Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2012

La zuppa di grano con lenticchie e concassè di pomodoro

2

E’ troppo tardi…..ho meno di due ora e devo rientrare a scuola…che mangiamo? Un panino imbottito? Noooooooooooo……

allora facciamo una zuppa di grano con lenticchie!!!!!

 

Ingredienti:

zuppa di grano con lenticchie Tiberino

cinque cucchiai di olio extravergine d’oliva

dieci pomodorini

peperoncino verde di Siloe

alcune fette tostate di pane

 

Versare i cinque cucchiai di olio in un tegame, aggiungere il contenuto della confezione e mescolare per qualche secondo su fiamma bassa.

Aggiungere un litro di acqua calda,un cucchiaino di sale,coprire il tegame e cuocere circa 20 minuti fino a che l’acqua sarà quasi tutta assorbita.

Servire con un filo di olio,del peperoncino verde ed una fresca concassè di pomodoro.

Accompagnare la zuppa con fette tostate di pane.

 6

 

 

71

21 commenti:

  1. Che buon piatto salutare!
    Il ritratto incantevole rende al massimo il sapore.

    RispondiElimina
  2. Capperino se è invitante!!! Rubo l'idea :)

    RispondiElimina
  3. Molto invitante quella ciotolina fumante, ho del grano a lunga cottura, ma penso di poterci provare ugualmente!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Che bontà quella zuppa, altro che un panino e via andare ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Sa proprio d'inverno e visto che le temperature si sono abbassate di brutto anche in sicilia(da me piove da stanotte)la tua zuppa ci sta benissimo,baci a presto Z&C

    RispondiElimina
  6. Beh sicuramente invitante :)
    Le lenticchie, poi, sono uno dei miei punti deboli...

    buona giornata!

    RispondiElimina
  7. mmm ne vorrei un piatto ora per riscaldarmi un pò!!!! brava!!!

    RispondiElimina
  8. Che delizia, vorrei anch'io un piatto per riscaldarmi! Bravissima!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  9. Ottima idea per la cronica mancanza di tempo!! E come al solito una bellissima presentazione!!!

    RispondiElimina
  10. Maria Bianca, ho la bava alla bocca, ho una voglia di mangiarla, ma sto partendo, quando rientro a Roma è la prima cosa che faccio, stupenda...un abbraccio

    RispondiElimina
  11. stasera ne gradirei un piatto!

    RispondiElimina
  12. Grazie a voi e buona serata.

    RispondiElimina
  13. Mariabianca! ma inizia a fare freddo anche da te che ti stai dando a queste magnifiche zuppe?
    Buonissima!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ciao Maria, arrivo qui seguendo un tuo commento su un altro blog.....mi ha attratto il nome del tuo blog, Panza e presenza mi piace da morire!.....poi appena ho letto il dialogo di apertura sono stata conquistata! Buonissima questa zuppa, qui fa un freddo! Mi unisco ai tuoi lettori cosi' da seguirti ....se hai voglia passa a trovarmi, ti aspetto! A presto, Letizia

    RispondiElimina
  15. Sei stata nominata....in senso buono tranquilla...passa a trovarmi!
    Ti aspetto!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  16. Ciao Maria ! Gustosa zuppa e poi che gioia una preparazione così veloce, pensare che per cuocere il grano ci vuole un sacco di tempo !! complimenti carissima ! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  17. Deliziosa ed invitante la tua zuppa! Da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  18. Vada per la zuppa di grano, vadano le lenticchie. Ma sto concassé, o sconcassé ma che nome è? Mi sono ammazzata dal ridere. Non l'ho mai sentito. Ignorante sono!! Suppongo una dadolata di pomodorini freschi conditi con l'origano, olio... insomamma, mi delucidi meglio!!! La visione è sublime. Quel gran ... pezzo di pane tostato!!! Sgruk. L'ho sentito sotto i denti!!! Bacione!

    RispondiElimina
  19. Che delizia cara Mariabianca!!!Non ho mai abbinato grano e lenticchie, poi con quella dadolata di pomodorini...yummy!! pancia mia fatti capanna!!! :D :D
    Buon week end!
    Laura

    RispondiElimina
  20. Hermoso y sabroso plato me encantan las lentejas es una exquisita combinación,saludos y abrazos.

    RispondiElimina
  21. Oggi è una giornata grigia come ci si aspetta che siano i giorni di novembre. La tua zuppa colorata da un lato ha il calore che richiede la stagione data da legumi e cereali, dall'altro possiede il colore e la freschezza data dai pomodorini.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...