Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 22 maggio 2014

Il risotto con asparagi selvatici e piselli

2bis

In questi anni,nel mio blog,ho postato poche ricette di riso e risotti……..mi devo dare da fare!!

 

008

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

400 g di riso – due mazzetti di asparagi selvatici – 300 g di piselli – 5/ 6 pomodori datterini – mezza cipolla – olio extravergine d’oliva Duca Carlo Guarini – brodo vegetale – un pugno di parmigiano reggiano grattugiato – sale e peperoncino – una nocciolina di burro -

 

Rosolare la cipolla tritata in olio.

Aggiungere gli asparagi già puliti e fatti a pezzettini.

Dopo poco unire i piselli ed i pomodori datterini a pezzi.

Aggiungere un po’ di brodo vegetale e cuocere il tutto.

Quando i piselli e gli asparagi sono quasi cotti versare il riso e cuocere il risotto unendo,pian piano,il brodo vegetale. Aggiungere un po’ di sale se necessario e del peperoncino.

In ultimo mantecare il risotto con una nocciolina di burro e parmigiano grattugiato.

 

011

18 commenti:

  1. ciao Maria! Che meraviglia questo risotto! A dir la verità, io li amo a prescindere nel senso che amo il riso in tutte le sue declinazioni. Ottima idea il connubio asparagi e piselli! Lo proverò alla prima occasione!

    RispondiElimina
  2. Mariabianca io adoro i risotti e, nella tua proposta, l'aggiunta degli asparagi selvatici conferirà sicuramente un sapore più deciso che si contrapporrà alla dolcezza dei piselli...Complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Caterina,il connubio e' perfetto.
      Grazie e buon pomeriggio a te.

      Elimina
  3. è stupendo Maria, adoro i risotti e gli asparagi selvatici, non commento spesso ma vedo e ti penso sempre...un abbraccio grande grande amichetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei affettuosa,un abbraccio anche da parte mia.

      Elimina
  4. In questo periodo, faccio il risotto con gli asparagi almeno una volta alla settimana; voglio provare la tua versione con l'aggiunta di datterini e piselli: dev'essere ottimo!
    Buona serata, carissima

    RispondiElimina
  5. Questa sera ho cenato con pane e olive, calzoni e per finire una graffa straordinaria ! Tutto rigorosamente di Trapani ( e' arrivata mia mamma ). Domani risotto ? Si, ricetta aggiudicata ! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi immagino la tua gioia ( sia per l'arrivo della mamma che per queste bontà ).
      Ottima cena a voi,un abbraccio.

      Elimina
  6. che meraviglia il risotto con gli asparagi selvatici un abbarccio simmy

    RispondiElimina
  7. Tu ti dai sempre da fare e con che successi!Cucini una meraviglia,si vede da tutto ciò che proponi...guarda sto risotto ;)!Un baciuzzo bionda bella!

    RispondiElimina
  8. un'ottima ricetta, gli asparagi selvatici sono così sfiziosi ! Buon fine settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  9. adoro gliasparigi selvatici nel risotto e l'aggiunta dei piselli la trovo un'idea azzeccatissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Piselli e Timo? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MTA4ODk3NSwxMDAwMDAyLHBpc2VsbGktZS10aW1vLTE4MGcuaHRtbCwyMDE2MDUxNyxvaw==

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...