Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 3 luglio 2013

La bavarese alla frutta e cioccolato bianco

4

 

Buongiorno a voi. E’ da un po’ che non posto nuove ricette ma problemi al computer, una stanchezza “ atavica”  e le belle giornate che invogliano a stare all’aperto sono stati tre motivi di allontanamento da voi e dalle mie amate ricette.

Oggi mi faccio perdonare con un dolcino……

 

7

canovaccio da cucina GreenGate

 

 

Ricetta di Christophe Felder

Ingredienti:

250 g di cioccolato bianco tritato

250 ml di latte intero

380 ml di panna fresca da montare

due tuorli

4 g di colla di pesce

frutta fresca a piacere

 

Mettere in un tegamino il latte ed i tuorli delle uova e cuocere a fiamma bassissima mescolando di continuo e stando attenti che non arrivi mai al bollore.

Il segnale che la crema è pronta è dato dal fatto che il composto deve velare il cucchiaio.

Spegnere il gas ed unire la colla di pesce precedentemente ammollata e poi strizzata. Mescolare ed aggiungere subito il cioccolato bianco tritato facendolo sciogliere.

Prima di fare intiepidire il composto è consigliabile passare la crema attraverso un colino.

Intanto montare la panna raggiungendo una consistenza morbida ( non deve essere troppo montata).

Unire con delicatezza la panna al composto intiepidito mescolando dal basso verso l’alto.

Prendere delle coppe e distribuire la bavarese alternandola a pezzi di frutta.

Riporre in frigo ed attendere per il consumo.

Ottima!!!!!

10

 

 

9

26 commenti:

  1. Mariabianca non lasciarci senza ricette nuove...proprio adesso ho pubblicato la ricetta del tuo sciroppo alla menta, buona giornata!Proverò anche questa!

    RispondiElimina
  2. ciao Mariabianca, meno male che è successo anche a te! Scusa, ma quando mi prendo delle "pause da blog" mi sento così... un po' vermiciattola, che vedere che persino tu, blogger "ostinata" e magnificamente tenace, ti sei ritagliata qualche giorno di riposo (complice il pc!), mi fa sentire meglio :).
    E' probabile che ancor meglio mi sentirei se potessi almeno assaggiare un cucchiaino del tuo dolcino...
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Maria che buona che dev'essere la parola adatta? SUPER-GOLOSA come lo sono io naturalmente ^____* .... le pause? ogni tanto per questioni di tempo, famiglia o altro ci sono tranquilla accadono certo che accadono poi come darti torto le belle giornate certo che invogliano a star fuori ............Giovanna

    RispondiElimina
  4. Buonaaaaaaaa... adoro i dolci al cucchiaio ed è un pò che non faccio una bavarese.. mi hai fatto venir voglia, la tua sembra buonissima :)

    RispondiElimina
  5. Grazie amiche,buona giornata a voi.

    RispondiElimina
  6. Cioccolato bianco!!! *_* Solo il nome basta a far venire l'acquolina in bocca... se potessi la mangerei quella coppetta dallo schermo del pc!!!

    RispondiElimina
  7. una vera prelibatezza per il palato, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria Bianca :) Mammamia, che deliziaaaaaa :D Amo il cioccolato bianco e abbinato alla frutta è il massimo... complimenti, un bacione :) :**

    RispondiElimina
  9. mamma mia che delizia , lo so lo ha detto anche Vale prima di me ma è queelo che penso veramente, da fare subito sei bravissima , complimenti

    RispondiElimina
  10. Hai le mie stesse "malattie", cara mariabianca: voglia di stare all'aria aperta, stanchezza atavica, ma altrochè se ti sei fatta perdonare (qualora ce ne fosse stato bisogno!) con questo dolcino.
    Meravigliosa visione!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  11. Grazie,un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
  12. ciao cara Maria, questa coppa è una graditissima visione, penso che la farò, ho voglia di mangiare dolci al cucchiaio, ieri ho fatto una mousse, la classica che abbiamo spazzolato...un abbraccio

    RispondiElimina
  13. tesoro questa bavarese mi ha conquistato... la vogliooooooooo!!

    RispondiElimina
  14. Che delizia questa bavarese!!

    RispondiElimina
  15. Che piacere ricevere una tua visita, ho sempre il blog roll che fa capricci e mi perdo un sacco di blog amici.

    la tua bavarese è favolosa!!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao... Sarà una dolcezza sublime questa coppa! Ps.ci sei mancata...ma prendi ti i tuoi momenti di relax ! Maria ti mando un bacio.

    RispondiElimina
  17. Una coppa veramente fantastica!!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  18. Grazie e buon venerdì a voi.

    RispondiElimina
  19. ti capisco anche io ultimamente posto poco...ma non riescoa stare seduta al pc...per di più ne accadono di tutti i colori (ultima cosa ha piovuto in cucina perchè si sono rotti dei tubi della'ppartamento sopra il nostro...che stress).

    Però tu ti sei ripresa alla grande, che buono deve essere questo dolce

    RispondiElimina
  20. Dolcino ?! Questo è il superlativo di un dolce !!! che delizia ! Io invece qui a Pantelleria sto congelando more di gelso per un sorbetto che gusteremo insieme.... ciao, un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  21. Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...