Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2014

I cubetti di tonno fresco con uvetta, melanzane e pomodorini semisecchi

2

Il tonno è un’altra delle mie “ passioni mangerecce”.

Lo mangerei anche a colazione………….non dico altro!!!!!

Ne ho appena comprato 11 kg ( una bella scorta per l’inverno) e tutte le volte che lo cucino la famiglia ne gioisce ( e pure io!)

121tris

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

350 g di tonno fresco a cubetti - 90 g ( mezzo vasetto) di pomodorini semisecchi Duca Carlo Guarini - una grossa melanzana - 25 g di uvetta - tre spicchi di aglio -prezzemolo tritato - mezzo bicchierino di vino rosso - olio extravergine d’oliva -sale e pepe q.b.

 

Mettere a bagno il tonno in acqua e sale per trenta minuti.

In una larga padella rosolare in olio un trito di aglio e prezzemolo ed aggiungere subito dopo il tonno tagliato a dadini.

Dopo una bella rosolata a fuoco vivace,aggiungere i pomodorini semisecchi,il pepe e,poco dopo, il vino rosso e l’uvetta.

A parte friggere,a grossi dadi,la melanzana ed unirla al tonno. Una pioggia di prezzemolo completerà il piatto.

 

8

 

 

3

 

7

 

 

4

 

5

11 commenti:

  1. Brava Maria...che bei colori queste immagini ! Che dire dei sapori ...quasi li annuso ! È vero adesso a Trapani e' tempo di tonno. Tu hai fatto una ricetta con i fiocchi...un abbraccio : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te piace il tonno?
      Un abbraccio e buona giornata te.

      Elimina
  2. Cara Maria, sai sempre coniugare alla perfezione sapori e colori per rendere indimenticabili i tuoi piatti. Beata te che puoi disporre di materia prima eccellente! Adesso vado a cercarmi sul blog le altre ricette con il tonno. Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Che differenza c'è tra i pomodorini secchi che si comprano sfusi o in sacchettini e questi semisecchi in vasetto? Sono forse sott'olio? Sono più delicati o più saporiti di quelli secchi? E' un prodotto che mi incuriosisce...

    RispondiElimina
  4. che sapori ! che sapori !!!! e che invidia 11 kg di tonno messo via per l'inverno ! Sono una formica anche io, ma il tonno non l'avevo mai messo via... d'altra parte vivendo a Bergamo..... Comunque adesso sono a Pantelleria , voi quando avete intenzione di arrivare ? un abbraccione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani mattina ti mando una email.
      Un abbraccio.

      Elimina
  5. la fortuna di poter avere pesce veramente fresco ed eccellente, comunque mi copio la ricetta perche quando vado a casa al mare anche se solo per l'estate ho la stessa fortuna ...piatto gustosissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Un mix di ingredienti mediterranei semplicemente eccezionale, che spettacolo, mi sembra di sentirne il sapore. Bravissima.

    RispondiElimina
  7. secchi li conosco e li uso spesso ma semisecchi è una versione che non conosco,grazie per averne parlato Maria e grazie per questa ricetta che fa venire un'acquolina pazzesca ! Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...