Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

martedì 31 maggio 2016

Le zucchine rotonde ripiene di Pantelleria

3

 


Oggi una ricetta con un ortaggio pantesco.

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

5 zucchine rotonde di Pantelleria - 350 g di tritato di manzo - 95 g di crema di pomodori secchi Duca Carlo Guarini - un uovo - 60 g di formaggio primo sale - 40 g di mollica fresca di pane ( quella bianca ) - uno scalogno - olio extravergine d'oliva - sale e peperoncino - 25 g di parmigiano grattugiato -

 

Con molta delicatezza svuotare le zucchine e mettere da parte.

In padella rosolare,con un poco di olio, lo scalogno tritato,il tritato di manzo ed una parte della polpa delle zucchine svuotate precedentemente. Appena il tutto è quasi cotto aggiungere la crema di pomodori secchi più sale e peperoncino.

Unire,fuori dal fuoco,l'uovo, la mollica di pane,il parmigiano grattugiato ed il primo sale a dadini.

Salare lievemente le zucchine svuotate e riempirle con il composto preparato.

Sopra ogni zucchina mettere una spolverata di mollica di pane ed un filo di olio.  Infornare a 180° fino a cottura.

Per una cottura più veloce si possono sbollentare le zucchine in acqua calda prima di riempirle ed infornarle ( ma non l'ho fatto ).

2

 

 

5

11 commenti:

  1. le adoroooooo!!!! non sapevo fossero pantesche....sono stupende con la carne...io le farcisco in modo diverso ma la bontà e universale!! bacioni mia cara!!

    RispondiElimina
  2. le adoroooooo!!!! non sapevo fossero pantesche....sono stupende con la carne...io le farcisco in modo diverso ma la bontà e universale!! bacioni mia cara!!

    RispondiElimina
  3. Sono uno spettacolo!!! Grazie per averle condivise, mi hai fatto venire voglia di cucinarle.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. buone,buone,bellissime le tue foto sono una delizia,complimenti cara,buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Le zucchine sono uno dei miei ortaggi preferiti ma queste rotonde sono veramente graziose :-) ottimo anche il ripieno!!!

    RispondiElimina
  6. la cucina siciliana mi affascina sempre più, ottima ricetta Maria !

    RispondiElimina
  7. Ma Maria che sintonia che abbiamo ! E poi le zucchine pantesche .... saranno le prime verdure che comprerò appena sarò là... Hai sentito che hanno bruciato la montagna grande ?! Disgraziati e delinquenti ! torniamo a noi... complimenti per la bella ricetta ! un abbraccio a rivederci a presto !

    RispondiElimina
  8. Un buon piatto unico ! Poi adesso che arriva l' estate ....

    RispondiElimina
  9. ma chi su sapuriti! in tutti i sensi ;-) braverrima, baci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...