Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 26 gennaio 2015

La chiocciola di sfoglia con provoletta e prosciutto cotto

 

66

Un modo simpatico per presentare la classica torta di pasta sfoglia farcita.

L’ho vista in giro sul web ed ora ecco la mia chiocciolina!

 

2 - Copia (2)

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

Un rotolo di pasta sfoglia fresca ( possibilmente rettangolare) – prosciutto cotto – provoletta – 1 tuorlo – semi di papavero -

Inoltre:

carta forno e rotella per pizza

 

Dividere il rettangolo di pasta sfoglia in quattro strisce tutte uguali tagliate con una rotella per pizza.

Farcire ogni striscia con fettine di provoletta ( ogni fettina l’ho tagliata a metà per farla entrare bene nella striscia di pasta sfoglia) e di buon prosciutto cotto.

Chiudere ogni striscia così farcita arrotolando la sfoglia.

Dopo aver riempito le quattro strisce,chiudere i laterali per evitare che esca il ripieno.

Mettere in una piccola teglia della carta da forno e deporre la prima striscia in teglia arrotolandola a spirale. Proseguire con l’altra striscia,attaccandola alla precedente e continuando la spirale…..poi la terza ed infine la quarta striscia.

Il serpentello ( o meglio dire la chiocciola ) di pasta sfoglia è pronto da infornare.

Non resta che spennellare la superficie con tuorlo diluito con un goccino di acqua; una spolverata nera di semi di papavero completerà la preparazione.

Infornare a 190° fino a cottura e doratura della torta salata.

Appena si taglia la prima fetta si vedrà il bel risultato.

P.S. : la prossima volta userò due rotoli di pasta sfoglia e farò una grande

chiocciola……..troppo buona!!!

 

7

 

 

8

 

 

5

30 commenti:

  1. Buona e si presenta bene.

    RispondiElimina
  2. O_O mamma mia che buono!! Buona settimana!!

    RispondiElimina
  3. wow che bella presentazione :-)

    RispondiElimina
  4. Che bontà giuro che ho l'acquolina anche a quest'ora del pomeriggio,una spirale perfetta!
    Z&C

    RispondiElimina
  5. questa è una classica sfiziosità a cui non riesco resistere....
    bravissima!!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. ciao cara, non mangio prosciutto ma con solo formaggio la divorerei...baci

    RispondiElimina
  7. che bella,la fetta è super fantastica,bravissima come sempre,felice sera

    RispondiElimina
  8. Oltre che buona è pure molto bella!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Ma che carina... e poi una volta che l'affetti è ancora più simpatica.

    RispondiElimina
  10. Si, l'avevo vista . Ma vuoi mettere la chiocciola preparata da una siciliana ? Bella piena , ricca ....rinforzata ! Un bacio a te

    RispondiElimina
  11. troppo carina questa forma!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. che bontàààààààà!!! ma tu riesci a trasformare qualsiasi cosa in un capolavoro!!!!!
    bravissima mia cara!!!

    RispondiElimina
  13. Ringrazio tutti per i vostri commenti.

    RispondiElimina
  14. questa chiocciola è a dir poco libidinosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. è bellissima! così semplice tutto sommato ma di grande effetto!! brava bravissima! un bacione

    RispondiElimina
  16. Che bellissima idea... semplicissima da realizzare, poi!
    Sbircio un pò tra le ricette, che era un pò che non passavo a trovarti!

    RispondiElimina
  17. Un idea originale da presentare in famiglia e che secondo me può essere anche un ottima idea per una cena con amici per stupirli ...
    Tua nuova follower
    Sabrina
    http://iviaggidiciopilla.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Uhhh ma quel serpentello è troppo goloso,che sfizio!Senti tesoro io sto divorando con gli occhi la focaccia qua sotto,il serpentello pure,meglio che me ne vada prima che do una capocciata allo schermo!Sei una tentatrice irresistibile...Un bacio tesoro mio,grazie ancora per avermi ingolosito!

    RispondiElimina
  19. Ma è bellissima!!E immagino che sia altrettanto buona :)

    RispondiElimina
  20. Vi ringrazio,buon fine settimana.

    RispondiElimina
  21. Ciao Maria ! Ha un aspetto davvero invitante la tua chiocciola ! Soffice e saporita ! Sempre brava !! ciao !!!

    RispondiElimina
  22. Mamma mia quanto è invitante.... bravissima Maria!!!!

    RispondiElimina
  23. ciao Maria ! i gambi delle bietole sono cotte. ciao !!!

    RispondiElimina
  24. Queste sono foto da sbav, sbav soprattutto la prima! Che ghiottoneria!!!!

    RispondiElimina
  25. Ma che bella idea!! bellissima!

    RispondiElimina
  26. Vi ringrazio,appena possibile verrò a trovarvi nei vostri blog. Al momento sono impegnata con la scuola.

    RispondiElimina
  27. oggi ho postato la tua focaccia! grazie ancora per le tue ottime ricette
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  28. che visione....Amo oltremodo i salati e questo è molto invitante !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...