Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 22 novembre 2015

Le costine di maiale alle erbe di Provenza con insalatina alla melagrana

 

Listener (37)

piatto e cucchiaino GreenGate

 

Alcune mie colleghe, già in pensione, organizzano dei magnifici viaggi per visitare le più belle capitali europee. Mi invitano ed io,che ancora lavoro,posso permettermi di aggregarmi a loro solo qualche volta.

Un tempo si andava in pensione quando ancora si era abbastanza giovane e si poteva godere il meritato riposo viaggiando e scoprendo nuove culture.

Oggi non è più così………..le nuove normative tendono a farci andare in pensione quando già,con i capelli canuti,abbiamo bisogno del bastone per camminare e degli occhiali spessi per vedere. I giovani non possono e non devono sostituirci nel lavoro perchè non ci sono i soldi per pagare un pensionato ed un giovane che sostituisca quel pensionato.

Si è passati dalle pensioni baby ( 19 anni,6 mesi ed un giorno di servizio prestato ) alla figura di un lavoratore  “ vecchio”,spesso “ rimbambito “,costretto,fin quasi alla fine dei suoi giorni, ad alzarsi alle sei del mattino per compiere un rituale che ormai lo stanca, lo svilisce.

Ma perchè scrivo di queste cose?

Perchè le mie colleghe,da un viaggio in Provenza,mi hanno portato delle magnifiche erbe di Provenza ed io non ci sono potuta andare……………

 

012

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

costine di maiale – erbe di Provenza – sale -

Inoltre:

lattuga – mela- noci - melagrana – olio al limone L’Agrumato Duca Carlo Guarini – sale -

 

 

Impanare nelle erbe di Provenza le costine di maiale unendo un pizzico di sale.

Mettere una bistecchiera sul fuoco ed arrostire le costine.

Preparare l’insalatina unendo in ciotola lattuga,mela a tocchetti,noci,chicchi di melagrana e condire con sale ed olio al limone.

 

Agrumato_Limone_copy

14 commenti:

  1. Ciao e buon lunedì !
    la ricetta sembra bellissima....complimenti!
    Romina

    RispondiElimina
  2. Quanto hai ragione... che tristezza :( I sacchettini con le erbe di provenza sono favolosi! profumati come non mai. Ottima la ricetta proposta, le costine sono state nobilitate alla grande e rese ancora più gustose. Buona serata

    RispondiElimina
  3. Sei giovane.....che ci vuoi fare !
    Ti rifarai tra qualche anno...
    Ps. Penso che le costine siano squisite !

    RispondiElimina
  4. Si giovane !
    Un abbraccio affettuoso a te.

    RispondiElimina
  5. Una ricetta veramente saporita Mariabianca, grazie per averla condivisa con noi!.... e per la pensione.. ci tocca aspettare parecchio, godiamoci la buona cucina intanto!

    RispondiElimina
  6. sono stata in Provnza e ho comperato quei sacchetti pieni di profumi, grazie per questa gustosa ricetta, voglio provare a farla !

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria ! Sì è proprio che una è più giovane e le regole ppi cambiano....forse anche che certe regole di pensionamento erano insostenibili... Gentili le tue ex colleghe !!! Chissà che profumi e sapori ! Ciao !

    RispondiElimina
  8. che carine le tue colleghe! e che buona la carne! devo cercare anche io le erbe di Provenza...mi fai alluccari...uffa! bacioni e brava

    RispondiElimina
  9. Noooo, non farmici pensare all'incubo delle lunghe giornate che dovrò trascorrere in ufficio! Meglio non pensarci... :-(
    Però mi consolo con queste squisite costine di maiale. Con quelle erbette devono essere profumatissime.

    RispondiElimina
  10. Mmmm che bel piatto gustoso, quanto mi piacciono le costine.... bravissima!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...