Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 9 gennaio 2015

La torta al cioccolato

5

Non avete idea di quante torte al cioccolato ho preparato da quando cucino ( circa 37 anni ).

Credo che il mio blog sia carente di queste torte  anche se non mancano dolci e dolcetti al cioccolato di vario tipo.

Se dovessi scegliere tra tanti dolci belli,raffinati,complicati,con le creme,con la frutta,con la panna…..non avrei dubbi: sceglierei di mangiare una semplice, bella scura e morbida torta al cioccolato!!!

La particolarità di questa torta vista sul sito di cookaround e pubblicata da Amoreena è il fatto di essere un dolce privo di uova e di burro.

Pensate che non sia buona per queste assenze? Provatela!!!

4

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

200 g di farina 00 – 75 g di cacao amaro – 250 g di zucchero – 450 g di latte – 40 g di olio di semi – una bustina di lievito per dolci -

Inoltre:

Staccante a spruzzo Fabbri

Una piccola teglia ( la mia quadrata )

 

 

Iniziare con il mettere,in una ciotola,tutti gli ingredienti solidi setacciati ( farina,zucchero,lievito,cacao amaro ) e mescolare con un cucchiaio.

Unire agli ingredienti solidi quelli liquidi ( latte ed olio),mescolare con una frusta a mano e…….l’impasto è pronto per essere infornato……difficile vero? Ahahahahah……..

Non resta che imburrare la teglia…… pardon mi sono sbagliata…..ho il mio nuovo Staccante a spruzzo della Fabbri,un olio di origine vegetale, che sostituisce l’utilizzo del burro o della carta forno come “ antiaderente “.

Basta spruzzarne un leggero velo sulla teglia e mettere poi l’impasto (che può essere di tipo salato o dolce).

Le mie mani non si sono unte di burro ed è molto pratico e veloce.

Infornare a 160° per circa 30 minuti.

Dopo cotta e raffreddata,la torta può essere cosparsa di impalpabile zucchero al velo oppure semplicemente tagliata a trancetti e consumata insieme ad un bel bicchiere di latte per una “ dolce “ colazione.

8

 

1

 

2

26 commenti:

  1. dev'essere buonissima questa torta, in più anche litght... se può essere light qualcosa al cioccolato ;-)
    bravissima!!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo: bellissime quelle forchettine!!

      Elimina
  2. Una ricetta davvero interessante. Amo le torte al cioccolato ma di solito sono carichissime di burro e uova. La proverò sicuramente anche perchè sembra molto soffice

    RispondiElimina
  3. Sembra sofficissima questa torta.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. Non mi farò certo ripetere l'invito: ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  5. non ho mai provato a fare un dolce "senza" ma questo, provato da te, è una garanzia!!!! lo provooooooooooooooo!!!! bacioni mia cara!!

    RispondiElimina
  6. buona senza burro anche sana,complimneti anche io amo molto questo tipo di torte che però non preparo spesso,felice we

    RispondiElimina
  7. Chi trova questa ricetta ...trova un tesoro ! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah......ciao carissima Loredana,un abbraccio.

      Elimina
  8. bellissimo aspetto ,lo voglio provare , buon fine settimana lili,

    RispondiElimina
  9. Hai assolutamente ragione anche per me è così non ho dubbi! è troppo invitante la torta al cioccolato e mi piace anche la ricetta che anch'io ho provato tempo fa....squisita!
    Z&C

    RispondiElimina
  10. Questa torta l'ho provata anch'io...è deliziosa, anzi di più! Bacioni

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, una semplice torta al cioccolato come questa batte tutte le torte farcite e decorate. Conosco bene questa torta, in una versione leggermente rivista nelle proporzioni la uso spesso come base anche da farcire, perché è buonissima e morbidissima. E anche velocissima, il che la rende ancora più preziosa.

    RispondiElimina
  12. ciao Maria ! sono tornata ! sono ancora raffreddata ma questo non i impedirà di lavorare al nostro progetto.... ho copiato la tua torta, questa leggerezza e questa morbidezza sono interessanti e penso che dovrò provare questa torta ! ancora auguri di buon anno, ciao !!

    RispondiElimina
  13. Premettendo che sono una cioccodipendente ma come non si fa a provare una torta super veloce e super golosa?!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Anche da me le torte al cioccolato vanno per la maggiore! Interessante quello spruzzino per teglia... lo cercherò!

    RispondiElimina
  15. È molto invitante la tua torta al cioccolato... E le foto con le forchettine con in cima i gattini sono fantastiche :-) ma dove le hai trovate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ho comprate durante un viaggio a Parigi,insieme a tante altre cosucce carine.
      Buona serata a te.

      Elimina
  16. Io adoro le torte al cioccolato e questa deve essere deliziosa! Bravissima Mariabianca! Un abbraccio grande, buona serata :) :** P.s.: voglio quelle forchettineeeeee :D

    RispondiElimina
  17. Anche per me la torta al cioccolato non ha rivali: semplice e gustosa. Ideale per la colazione, ma anche per qualsiasi altra ora della giornata.
    Poi, visto che sono golosa... la mia fetta l'arricchisco sempre con un ulteriore strato interno di cioccolato spalmabile... :-)

    RispondiElimina
  18. Ciao Maria Bianca, anche io ero su cook....spero che ti ricordi di me, anche lì avevo l'avatar di calimero. Ti ho messo tra i mei blog preferiti.
    Se ti va passa a farmi un salutino . http://antipastienonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Ci voleva una torta light dopo le abbuffate delle feste! Buona serata !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...