Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 9 settembre 2012

‘A munnezzaglia con zucchina lunga al profumo d’origano

2

 

Da quando,ragazzina,ho iniziato a cucinare ho capito subito una cosa: una pietanza insignificante sia nell’aspetto che nel sapore può essere trasformata in qualcosa di molto buono con l’aggiunta di qualche ingrediente e servendola (l’occhio vuole sempre la sua parte) su un piatto carino.

In Sicilia se a qualcuno dici: “ oggi ho mangiato una buonissima pasta con le zucchine”,ti sentirai rispondere: “ sempre cucuzza è !!! “.Questo per dire che si tratta di un ortaggio che invoglia poco….a dire il vero se oggi avessi mangiato pasta con la cucuzza (leggasi zucchina)bollita,cioè semplicemente cotta in acqua e sale,avrei detto anch’io: “ sempre cucuzza è !!!!”.

Ma io,la cucuzza lunga l’ho sempre cucinata con l’origano,la cipollina,il pomodorino,la scorza di parmigiano…….ed ora non venitemi a dire: “ sempre cucuzza è !!!!”

3

 

Ingredienti:

300 g di pasta mista ‘A munnezzaglia Le Gemme Del Vesuvio

una zucchina lunga ( quella verde chiaro)

due cipolline

due pezzi di scorza di parmigiano (non mancano mai nel mio frigorifero)

un bel pizzico d’origano di Pantelleria Bonomo E Giglio

acqua q.b.

due dadi

olio extravergine d’oliva

15 pomodorini

poco sale

pepe nero macinato fresco

prezzemolo tritato

 

Iniziare con il pulire la zucchina lunga togliendo la buccia e facendola a bastoncini.

Riunire in un largo tegame tutti gli ingredienti e mettere sul fuoco.

Cuocere dolcemente fino a completa cottura.

Quando è ora di pranzare riaccendere il fuoco ed appena bolle versarvi   ‘a munnezzaglia e cuocere la pasta.

Servire con un altro filo d’olio a crudo ed una bella macinata di pepe nero.

 

 

10

 

 

9

 

13

 

 

8

13 commenti:

  1. Una bella idea per riciclare tutti quei pacchi e pacchettini di pasta mista che rimangono in casa!
    ottima!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. "sempre cucuzza è"...mi pare di sentire il mio babbo!
    Io invece la cucuzza l'adoro in tutti i modi, anche solo bollita. certo che se poi me la trasformi in un primo così...si può fare il bis? Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  3. questo piatto è assolutamente invitante, deve essere buonissimo. Io adoro questo genere di ricette. Che fame!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mariabianca! Piacere di conoscerti, mi sono aggiunta ai tuoi lettori! Complimenti per questa pasta...è invitantissima!!!! E poi a me le zucchine piacciono in qualsiasi modo, anche solo bollite! Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, Mariabianca, parole sagge! Sono d'accordo con te! Le zucchine mi piacciono in ogni modo ma cucinate così sono squisite e poi è verissimo che anche l'occhio vuole la sua parte, bravissima! :) Un abbraccio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  6. ciao carissima!!!! adoro la zucchina cucinata in questo modo così antico e saporito. Bellissima idea!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Mariabianca....sei simpaticissima! Questa pasta ha un aspetto delizioso, adoro i piatti della tradizione presentati così bene...complimenti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  8. Senti, a leggere "a munnzezzaglia" son scoppiata a ridere! Ma si può??? Se poi avessi scritto a munnezzaglia co le cucuzze... ancor peggio!! Avrei detto Mariabianca sta fuori di testa! Ma poi bisogna leggerlo il post... e lì mi sono fatta altre due risate, però poi ho smesso di ridere perché sta pasta è proprio buona e io non posso assaggiarla!!! Sarebbe stato meglio dire... ride bene chi ride ultimo, cioè quello che se l'è pappata!!! Un abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
  9. hai proprio ragione anche l'occhio vuole la sua parte e il piatto che hai usato è veramente bellissimo! ottima questa ricetta a me la cuccuzza piace e adoro la pasta cucinata con le croste di parmigiano!

    RispondiElimina
  10. AH AH...è verissimo io che sono Siciliana te lo posso confermare....mio padre dici sempre la fatidica frase "sempre cucuzza é",a me invece piace molto fatta proprio così,saputa fare è dolcissima! Ketty V.

    RispondiElimina
  11. splendida ricetta, mi resta sempre ella pasta sfusa da utilizzare!Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...