Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 24 luglio 2014

Le patate sabbiate aromatiche

4

 

9

Faccio queste patate da una vita e non le ho mai postate…….

Per gli aromi siete liberi di mettere tutto quello che avete in casa; io ho messo quello che avevo sotto gli occhi guardando tra la miriade di barattolini di spezie varie.

3

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

patate a volontà – una grossa cipolla rossa – sale -  olio extravergine d’oliva Duca Carlo Guarini – pangrattato – alloro – paprika piccante – origano – pepe verde in grani – rosmarino – zenzero in polvere -

Sbucciare tante patate e tagliarle a tocchetti.

Mettere le patate in una ciotola e condirle con l’olio ed il sale mescolando bene.

Aggiungere la cipolla affettata e tutti gli aromi che avete in casa ( ci sta bene anche la salvia fresca).

Sul palmo della mano mettere un pugno di pangrattato ed avvolgere le patate unte di olio ( operazione che è consigliata fare con le mani in modo da fare attaccare bene il pangrattato alle patate).

Prendere una larga teglia da forno e versarvi le patate condite.

Un altro giro di olio,se necessario,ed infornare a 190° fino a cottura delle patate.

Aprire il forno e mescolare il tutto ogni tanto.

Il contorno è pronto!!!!

2

 

1

 

5

piatto in melamina e tovaglioli di carta Cartaffini

19 commenti:

  1. solo contorno? sono cosi invitanti che nel piatto non ne resterebbero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contorno e non solo.....un abbraccio e buona giornata a te.

      Elimina
  2. eh son proprio super buonissime! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le patate in qualunque modo le fai sono buone.
      Ciao Federica,buona giornata.

      Elimina
  3. Le patate sono sempre squisite e con questi aromi acquistano di sicuro un plus in più!
    Z&C

    RispondiElimina
  4. golosissime queste se le vede mia figlia sono fritta me le chiederà sempre,grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  5. queste patate le farò presto alle mie tre cucciolotte un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  6. Patate così vanno fatte e rifatte ! Quando le pietanze son di casa, vengono fatte spesso, si rischia di non dare loro valore... Grazie di questo post ! Domani ripartiamo per Pantelleria , qualche piccolo problema risolto..., saremo in perfetta forma per quando arrivate ! ciao !!!

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che il problema e' risolto....non vedo l'ora di rivederti

    RispondiElimina
  8. un modo buonissimo per gustare le patate e soprattutto gradito a tutti! buona settimana

    RispondiElimina
  9. Sono buonissime, le preparo anche io così!

    RispondiElimina
  10. Secondo me,con queste indicazioni la cipolla e il pangrattato bruciano perché le patate impiegano un'ora a cuocersi. Sicuro che le hai provate?

    RispondiElimina
  11. Secondo me,con queste indicazioni la cipolla e il pangrattato bruciano perché le patate impiegano un'ora a cuocersi. Sicuro che le hai provate?

    RispondiElimina
  12. Certo che le ho provate e la cottura delle patate non è certo durata Un'ora!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...