Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2012

Gli spaghetti con pesto alla siciliana e tuma alle olive

6

Oggi spaghetti!!!!

E cucinati in modo velocissimo…..

Dopo  sei giorni di vacanza ad Amsterdam sono tornata desiderosa di un fumante piatto di spaghetti.

Prima della ricetta volete un breve resoconto del viaggio?

Se non lo volete saltate questa parte……

Sono partita con l’intenzione manifesta di conoscere la città e le sue bellezze artistiche,con l’intenzione sottesa di comprare tutto ciò che trovavo per la cucina (il mio chiodo fisso!!!). Mentre la “ combriccola” di colleghe di scuola valutava se era meglio visitare prima il  Van Gogh Museum o andare a vedere lo stupendo e grandissimo parco fuori Amsterdam pieno di fiori di variopinti colori,con tulipani neri,rossi,gialli,rosa…….io pensavo: ……” come faccio a trovare negozietti dove comprare attrezzi di cucina?…..”.Le mie colleghe,definite da mio marito “ le indistruttibili, trottavano a passo militaresco,entrando ed uscendo da un museo all’altro senza aver fame,senza aver sete,senza lamentarsi un attimo dalla stanchezza mentre io,la più giovane del gruppo (età dai 52 anni ai quasi 80),arrancavo per non perderle di vista,sognavo da sveglia un piatto di pasta,mi lamentavo del mal di piedi e del mal di schiena,pregustavo il piacere di “svaligiare” un grande magazzino stracolmo di piatti,piattini,tazze,posate…..ma niente da fare….l’ARTE aveva la sua priorità!!!!!!

Allora trotterellando dietro a loro, ho aguzzato la vista e sono riuscita a scovare una insolita padella anche dentro al parco dei fiori!!!!! E che ho fatto? L’ho comprata naturalmente!!!!

Per cosa si usa questa padella? Intanto l’ho comprata,poi si vedrà!!!!

Sono anche riuscita a trascinarmi dietro una collega,tra una visita al museo della scienza ed una visita ad un’antichissima casa nobiliare olandese, dentro il grande magazzino “ De Bijenkorf “ (una specie di “Rinascente” ma molto più cara); l’euforia di trovarmi là dentro mi ha giocato un brutto scherzo: non ho trovato il reparto casalinghi.

Il giorno prima della partenza ho detto al mio consorte: se vuoi che ritorni a casa felice devo comprare “ per forza “ qualcosa.

Sono ritornata al “ De Bijenkorf” (questa volta da sola,con il consorte che mi aspettava fuori)e mi sono data alla pazza gioia.

Borsetta semi aperta pronta per pagare,cestino sul braccio destro,sorriso sulle labbra,occhiali inforcati per vedere meglio……non sarei uscita da quel magazzino senza i miei acquisti!!!!

Ho trovato lo stampo in silicone per fare i cucchiai di cioccolato,delle bellissime perle commestibili per decorare torte,una piccolissima tortiera a cerniera,dei piatti favolosi….tazze,ciotole,cucchiaini particolari,forchettine di plastica dai bellissimi colori,stecche per i cake pops (finalmente!!!!!),un cono in acciaio con supporto per portare i fritti in tavola,dei bellissimi tovaglioli di carta in tinta con le tazze…..ed altro ancora.

Mio marito,naturalmente,dopo quasi due ore che stava ad aspettarmi,non si è degnato di aiutarmi portando con sè qualche sacchetto.

Carica come un mulo sono tornata in albergo a passo spedito,quasi volando,senza sentire il dolore delle dita stritolate dalla pesantezza dei sacchi……cosa può fare lo shopping ad una donna!!!!

Un’ultima cosa: non ho una sola fotografia di Amsterdam ma sarebbe stato bello fotografare tutto quello che hanno visto i miei occhi il 30 aprile,giorno del compleanno della regina Beatrice d’Olanda (a dire il vero ho saputo che la regina compie gli anni il 30 gennaio ma viene festeggiata il 30 aprile…).Una città in festa,una sfrenata gioventù che ballava per le strade (e beveva e fumava…),tutti vestiti di arancio (dalle magliette,ai cerchietti nei capelli,dai cappelli ai giubbini),tantissime barche sui canali,tavole apparecchiate nelle stradine secondarie con allegre riunioni conviviali…..in tutto questo marasma di gente per strada c’era,però,chi lavorava: bellissime ragazze in vetrina,seminude,in attesa di essere scelte da qualcuno di passaggio.

Il mestiere più vecchio del mondo non conosce feste.

13

piattino,ciotola e canovaccio GreenGate

 

89

Ingredienti:

250 g di spaghetti n. 5 di Franciacorta –Valdigrano

mezzo vasetto di pesto alla siciliana (100 g ) Agromonte

100 g di tuma alle olive verdi e rucola

basilico fresco tritato

parmigiano grattugiato

 

Cuocere gli spaghetti e condirli con il pesto alla siciliana,una manciata di basilico fresco tritato,parmigiano ed una dadolata di tuma alle olive verdi e rucola.

Più semplice di così……

10

 

1

 

 

 

2

Con questa ricetta partecipo al contest di Lei vi invita

30 commenti:

  1. Bellissimo il tuo resoconto del viaggio!
    ti ho immaginata a cercare disperatamente con lo sguardo i negozi!
    Certo che gli spaghetti quando si va fuori mancano eh!
    I tuoi sono buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara...e' da un po' che non passavo...ma eccomi di nuovo qui!!
    gustosa la tua ricettina...ps gli spaghetti in casa mia non devono mai mancare!!
    baci

    RispondiElimina
  3. che squisitezza...da provareeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  4. sei una donna meravigliosa e unica,se c'è la passione per la cucina c'è poco da fare,non si può resistere davanti ad una bella padella....marco ne sa qualcosa:)
    il tuo piatto fa venire l'acquolina solo a vederlo...complimenti!!

    RispondiElimina
  5. se al posto di tuo marito fossi venuta io..... Mi sarei lamentata con te del mal di schiena e del male ai piedi, al terzo museo sarei collassata nonostante gli "APPENA" 41 anni e ti avrei aiutato a spendere i tuoi soldi e a portatre i sacchetti, come tutte le brave compagne di shopping ;-) Facci una foto degli acquisti che li vorrei vedere. Baaaci.

    RispondiElimina
  6. Che bella Amsterdam e come è vero la cosa che manca di più all'estero è proprio il nostro cibo la pasta soprattuttto!
    deliziosi questi spaghetti
    bacioni e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  7. Anche delle mie amiche sono andate ad Amsterdam x il compleanno della Regina, dev’essere una festa pazza, spero di riuscire a parteciparvi anch’io prima o poi!Adoro Amsterdam ma adoro anche questi spaghetti semplici e saporitissimi, che bella quella tuma!Buon we!

    RispondiElimina
  8. come avrei voluto essere con te a fare acquisti ! Conosco quella frenesia da oggetti mai visti ! Quelle perle poi che hai preso non vedo l'ora di vederle ! che bella vacanza che ti sei fatta, Amsterdam è così piena di fascino ! I tuoi spaghetti mi ricordano profumi di "casa" siciliana ! il tempo si avvicina... un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia,a quest'ora una bella forchettata me la farei volentieri!!!

    RispondiElimina
  10. Fantastiche queste ricette!
    Passa a trovarmi sul mio blog
    www.ilpomodororosso.blogspot.com
    c'è una sorpresa per te!
    Buona giornata.
    Maria Antonietta

    RispondiElimina
  11. Posso volere questo piatto di pasta anche a quest'ora? :)

    RispondiElimina
  12. ahahah sei troppo forte!! :D adesso però vogliamo vedere gli acquisti meravigliosi!!!
    un bacione
    laura
    p.s. la pasta naturalmente è fantastica! e quella tuma tutta condita mi fa una gola!!! ;)

    RispondiElimina
  13. Sarà buonissima, ma speravo in una tua ricetta... ben tornata!

    RispondiElimina
  14. Tasty spaghetti. Glad you had a great time in Amsterdam.

    RispondiElimina
  15. Grazie per i vostri commenti; vi verrò a trovare tra sabato e domenica....ora vado di fretta.
    P.S. nei prossimi post vi farò vedere i nuovi acquisti.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  16. Ma dai che coincidenza, eri fuori anche tu nello stesso periodo. Mi ha fatto troppo ridere il resoconto della tua vacanza...sono curiosissima di vedere cosa produrrai con tutto quello che ti sei comprata :)
    Però al ritorno ti sei consolata proprio alla grande, questo piatto di pasta ha un aspetto che dire favoloso è poco!

    RispondiElimina
  17. avrei fatto volentieri acquisti con te, e magari ti avrei superato nelle spese...i mariti non possono capire...ma facci vedere i "gioielli" che hai comprato!

    RispondiElimina
  18. Uffaunpo', anch'io voglio andare ad Amsterdam!!!...vabbè, questa pasta ha un aspetto squisiterrimo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. sicuramente ottima la tua ricetta...e con questo bel piatto ti sei rifatta !!!ma il tuo resoconto del viaggio mi ha fatto ridere a crepapelle!!!simpaticissima...forse forse avrei fatto anch'io la stessa cosa!!!un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  20. bello il racconto del viaggio e anche mio marito e` rassegnato al mio shopping culinario!
    fantastica questa tuma
    francesca

    RispondiElimina
  21. Divertente bel respconto di viagio :)... Buonissimo il primo... Semplice ma gustosissimo!

    RispondiElimina
  22. Mariabianca davvero non ero tra le lettrici del blog?? Ero convinta di essermi iscritta... scusa, ma a volte sono davvero sbadata!! Cmq, io Amsterdam non l ho mai visita (mi hanno detto che è bella) ma anch'io avrei fatto come te... alla ricerca di negozi per noi "cucina-dipendenti"!!! :-)
    Chissà magari la visiterò anch'io un giorno con una gita scolastica... io sono insegnante di lingue... precaria!!! un abbraccio

    Condivido in pieno quello che hai scritto nel tuo profile "se mi cercate mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica" bacioni

    RispondiElimina
  23. Devi esserti divertita come una matta dentro a quel mega negozio. Mi segno il nome, vorrei fare un giretto anch'io ad Amsterdam e questa estate e alcune di quelle cose che hai elencato mi piacerebbero davvero.
    Certo che ti sei preparata proprio un bel piattino di spaghetti...
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  24. Che bella vacanza Amsterdam, non ci sono mai stata! E questi spaghetti con la tuma devono essere fantastici, potresti, se ti va, partecipare al mio contest:
    http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html
    Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Bellissimo questo viaggio non vedo l'ora di vedere i tuoi acquisti.
    Complimenti anche per questi spaghetti da urlo!!!!

    RispondiElimina
  26. Gli spaghetti al pesto sono buonissimi, ma il racconto del tuo viaggio ad Amsterdam è fantastico, ma alla fine le tue colleghe di ferro sono crollate o hanno retto fino al rientro???
    Sono curiosa di vedere gli acquisti fatti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  27. Hanno retto benissimo fino al rientro....io ero a pezzi.

    RispondiElimina
  28. bedda matri mi sembri me!! mio marito mi avrebbe lasciata lì e sarebbe andato alla ricerca di reparti informatici e elettronici :-DD vedrai che dopo avranno tolto la possibilità di vendere hashish ai turisti ci saranno meno tulipani...si fumeranno pure quelli ;-)) brava cara, la prossima volta un museo vedilo però ;-DD baciuzzi :-X

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...