Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

martedì 24 luglio 2012

Le monetine di frittata con crema di carciofi

1

Si può comprare qualcosa senza conoscerne l’utilizzo?

Si può, si può…..

Se l’avessi comprata in Italia avrei chiesto: “ scusi, questa specie di padella tutta piena di buchi a cosa serve?

Ero nel paese dei tulipani e,per di più,il negozio era stracolmo di persone.

Pensate che avrei trovato  qualche “ anima pia” in grado di spiegarmi di cosa si trattava e,soprattutto,che cosa ci potevo fare?

A parte che qualunque cosa avesse detto,non l’avrei capita.

Parlo e scrivo in italiano( almeno spero),parlo e scrivo nel mio dialetto, parlo (poco,pochissimo,quasi niente)in francese.

Intanto,con questa specie di padella,mi sono inventata questi…….se qualcuna di voi vuole “ illuminarmi” e spiegarmi a cosa serve le sarò grata.

 

 

12

Ingredienti:

due uova

sale e pe q.b.

prezzemolo tritato

poco parmigiano grattugiato

olio extravergine d’oliva

crema di carciofi Agromonte

Inoltre:

una padella tutta buchi

 

Sbattere le due uova ed unire sale,pepe,prezzemolo e poco parmigiano.

Ungere di olio le fossette della padella,metterla sul fuoco e con un cucchiaio versare un po’ di uovo in ogni buco.

Verranno fuori delle monetine belle paffute ( che poi si sgonfieranno).

Unire le monetine con la buona crema di carciofi Agromonte e servire come antipasto.

3

 

 

 

5

 

 

67

 

8

 

 

 

10

24 commenti:

  1. Ciao,è una semplice padella per pancakes....le avevo viste tempo fa su internet...quasi quasi visto che a settembre mia figlia andrà ad Amsterdam le chiedo se mi procura una. Spero di averti illuminato . A presto :)

    RispondiElimina
  2. Che buone hanno un aspetto così appetitoso...
    L'acquisto alla fine si è rivelato intelligente.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Le frittatine mi sembrano carinissime, un bel modo per usare una padella sconosciuta!

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria ! Credo sia la riproduzione occidentale delle teglie in cui cucinano in strada in oriente. il loro risultato è un cibo un po' gonfio .... che però non ho mai assaggiato. Mi sembra che Ornella del Giardino dei sapori e dei colori ne avesse una che gliel'ha mandata dal Giappone la ragazza del blog (credo si chiami così) di Oltre il mare...... Vedo che ti sei spostata su porzioni mignon ! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  5. Mariabianca sei un mito, sei trooppo simpatica! La padella è carina, non so a che cosa serva ma hai fatto bene a comprarla, le tue frittate sono sfiziosissime. Buona giornataaaaa

    RispondiElimina
  6. Si si si si servono per fare i pancakes, l'ho vista in TV questo inverno su Uno mattina. Ahhh che bella e che buone le tue piccole monetine. Mi fanno impazzire quei cucchiaini!!! Troppo belli. Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ecco, ho sbagliato a scrivere. Volevo scrivere "serve" la padella serve per fare i pancakes, non "servono". Scusa prof.!

    RispondiElimina
  8. Grazie....ecco svelato l'arcano.

    RispondiElimina
  9. ciao mariabianca questa padella serve per fare le frittelle olandesi che si chiamano poffertjes sono simili ai pancakes ma piu piccoli e vengono serviti con zucchero a velo e burro...un salutone....

    RispondiElimina
  10. Ooooh... voglio questa padella!!! :D Bellissima! Prima d'ora non l'avevo mai vista! Queste monetine di frittata oltre che carinissime devono avere un sapore ottimo, con la crema di carciofi poi... squisite! Brava, complimenti! Se trovo la padella provo a farle anche io! :D Un bacione :)

    RispondiElimina
  11. La voglio anch'ioooooooooo!Bella e golosissima idea! Complimenti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  12. *_* essì, la padella serve per i pancake, ma tu hai reinventato il suo utilizzo e mi piace assai... le monetine di frittatina sono graziosissime :)
    Baci,
    Tiziana

    RispondiElimina
  13. serve per i pancakes, però il tuo uso mi piace molto di più. un abbraccio

    RispondiElimina
  14. non so a cosa serve...ma so benissimo che ti sono venute delle mini frittatine superlative!
    baci

    RispondiElimina
  15. Senza di voi avrei continuato a produrre solo frittatine.....o mi sarei inventata qualcosa d'altro?
    Grazie.

    RispondiElimina
  16. ciao, bè ottima idea l'utilizzo della padella per i pancakes per delle sfiziose frittatine farcite con una crema delicata e gustosa! Ne hai fatto un perfetto reimpiego per un antipastino niente male!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Anche se serve per fare i pancakes credo che le tue stragustose frittatine meritano di essere assaggiate in un boccone...sono adorabili! buona giornata

    RispondiElimina
  18. Mi hai fatto ridere....ma anch'io l'avrei comprata. L'ingegno italico è uscito fuori.....ma sai che ti dico molto meglio le frittatine dei pancakes. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  19. Non so a vederla sembra adatta anche per fare i blinis o i pancakes piccoli. Non saprei aiutarti diversamente, tu comunque hai saputo usarla in modo magnifico...bellissima idea. Ottima la cremina di carciofi di agromonte!

    RispondiElimina
  20. i pancakes sono un po' più grandi, comunque ci si può fare quello che si vuole, tu l'hai usata benissimo...un abbraccio

    RispondiElimina
  21. bbonu facisti a fari sti monetini!! cu sinni fu..i della destinazione originale ;-) ha ha ha molto carine anche farcite così e con quei bellissimi cucchiaini! brava e fantasiosa ;-) buon we, baci :-X

    RispondiElimina
  22. Grazie a voi e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  23. E' bellissima questa padella e anch'io l'avrei presa senza sapere bene come utilizzarla....poi le idee vengono ....e la tua preparazione è golosissima!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  24. sono ghiotta di carciofi e queste frittatine sono davvero golose, la padella poi è davvero pratica, hai avuto una bella idea ciao kiara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...