Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2016

La crostata dello zio Marco con le palline

4

 

 

Questa è una ricetta che merita di essere provata; l’ho postata nel lontano 3 maggio 2011 quando avevo aperto il blog da neanche quindici giorni. L’ho rifatta per la gioia di mio marito che ama i dolci con la ricotta ed ho deciso di ripostarla…..ho fatto bene?

E’ una crostata particolare perchè la frolla è molto morbida ed il burro va inserito fuso e non freddo a dadini come per tutte le classiche crostate. Inoltre c’è un’intera bustina di lievito per dolci quando,normalmente,si mette o un cucchiaino o addirittura,in certe crostate,non va messo lievito.

Naturalmente l’impasto essendo morbido non può essere spianato con il mattarello ma va messo in teglia ( diametro 26/28 ) e compattato con le mani.

E’ consigliabile usare uno stampo per crostata con fondo amovibile ( benedetto chi l’ha inventato!!!!).

10

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti per la frolla :

400 g di farina 00 – 200 g di zucchero – 200 g di burro –2 uova – una bustina di lievito per dolci – un pizzico di sale -

Ingredienti per il ripieno:

700 g di ricotta di pecora ben asciutta – scorza grattugiata di un limone – zucchero al velo ( quantità a piacere,basta assaggiare e decidere in base al  grado di dolcezza desiderato ) – 50 g di cioccolato fondente a pezzettini -

Inoltre:

burro e farina per lo stampo – zucchero al velo -

 

 

Impastare velocemente 400 g di farina 00 con 200 g di zucchero,con 2 uova intere,con 200 g di burro fuso e poi fatto raffreddare, con 1 bustina di lievito ed un pizzico di sale.
Disporre la pasta nello stampo (lasciandone da parte un po’) per crostata ( precedentemente imburrato ed infarinato ) e porre sopra la ricotta condita con zucchero al velo,scorza di limone grattugiata e della cioccolata fondente a pezzettini.
Con la pasta rimasta fare delle piccolissime palline che metterete sulla ricotta.
Infornare a 180° fino a cottura ( circa 35/40 minuti).

Servire con sopra dello zucchero al velo.

Volete sapere se è buona?  Di più………………..abbiate fiducia.

Mangiata tiepida dà il meglio di sè.

1

 

 

 

11

 

 

9

13 commenti:

  1. Che dire parla da se ha un aspetto delizioso !!!

    RispondiElimina
  2. Ci credo eccome che sia buona, ha un aspetto così invitante. E poi mi incuriosisce la questione del burro fuso nell'impasto. Me la segno, grazie!

    RispondiElimina
  3. Ma è carinissima ! Anche a me piacciono da morire i dolci con la ricotta...

    RispondiElimina
  4. Buona e bella,grazie per la condivisione,da fare,quelle palline mi chiamano,un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Che buona deve essere! Non riesco a trovare la ricotta di pecora purtroppo. Lo stampo per crostata con fondo amovibile lo devo assolutamente comprare. Una bella comodità-
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Da buona sicula, adoro i dolci con la ricotta, anche io ogni tanto invece delle solite strisce la decoro con le palline di frolla.
    Bella e buona, buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  7. non sono sicula ma i dolci con la ricotta sono i miei preferiti, ne rubo una fettina ! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. io sono perfettamente d'accordo con tuo marito, da brava mezza sicula, i dolci alla ricotta sono i miei preferiti! (mentre la frolla..se devo essere sincera , raramente la faccio anche io se uso farine diverse dalla 00 ma con il lievito è ovviamente meno friabile e la preferisco senza) quindi bravo lo zio :-) beh e brava tu :-)))

    RispondiElimina
  9. Grazie per i commenti,buona domenica a voi.

    RispondiElimina
  10. Una crostata soffice e ripiena di ricotta la mangerei subito e poi quel decoro a palline... una torta da fare !!!! grazie Maria !

    RispondiElimina
  11. Decisamente da provare questa versione di crostata, anche il sono un fan delle crostate di ricotta

    RispondiElimina
  12. Ciao Maria, questa crostata è molto invitante, io poi adoro la ricotta, penso che la preparerò al più presto.

    RispondiElimina
  13. deliziosa!!! e l'escamotage delle palline è perfetto!!! bravissima mia cara!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...