”,ho riso per certe vostre battute sagaci,mi sono commossa in certe situazioni…..insomma la mia ( come credo anche la vostra) è una “ doppia vita”,non nel senso negativo del termine: quella reale,di tutti i giorni,con i suoi affanni,le sue gioie,l’affetto della famiglia,il lavoro dentro e fuori casa,le soddisfazioni e le frustrazioni,le lacrime ed il riso…. e quella virtuale incentrata sulla PASSIONE,sull’incondizionato amore per il cibo e la cucina,sulla voglia di imparare sempre più.

Oggi niente ricette (la mia torta è una delle tante,un semplice e morbido panettone al cioccolato decorato con “ palettate” di panna e pseudo roselline di pasta di zucchero (quella setosa però!!!).

Oggi solo una mia breve riflessione sulla cucina e sul cucinare ed un GRAZIE  a tutte voi per ciò che fino ad ora mi avete insegnato.

 

La cucina riassume quella che è la filosofia della mia vita.

Cucinare è bello ma etereo,labile.

E’ bello perché la manualità intrinseca nella preparazione dei cibi porta ad uno stato di rilassamento della mente che è tutta protesa alla riuscita finale dei piatti,ad uno stato in cui si è talmente concentrati da esserci, azzarderei a dire, una assenza o forse solo torpore del pensiero .Le mani lavorano come da sole al punto che mi è capitato spesso di bruciarmi senza sentire assolutamente dolore,così come mi capita spesso,mentre cucino, di sentire qualcuno rivolgermi la parola e fare fatica a recepire quanto dice.

E’ bello perché ,come ebbe a dire il grande antropologo e filosofo Claude Levy-Strauss, è cultura.

Il cibo crudo è natura,quello cotto è cultura.

Il cibo,per me, è come la plastilina che viene manipolato,lavorato ed assume forme sempre diverse in base all’estro di chi cucina. Ed il bello è che non si sa mai dove si potrà arrivare…si lavora senza avere certezze del risultato finale e di quello che uscirà fuori.

La lenta trasformazione dalla natura alla cultura è opera pragmatica ma accompagnata sempre da guizzi di genialità.

Si amalgamano odori,colori,sapori ed escono da una cucina pietanze che appagano molti dei nostri sensi.

E’ bello anche perché non si lavora mai in un ambiente freddo, asettico ma la cucina è sinonimo di calore,di accoglienza,di condivisione.

Tra il calore dei forni,dei fuochi accesi,dei vapori che esalano i cibi in cottura la cucina è il “nido “ di noi donne (chiedo scusa agli uomini per aver detto solo donne).

Cucinare è etereo e quindi labile perché quello che si produce dopo tante ore di lavorio instancabile viene mangiato in pochi minuti e scompare nell’antro cavernoso del nostro corpo. Ma la labilità del cibo è in sintonia con la generale labilità della vita.

  Maria Bianco

 

204

 

 

torta d'aprile

57 commenti:

  1. Tantissimi auguri!!!!!! Bellissima la tua torta, merita proprio di essere incorniciata ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Buon compleblog e complimenti per la cornice!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di torta tutta pannosa! Complimenti e auguri di un buon compleanno.. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri per il tuo compleanno!

    RispondiElimina
  5. Il panettone al cioccolato che c'è sotto non si vede, ma le palettate di panna sì! Faccio come i bimbi, che mentre qualcuno cerca di inquadrare la foto hanno già infilato il ditino nella panna... come li capisco! Auguroniiiii

    RispondiElimina
  6. Ciao Maria, buon compleanno!!!
    Sei la prima persona ad aver commentato il mio blog, nonchè la prima che si è unita al gruppo dei sostenitori, pertanto ti ricordo sempre con affetto!
    Ancora auguri,
    serena

    RispondiElimina
  7. ciao, buon compleanno al tuo blog e complimenti per la torta, buon weekend

    RispondiElimina
  8. That's a great looking birthday cake! Happy Birthday, Mary.

    RispondiElimina
  9. Auguriiiii e complimenti per la bellissima torta e il bellissimo post, mi sono piaciuti molto entrambi :)

    Un abbraccione di buon primo compleanno!

    RispondiElimina
  10. Auguri Maria!!! Grazie per tutte le bellissime ricette che hai pubblicato e per quelle che pubblicherai!

    RispondiElimina
  11. Auguri !! e complimenti per la torta!

    RispondiElimina
  12. Tanti, tanti, tantissimi auguri di blogcompleanno :)))) bellissima la torta e bellissime le parole che hai scritto e che descrivono cosi' bene anche le mie sensazioni nel cucinare ....un abbraccio e che seguano tanti tanti altri blogcompleanni con tante tante ricette..perchè nessuno nasce "imparato" e tutti abbiamo sempre qualcosa da imparare ^_^
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. La torta è bellissima!! Tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  14. Bellissima la tua torta, perfetta per festeggiare un giorno speciale. Buon comli blog, un bacione e buon we

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri di buon blogcompleanno!
    Non sono una gran commentatrice ma passo di tanto in tanto a vedere e trovo le tue ricette sempre di buon gusto, interessanti e gustose.
    Grazie e auguri di cuore! elena

    RispondiElimina
  16. Tantissimi auguri di cuore per il tuo blogcompleanno!!
    Non potevi festeggiare alla meglio con questa torta bellissima!!! E' veramente fantastica!! Bravissima cara!!
    Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  17. ciao cara questa torta è uno spettacolo, se passi da me c'è qualcosa per te, spero ti faccia piacere ancora auguri per il blog compleanno!

    RispondiElimina
  18. Tanti Auguri al tuo blog!! Il primo anno è un traguardo importante. Sappiamo tutte quanto è dura cominciare, quando guardi le visite, guardi i commenti, guardi i contatti e pensi: ma cosa sto facendo, per chi? Poi tutto comincia a girare per il verso giusto e si crea una rete di contatti insostituibili ai quali ti affezioni tantissimo. Sai di avere il sostegno e l'aiuto di tutti.
    Un abbraccio grande grande.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Buon compleblog! e grazie anche per questa riflessione sulla cucina e sul cucinare. A me a volte in cucina sembra di essere un po' un'alchimista alle prese con la trasformazione della materia, certo non parlo di pietra filosofale,.... ma prendere le materie prime e trasformarle in qualcosa di goloso e appagante, he magari fa felici anche i tuoi cari... è bellissimo. Ciao Maria Bianca

    RispondiElimina
  20. Grazie amiche,mi sembra di essere in una grande famiglia dove ognuna di noi presenta il suo piatto ed insieme mangiamo.....purtroppo ....con gli occhi.
    Un abbraccio e buon fine settimana a tutte voi.

    RispondiElimina
  21. Risposte
    1. Ciao Martig
      Ho ringraziato tutti nei loro blog tranne te perchè ,cliccando sul tuo nome, nella pagina che si apre non spunta il nome del tuo blog.
      Ed io non me lo ricordo!!!!!
      Grazie per gli auguri e scusami se non ti posso fare visita.

      Elimina
  22. Auguri vivissimi di buon compleanno del tuo meraviglioso blog,semplice ma intenso di pensieri e di belle ricette!!! .....ti seguo sempre con molto piacere!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Complimenti per il tuo ragazzo! Sono belle soddisfazioni. Il mio adesso è a Londra. Inizierà domani le lezioni di inglese in un college. Per un mese abita presso una famiglia con colazione e cena e la mattina frequenta 4 ore da lunedì a sabato le lezioni di inglese. Te lo dico subito...2600 euro un mese! Diciamo che sono un pò carucci. Ma per loro si fa questo e altro.
    Per i commenti del blog nuovo, alla fine trovi scritto View comments, clicca sopra ed andrai ai commenti. Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Auguri di cuore, Maria Bianca e auguri di tanti altri annti di ricette, di cucina e di cultura insieme a noi!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  25. Tantissimi auguri cara!!!! :-))
    In questo anno ci hai deliziato con preparazioni di ogni genere, continua così!!
    Con la tua bravura e la tua competenza, e con l'allegria che traspare dai tuoi post! :-))
    Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  26. Tanti auguri a te ed al tuo bloggino!
    Complimenti per questa bellissima torta.

    RispondiElimina
  27. Ciao carissima, auguri per questo traguardo che non sarà certamente l'ultimo... Consolati anch'io sono abbastanza negata per le torte decorate... le faccio buone, ma la copertura finale mi lascia sempre insoddisfatta! Mah, col tempo...
    Buon weekend
    Tiziana
    PS: tuo marito sembra il gemello del mio!!!

    RispondiElimina
  28. Tantissimi auguri!! La torta lascia senza parole... una super torta di compleanno, bravissima!

    RispondiElimina
  29. tanti auguri! e che questo siail primo anno di una lunghissima serie di perle culinarie che ci regali! un forte abbraccio!
    ciao a presto
    Valeria

    RispondiElimina
  30. Buon blogcompleanno !!! Wow Mariabianca come si sente l'amore per la cucina che hai nelle tue parole . Ancora mille auguri, baci a presto

    RispondiElimina
  31. Mille auguri carissima!!!e grazie per questo anno pieno di bellissime ricette!!grazie per averci regalato la tua simpatia!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  32. AUGURISSIMI!!!!!Altro che decente, è una meraviglia!!!!Un bacio!

    RispondiElimina
  33. Grazie,ho trascorso un bel sabato pomeriggio in vostra compagnia.

    RispondiElimina
  34. carissima Maria... penso che sono io a dirti grazie...! grazie per questo intenso post...grazie per la tua allegria che traspare sempre dai tuoi post...grazie per le belle ricette che ci proponi...e grazie per questa stupenda torta che ci dedichi!!! la cucina è.....amore!
    Tantissimi auguri a Panza & Presenza!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  35. Auguri!!! Un anno di ricette, di successi e di belle parole, come quelle che usi per descrivere la cucina: bella, eterea e labile. Come sono d'accordo! In questo momento per me la cucina è estraniarsi e riposare la mente.
    Brindiamo alle tue prossime ricette, Laura

    RispondiElimina
  36. Ciao Mariabianca e tantissimi auguri , spero ancora di poter prendere spunto dalle tue ricette per preparare infallibili e deliziosi piatti per i miei cari!

    RispondiElimina
  37. Dice proprio bene Levi-Strauss! e poi questa torta è stupenda!

    RispondiElimina
  38. auguri per il primo anno del tuo blog!!!!ti seguo con piacere perchè trovo molto piacevoli le tue ricette un saluto da mammalorita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio,sei dolcissima.
      Spero leggerai questa risposta perchè non so dove cliccare per entrare nel tuo blog (aprendo la pagina non spunta il nome del blog).

      Elimina
  39. Ciao Maria ! augurissimi al tuo blog e complimenti per l'energia che dimostri sempre e grazie per questo bella scrittura che parla di cucina di miti e di riti !! La torta che presenti è superlativa e una bella specchiata la rende più fascinosa ! Ti faccio tanti auguri per la festa di laurea, ci farai vedere poi cosa hai preparato ! un abbraccione !

    RispondiElimina
  40. Buon compliblog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Auguri!!!!!!!!!!!!!Buon proseguimento.

    RispondiElimina
  41. Auguroni e complimenti per il tuo bel traguardo :-)

    RispondiElimina
  42. tanti tanti auguri e 100 di questi giorni! sono contenta di averti conosciuta, hai un modo di esternare la tua sicilianità che mi piace, anche in cucina ovviamente. Ti mando un abbraccio virtuale ma sentito e ti faccio i complimenti per i successi ottenuti e quelli che otterrai e per la bellissima torta. baciiii :-XX

    RispondiElimina
  43. Grazie,vi ho risposto nei vostri blog.

    RispondiElimina
  44. Auguri Maria!♥♥♥
    Mi scuso per il ritardo, spero che li accetterai ugualmente..
    Che bel pensiero hai avuto a renderci partecipi, il tuo blog è una ventata di allegria , di gioia , non si può passare da te e non trovare un motivo per sorridere, io dico grazie a te!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  45. ciao Mariabianca, ti rispondo qui. Io credo proprio che si possa fare qualche giorno prima, è poco più che una crostata ed un paio di giorni... le giovano! Io non la terrei neanche in frigo, se intendi fare l'originale cioè usare la marmellata di lamponi. Se invece vuoi utilizzare la frutta fresca allora forse in frigo è meglio...
    Anche la crema è cotta e risulta "solida"; insomma un apio di giorni li regge benissimo.
    Auguroni anche per tuo figlio!!!
    e... detto tra noi... vorrei essere uno dei tuoi studenti per assaggiare tutte le prelibatezzse che preparerai...

    RispondiElimina
  46. AUGURONI MARIA!!!!! un anno passa così in fretta quando si è tra amiche e si condivide una passione.......anche io l'avrei incorniciata quella torta, nemmeno io ho mai fatto torte decorative.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  47. Tanti auguri Maria Bianca! Auguri per il primo dei lunghissimi anni a venire del tuo blog! Auguri per la passione che ci metti, per lo scambio che fai ogni giorno con noi, non solo di ricette, ma anche di battute, di buonumore, di condivisione di esperimenti, di leggere i nostri a volte riusciti, a volte no, di provare anche le nostre ricette, fidandoti sulla parola di quello che abbiamo pubblicato!
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  48. Per prima cosa, TANTI AUGURI al tuo blog!!! Davvero bello leggere in questo post le tue parole con le tue considerazioni che condivido in pieno...Il mondo virtuale che sono tra noi possiamo capire e che ci da tante soddisfazioni e ci tiene compagnia!! E' vero, a volte sembra di conoscerci un pò tutte anche se non ci siamo mai viste!!! Bellissima anche la tua riflessione sulla cucina che anche quella condivido pienamente!! Bellissimo post davvero!! Un bacione e auguri di nuovo!!!

    RispondiElimina
  49. Grazie ancora e buona giornata a voi.

    RispondiElimina
  50. Buon comple-blog e che torta meravigliosa! Concordo pienamente con te, anche io lo dico sempre che il cibo= cultura, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  51. che bella questa torta per il tuo blog-compleanno!!
    Auguri allora! :) ciao Maria!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...