Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 7 febbraio 2016

Gli spaghetti alla carbonara di carciofi






































piatto e strofinacci da cucina GreenGate


Sono un po' dispiaciuta perchè all'improvviso mi sono ritrovata ad avere difficoltà nel postare le mie ricette. Dovete sapere che avevo un programmino semplice semplice inserito dal mio ex alunno Vincenzo ( quello che mi ha aiutata anni fa ad aprire il blog di cucina ) che mi consentiva di scrivere le ricette,inserire le foto, dare una lieve aggiustatina alle foto stesse e pubblicare direttamente nel blog senza alcuna fatica. Ora tutto ciò non è più possibile e mi ritrovo a scrivere ed inviare foto su blogger.Spero di trovare una soluzione perchè perdo troppo tempo a preparare e postare una ricetta e non rimango contenta dei risultati.
La vedo brutta........



Dopo aver preparato per una vita la carbonara classica ho voluto provare questa variante con i carciofi e devo dire che mi è piaciuta tantissimo.



Ingredienti:

240 g di pasta formato spaghetti - 3 carciofi - 2 spicchi d'aglio - 70 g di guanciale a bastoncini - 2 uova -
3 cucchiai di latte - sale - prezzemolo tritato - olio extravergine d'oliva Dante - 40 g di parmigiano grattugiato
- una spruzzata di vino bianco secco -


Rosolare,in una larga padella,gli spicchi d'aglio interi ed il guanciale con un poco di olio. Aggiungere i
carciofi puliti e fatti a fettine sottili e,subito dopo, una spruzzata di vino bianco secco. Cuocere dolcemente, in ultimo completare con del prezzemolo tritato finemente.
A parte sbattere le uova con il latte ed unire il parmigiano grattugiato.
Cuocere gli spaghetti ben al dente,scolarli e versarli nella padella con il condimento di carciofi. Dopo aver mantecato la pasta spegnere il fuoco e versare la crema di uova mescolando bene il tutto. Un pò di pepe sopra e poi tutti a tavola......










17 commenti:

  1. Che bonta'! Una bella variante di stagione alla solita carbonara. Mi spiace per l'inconveniente tecnico; speriamo che qualche esperto ti aiuti a risolverlo.

    RispondiElimina
  2. affidati ad un vero tecnico informatico e lascia perdere gli smanettoni, il tuo blog merita di essee sistemato al meglio e con professionalità , vedrai che risolverai il problema, intanto una forchettata di di questa ottima carbonara la prendo volentieri, buona domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Io trovo la foto bellissima e la ricetta superlativa cara Mariabianca, brava come sempre!

    RispondiElimina
  4. cosa vedi brutta, la foto? Io la trovo perfetta forse però l'avrei centrata, tutto qui. Io da sempre uso semplicemnte blogger e per dare un'aggiustatina alle foto uso picmonkey un programma gratuito.
    Ottima la ricetta, poi io adoro i carciofi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. La conosco bene questa variante e in questo periodo la preferisco alla classica.

    RispondiElimina
  6. Immaginavo qualcosa che non andasse ....vedrai che riuscirai a risolvere ! Comunque questi spaghetti saranno squisiti . Abbraccione

    RispondiElimina
  7. già vado matta per la carbonara, con i carciofi poi ancora di più!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ho provato diverse varianti della carbonara, ma questa proprio mi mancava. La proverò subito, ho giusto comprato un fascio di carciofi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che buona la carbonara di carciofi e la tua è a dir poco invitante!! Bravissima come sempre, sei una garanzia <3 Un abbraccio grande, felice weekend!! :**

    RispondiElimina
  10. IO uso solo blogger per inserire le foto che aggiusto e riduco prima con il programma della macchina fotografica scaricato sul pc.
    Dai che pian piano ne esci. Cmq la foto mette fame e la tua carbonara di carciofi è proprio una bella idea. BAci.

    RispondiElimina
  11. Eccomi finalmente da te,ho trovato una delle preparazioni che più amo La Pasta! tu sei bravissima e questa carbonara con carciofi è uno spettacolo....chissà che buona.
    Io le foto le vedo sempre belle e luminose ;)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. ciao bedda me...passiamo all'ordinazione: prima questi goduriosi spaghetti, poi l'insalata di cui sopra che mi fa l'occhiolino! braverrima fusti! baci

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Signor Raffaele Rizzo e signor Max vi chiedo di non postare più commenti nel mio blog facendovi pubblicità dei vostri prodotti,grazie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...