Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 15 luglio 2013

La pizza veloce con la peperonata

112

 

Anche questa ricetta è presente nel nuovo numero del Magazine Taste & More.

copertina 2

 

E’ una pizza che si fa in pochissimo tempo e….giuro……è di un morbido……..

 

114 


Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:
500 g farina 00
500 g semola rimacinata di grano duro
25 g lievito di birra
720 ml di acqua tiepida
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 cucchiaini zucchero
1 cucchiaio abbondante di sale

Inoltre:

peperoni rossi e verdi ( quantità a piacere)

olio extravergine d’oliva Dante 

una grossa cipolla

alcuni pomodorini

origano di Pantelleria Bonomo e Giglio

una piccola manciata di capperi  di Pantelleria Bonomo e Giglio

sale e pepe

una dadolata di formaggio primo sale

Una ciotola in plastica con coperchio ermetico (indispensabile)

 

Mettere le due farine in ciotola con il sale
Aggiungere il lievito prima sciolto in acqua tiepida insieme allo zucchero e all'olio.
Chiudere bene la ciotola con il coperchio ed iniziare la "danza":prima muovere la ciotola in senso rotatorio e poi in senso sussultorio,poi ancora in senso rotatorio.
L'unica fatica è poi pulire i bordi della ciotola ed il coperchio con un cucchiaio....
Compiuta questa veloce operazione non resta che rimettere il coperchio facendo uscire bene l’aria e fare lievitare con una copertina sopra fino a quando non si sente un “botto”. E’ il coperchio che si apre da solo (30 minuti esatti).

Mentre l’impasto lievita preparare la peperonata.

In una larga padella rosolare,in olio,la cipolla affettata ed i peperoni tagliati a bastoncini lunghi. Unire un po’ di sale,di pepe e cuocere lentamente con coperchio.

A metà cottura aggiungere alcuni pomodorini affettati,un bel pizzico di origano e qualche cappero precedentemente dissalato.

Una volta sentito il “ botto”mettere l'impasto (aiutandosi con le mani bagnate)in tre teglie unte di olio ed allargare con le mani.

Condire l’impasto delle pizze con la peperonata.

Lasciare riposare per altri 15 minuti prima di mettere in forno.

Infornare a 280° fino a cottura e doratura delle pizze.

Qualche minuto prima di togliere dal forno cospargere le pizze con la dadolata di formaggio primo sale ( o altro formaggio a piacere).

119

 

 

116

18 commenti:

  1. mamma mia tesorooooooooooo!! è assurda, stra-golosa saporitissimaaaaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  2. mi piace tutto quello che prepari e poi mi piace l'idea di sentire il botto!!! bacioni

    RispondiElimina
  3. Avevo già visto questa tua pizza sulla rivista e volevo farla nel week end, ma poi non ho avuto tempo.
    Me la ricordavo anche da Cookaround e probabilmente era la tua ricetta pure quella! Praticamente è sulla mia lista delle cose da fare qualche anno, ormai. Bisogna che mi decida! :)

    RispondiElimina
  4. anche io l'avevo già vista, la tua deve essere buonissima, mi è venuta una voglia, buona serata

    RispondiElimina
  5. Mariabiancaaa!!
    ho cenato con un cetriolo e una carota e vedere queste foto golosissime immagina che effetto mi fa???
    immagino anche il profumo di questa delizia :P
    bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao! buonissima questa pizza peperonata: l'impasto alto e soffice ed un condimento di stagione e gustoso!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze...ora vado a nanna...

    RispondiElimina
  8. Bellissimo questo impasto, bisogna assolutamente provarlo!!!!

    RispondiElimina
  9. ohhhhh, è stupenda!! ben alveolata, soffice, cottura perfetta! sei una maestra!!

    RispondiElimina
  10. Questa è magia pura, sia la preparazione che il risultato!!!Da provare....e aspettare il botto! Ciao, buon proseguimento..

    RispondiElimina
  11. con questa pizza il botto è assicurato: è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  12. che bontaaaa!!!!! troppo golosa!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  13. Con la stessa ricetta io ci faccio la focaccia tipo genovese, ed il successo è sempre assicurato. Ma questa pizza coi peperoni ...... mmmmmmmh! Che acquolina!

    RispondiElimina
  14. Mi senbra di sentire l'odore di questa fantastica pizza....i peperoni...my love!!!
    Z&C

    RispondiElimina
  15. Slurp ho l'acquolina in bocca... ne mangerei volentieri un pezzo!! :-)

    RispondiElimina
  16. Hahahaha! L'ho adottata anche io questa tecnica, quella che chiamo la mia pasta matta... ma senza il botto!!! Io la stendo e basta. Mo m'hai messo sta curiosità dei botti... e chi mi ferma più! Se poi mi ci consigli la peperonata, non resisto! Un abbraccio amica mia, anche se latitante, sei sempre una delle mie preferite!!!

    RispondiElimina
  17. Mariabianca, da te scopro sempre cose nuove. Mi mancava questa tecnica di impasto passivo :)))
    La devo sperimentare quanto prima.
    Sei speciale!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...