Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 3 giugno 2013

Il topping al cioccolato che non congela

1 

 

Averlo nel congelatore e poterlo usare in qualsiasi momento………che vogliamo di più?

095 

Ingredienti:

300 g di zucchero

100 g di cacao amaro

200 g di acqua

un cucchiaio di succo di limone

mezza bustina di vanillina

Inoltre:

vasetti per conservare

apparecchio bimby

 

Versare nel boccale bimby lo zucchero,l’acqua,la vanillina ed il succo di limone e fare andare per 6 minuti varoma velocità 1. Spegnere.

Togliere il tappo ed inserire,dal foro del coperchio, i 100 g di cacao amaro e fare andare prima 10 secondi a velocità 5/6 e poi 5 minuti a 70° velocità 3.

Il topping è pronto e non resta che invasare subito,chiudere con il coperchio ed attendere dieci minuti che si intiepidisca.

Conservare in frigorifero ( anche per due settimane) o meglio ancora nel congelatore (per tantissimo tempo).

Si può anche fare senza il bimby.

Allora....siccome è una ricetta già nota sul web ( presa da un ricettario bimby) ho anche visto come si fa senza l'apparecchio.
Mettere sul fuoco l'acqua,lo zucchero,il limone e la vanillina e portare a bollore.
Appena bolle versare il cacao mescolando bene con un frusta a mano.Fare cuocere dolcemente circa 5 minuti ( diventa denso però solo dopo il raffreddamento).
Invasare,fare intiepidire e poi congelare.
Provatelo perchè è favoloso.

 

 

Idee per il suo uso:

sul gelato

sulla panna cotta

sui pancake

allungato con il latte ( per latte freddo al cioccolato)

sul budino

sul panbrioche

sullo yogurt

ed altro ancora…….

 

2

 

 

099

 

Qui con due fette d’ananas……

086

 

087

 

10

Opss…..ho sporcato la tovaglietta!!!!Certo non è agevole tenere in una mano la macchina fotografica e nell’altra il cucchiaino……

Va bene…….laviamo!!!!!!!

42 commenti:

  1. Spettacolo! Grazie Mariabianca, lo proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Veramente un'ottima idea!!!! Grazie.

    RispondiElimina
  3. Beh, questa è una genialata, mi piace tantissimo! :D Complimenti! Vorrei provarci ma non ho il Bimby... come devo procedere? Grazie, un bacione e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  4. Mi unisco a Vale. Si fa presto a dire: Si può fare senza Bimby... Io Bimby, in tutti i sensi, non ne ho!!! E allora delucidami, donna diabolica!!! Non si può lanciare il sasso e nascondere la mano.... aspetto, con ansia...

    RispondiElimina
  5. Wow wow wow.....ma questa ricettina è fantastica!!!! accidentaccio non ho il Bimbyyyyyyyyy!!!!!!
    Z&C

    RispondiElimina
  6. Mariabianca peccato che è tardi altrimenti l'avrei preparato subito!!!!! Sarà buonissimoooooo, quello comprato non mi piace per niente!!! Un bacione e grazieeee

    RispondiElimina
  7. Allora....siccome è una ricetta già nota sul web ( presa da un ricettario bimby) ho anche visto come si fa senza l'apparecchio.
    Mettere sul fuoco l'acqua,lo zucchero,il limone e la vanillina e portare a bollore.
    Appena bolle versare il cacao mescolando bene con un frusta a mano.Fare cuocere circa 5 minuti ( diventa denso però solo dopo il raffreddamento).
    Invasare,fare intiepidire e poi congelare.
    Provatelo perchè è favoloso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, grazie mille!!! :D Proverò sicuramente e ti farò sapere ;) Un abbraccio, buona giornata :**

      Elimina
    2. Provero' anch'io!!! Grazie :)

      Elimina
    3. Ciao a tutti.
      Da quando ho visto questa ricettina non resto mai senza il MIO topping (altro che schifezze industriali!! ;))
      Ma...... perché mi resta sempre troppo denso? :(
      cosa sbaglio??
      troppo zucchero? io uso quello a velo.
      troppa cottura? oggi ho provato a tenerlo sul fuoco 4 min anziché 5, ma mi è venuto troppo denso, come al solito :(
      Help me please...... ;)
      Ciao e grazie
      MammaVale

      Elimina
  8. wow buono da provare salvo la ricetta :) Buona giornata :)

    RispondiElimina
  9. Mariabianca, vuoi dirmi che in congelatore non ghiaccia? lo si può usare subito? Genialata, lo devo provare. Baci Valeria

    RispondiElimina
  10. Ne suggerisco un altro: mangiarlo a cucchiaiate! Perchè ne sarei capace...eccome se ne sarei capace :D!

    RispondiElimina
  11. sto leccando il monitor del computer :-D

    RispondiElimina
  12. Ma dai??Ma che bella novità,pronto ad ogni uso!Ahhh peccato non averne,lo avrei messo perfino nel cappuccio...sono persaaaa!Un bacione cara e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  13. Lo provo subito!! Se ti va passa a a trovarmi io ti seguo da un po'! Buona giornata

    RispondiElimina
  14. ciao Mariabianca! scusa se passo solo ora, ti ringrazio della tua presenza da me e ricambio con gran piacere, hai un blog molto interessante, a cominciare da questa ricetta che segno immediatamente, con tutti i dolci che preparo io è perfetta!!!! la preparerò senza il bimby, poi ti saprò dire!
    bello tutto il blog, simpatica la tua presentazione....ti seguo, a presto, un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Che idea strepitosaaaaaaaa.....meraviglia!

    RispondiElimina
  16. Maria, continuo a preparare la tua crema al cioccolato e rum che resta fissa nel mio frigo oramai da sempre, penso che tra un pò questo topping diverrà un altro inquilino fisso del frezeer! ;)

    RispondiElimina
  17. Mariaaaaaaa, le istruzioni senza bimbY???? Dai che mi serve così ne faccio una vasca da mettere in Freezer per tutta l'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara le ho scritte tra i commenti.....comunque ora le aggiungerò al post....promesso!!!!

      Elimina
  18. ecco...arrivo qui e sbavo al pc!!!
    ma non si puòòòòòòòòòòòòòò
    (si..si può!!che bontà!!)
    è meravigliosa sta storia del topping fatto in casa...
    meno male che si può fare anche senza bimby!!! :P ( ma come dice l'amica su..le istruzioni?)
    ciao Maria...unbacio

    RispondiElimina
  19. Wow...questa ricetta è fantastica! La salvo subito!

    RispondiElimina
  20. che splendida ricettina...molto interessante, devo proprio provarlo!!!

    RispondiElimina
  21. è stra buono e stra goloso ma se non ho il bimby devo cucinarlo e mescolare tipo crema pasticcera, un bacione e grazie per il tuo toping straaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  22. Vorrei provare ....ma non ho il bimby ! C ' e' già qualcuno che si è " sacrificato " a rifarlo senza bimby ? Comunque tu ,cara Maria, col cavolo che ci aiuti per la prova costume !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava tua figlia che le ha viste....ora le inserisco anche nel post. Un abbraccio a te cara Loredana.

      Elimina
  23. Ops.....mia figlia si è accorta che ci sono le istruzioni senza Bimby. Corrooooo a farlo

    RispondiElimina
  24. che meraviglia!!!! corro a riempire il freezer!!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
  25. ma quanto è godurioso ??? sai che ti dico? credo proprio che finirà domenica sulla cheescake per il compleanno di mio figlio .
    grazie mariabianca

    RispondiElimina
  26. Maria maronna mia lo adoro genialata preparalo a casa e poterlo congelare per poi utilizzarlo al momento... grazie mille per la ricetta devo sfogliare il tuo blog assente da diverso tempo quindi molto molto materiale fda visionare a presto Giovanna

    RispondiElimina
  27. Ho il bimby da poco e ancora non avevo "incrociato" questa ricetta; che dire? una genialata, grazie!

    RispondiElimina
  28. Chissà che buona sul gelato!
    Buona serata
    Annamaria

    RispondiElimina
  29. Finalmente l'ho pubblicata sul mio blog, questo topping è super delizioso!ti ho menzionata , spero ti faccia piacere.baci

    RispondiElimina
  30. scusate ma per invasare, cioè mettere in vasetti il topping, bisogna prima sterilizzarli? e poi quanti vasetti ci vogliono? quanto topping viene fuori? grazieee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela

      Non bisogna sterilizzare i vasetti ma semplicemente averli ben puliti.
      Il vasetto va in congelatore ed il topping si mantiene fluido.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...