Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 28 dicembre 2015

La torta rustica di pane e cioccolato

19

 

Volete sapere se mi è piaciuta?

Moltissimo. Adoro le torte fatte con il pane.

Questa è senza lievito.

6

Ricetta tratta da un vecchissimo numero di una rivista di cucina ( e da me modificata ).

Ingredienti:

250 g di pane raffermo – 500 g di latte -100 g di uvetta piccola di Corinto - 120 g di zucchero - due uova – due cucchiai di cacao amaro – rum – due cucchiai di olio extravergine d’oliva – 30 g di nocciole tostate tritate grossolanamente -

Inoltre:

cacao amaro e zucchero al velo – un altro poco di nocciole tostate tritate – burro per la teglia -  

 

Spezzettare il pane raffermo e metterlo in ciotola con il latte per almeno un’ora.

Ammorbidire l’uvetta nel rum.

Quando il pane avrà assorbito tutto il latte mescolarlo energicamente fino ad avere un composto omogeneo.

Unire al pane e latte l’uvetta sgocciolata,lo zucchero,il cacao amaro,le due uova precedentemente sbattute con una forchetta,l’olio  e le nocciole tostate.

Rovesciare il composto in teglia imburrata,cospargere con un altro poco di nocciole tostate tritate grossolanamente ed infornare a 190° per 40 minuti.

Dopo che la torta è pronta e si è raffreddata,cospargere sopra,servendosi di un colino,abbondante cacao amaro mescolato a zucchero al velo.

Ho mangiato una fetta di questa torta gustandola insieme ad un bicchiere di latte freddo……..che bontà!!!!!

 

10

20 commenti:

  1. Mi piace molto la tua torta di pane, non conoscevo la versione al cioccolato!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/12/tortino-al-cioccolato-con-cuore-morbido.html

    RispondiElimina
  2. Sembra buonissima!! Te la copio senz'altro, in questi giorni di pane avanzato ce n'è sicuramente :)
    Ti lascio tanti cari auguri Maria, felice Anno Nuovo!

    RispondiElimina
  3. e ci credo che è una bontà! (mi sono fatta mandare la frutta martorana da una famosa (forse la più famosa) pasticceria di Palermo..ingrasso solo a guardarla ma come vorrei vedere le vetrine della pasticcerie li a Natale!

    RispondiElimina
  4. questa è da copiare, adoro le torte rustiche, grazie Maria! Buona fine anno e Felice 2016!

    RispondiElimina
  5. gentile Signora, sono una sua fedele lettrice e vorrei pregarla di pubblicare una sua ricetta di maionese fatta con il Bimby poiché non sono mai riuscita ad ottenerne una decente .La ringrazio e le faccio ancora molti complimenti elsatoma1951@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Elsa
      La ringrazio per i complimenti, la prossima settimana pubblicherò, con piacere, la maionese preparata con il bimby.
      Auguri di buon anno.

      Elimina
  6. Una torta che sa .... di nonna ai fornelli! Buonissima! Auguri Maria!

    RispondiElimina
  7. Un'altra torta da copiare! Approfitto per lasciarti i miei più cari auguri per il nuovo anno, che sia per te sfavillante, ma soprattutto che ti porti tanta serenità, salute e soddisfazioni!
    un mega abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  8. La faccio spesso pure io è buonissima.
    Un abbraccio e un sereno anno nuovo

    RispondiElimina
  9. Deve essere buonissima...
    Buon 2016!

    RispondiElimina
  10. Buonissima! Da noi si chiama Torta paesana e la si fa ad ogni festa. L'aggiunta delle nocciole è una chicca in più, la proverò. Maria tantissimi auguri di buon anno, ne approfitto per lasciarli a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
  11. Quante belle ricette, carissima!
    La tua attività in cucina è peina di profumi e gusto. Spero tu abbia passato il Natale con gioia assieme ai tuoi cari.
    Auguri di cuore per questo nuovo anno e a rileggerci presto <3

    RispondiElimina
  12. Ciao Maria ! tantissimi auguri di buon anno a te e a tutti voi ! Non l'ho mai fata una torta di pane, che sia arrivato il momento per rimediare ?! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  13. Ciao Mariabianca :) Adoro le torte così, rustiche e golose.. la tua deve essere davvero buonissima!!! Complimenti e tanti auguri di buon anno, che sia un anno splendido! :) <3

    RispondiElimina
  14. hai capito che bella tortidda che hai sfornato!? ma brava Maria!! buon anno e baciuzzi

    RispondiElimina
  15. sono tornata per gli auguri di buon anno !!!!! ciao !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...