Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 29 luglio 2012

Gli spaghetti con pesto di mattanza e bastoncini di zucchine

 

1

 

Oggi un piatto di spaghetti fumanti al pesto di mattanza e siccome sono a dieta ( ci provo!!!) noi siciliani usiamo dire:  “ ….e susiti!!! “ ,cioè mangia solo questo e poi alzati dalla sedia perchè non devi mangiare altro (che traduzione lunga!!!).

Che dolor!!!!Ma come si fa a mangiar poco? Intanto la fritturina nel piatto unico ce l’ho messa e poi si vede……Ah ah ah ah ah !!!!

 

Ingredienti:

300 g di pasta formato spaghetti Rummo

un vasetto di pesto di mattanza Solo Sole

due zucchine genovesi

semola rimacinata di grano duro siciliano Molini Del Ponte

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

 

Iniziare con il preparare le zucchine che vanno tagliate a bastoncino e messe in uno scolapasta con del sale.

Mettere la pentola dell’acqua sul fuoco ed appena bolle versare gli spaghetti.

Mentre cuociono gli spaghetti preparare la fritturina passando i bastoncini di zucchina nella semola rimacinata e friggendoli in olio.

Mettere il pesto di mattanza (pomodori secchi,olio extravergine d’oliva,tonno,capperi,spezie) in una larga padella e versarvi la pasta  mantecando il tutto.

Servire con le zucchine come accompagnamento.

 

 

23

23 commenti:

  1. Ha un'aspetto molto invitante!

    RispondiElimina
  2. ahahah... primo: una che è a dieta non mangia le fritturine. 2) mangia solo pasta scondita! Ma, visto che tutto ciò è molto "depressivo", ti consiglio di non fare la dieta! Capitoooo???? mi hai?????
    Ciao tesoro, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Non è vero, io sono dell'idea che a dieta si può mangiare di tutto, però poco. Almeno alternare, pasti con alimenti dietetici e abbondanti e pasti normali ma con porzioni ridotte, almeno non viene la depressione e la dieta non si abbandona dopo un giorno.
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S.: Il piatto è fantastico, scusa ma presa dall'argomento avevo scordato di scriverlo. :)

      Elimina
  4. tesoro, si mangia dal video....è fantastico...un abbraccio da una Roma invivibile....

    RispondiElimina
  5. molto invitante bacini alla prossima lili

    RispondiElimina
  6. Brutta roba la dieta...questa pasta invece è deliziosa, ciao, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  7. Che buoni...sai che il pesto di mattanza mi aveva un pò inquietato poi ho visto gli ingredienti e beh sarà buonissimo. Non lo conoscevo...però in compenso ho trovato e provati i gelsi neri....buonissimi. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  8. non ho mai mangiato questo pesto ma dalle foto sembra proprio squisito. Ad agosto verrò in vacanza 1 settimana in Sicilia (prima volta nella mia vita)!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Un primo che non conoscevo ma assolutamente che faccio!
    Deve essere buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  10. bellissimo questo piatto e bella anche la tua diieta!
    farncesca

    RispondiElimina
  11. A me col caldo è passata la fame... mah.. cosa molto strana per me! Questo piatto è veramente invitante, anche la presentazione è splendida, bravissima! :) Buona serata, un bacione!

    RispondiElimina
  12. Buonissimi....passo da te che con qst caldo non mi viene di cucinare nulla!

    RispondiElimina
  13. dubito che potrò trovarlo qui, che peccato l'avrei assaggiato volentieri!Buona settimana...

    RispondiElimina
  14. Bellissimo piatto e ben presentato,peccato non riuscire a trovare tutti gli ingredienti,intanto lo gusto con gli occhi! Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  15. Che bella ricetta e il plating è bellissimo!
    Complimentissimi!
    Baci
    Paola

    RispondiElimina
  16. Ciao Maria ! che spaghetti golosi ! Quel pesto di mattanza mi attira proprio ! Che vasetti magici che hai !!! un abbraccione carissima !

    RispondiElimina
  17. questo pesto di mattanza deve essere molto,molto buono....certo con un piatto a pranzo e a cena così inizierei allegramente una seria dieta visto che dovrei veramente dimagrire di circa 15 kg... intanto godiamoci l' estate!

    RispondiElimina
  18. Quando passo da te non trovo altro che delizie. Che fame!
    NB pure io sono a dieta, sigh.

    RispondiElimina
  19. Che bontà questo primo piatto! Una vera meraviglia :)

    RispondiElimina
  20. Ciao donna meravigliosa, si non ti conosco ma le poche cose che ho letto di te mi piacciono tutte: ti senti triste se non hai padelle da lavare (no padelle, no party), e ami l'insegnamento.Spazi dalle torte ai primi con nonchalance ma soprattutto sei siciliana.Sono stata in Sicilia 4 volte, l'ultima 2 mesi fa e mi sono innamorata della cultura e la tradizione culinaria.Ho un ottimo cicerone perciò credo di aver assaggiato piu o meno tutto senza cadere nella cucina turistica.Nel mio blog ho tentato di riprodurre qualcosa ma spesso è un problema di materia prima (alici per beccafico, pistacchi o "a muddica" che voi avete anche già aromatizzata:-) Mi unisco subitissimo al tuo blog e sono felice di averti conosciuta!

    RispondiElimina
  21. Grazie Monique,ti ho scritto qualcosa nel tuo ultimo post.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...