Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 9 gennaio 2017

La lonza di maiale con rum e castagne

 

052bis

 

Un secondo di carne buonissimo……una vera sorpresa!

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

1 kg di lonza di maiale – 250 g di castagne ( ho usato una confezione sottovuoto di castagne morbide al naturale De Lucia comprate alla lidl ) – 160 g di latte – 50 g di rum – 100 g di vino bianco secco – 50 g di farina 00 – 2 scalogni – una noce di burro – olio extravergine d’oliva – sale e peperoncino in polvere – 500 g di brodo di carne ( oppure 500 g di acqua ed un dado di carne ) –

 

Infarinare la carne e rosolarla, in un largo tegame, in olio e burro unendo i due scalogni tritati.

Dopo unire il rum ed il vino bianco secco; aggiungere il sale,un pizzico di peperoncino e sfumare.

Dopo aggiungere il latte ed il brodo,abbassare la fiamma e cuocere per circa un’ora.

Unire le castagne e cuocere per altri 30 minuti.

Togliere il pezzo di carne dal tegame,farlo intiepidire ed affettarlo.

Rimettere la carne in tegame e continuare la cottura per altri 40 minuti.

 

053

11 commenti:

  1. Buongiorno e buon lunedì. Che ricetta succulenta. Adoro le castagne e il sapore del rum.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  2. che piatto particolare ! castagne e rum non so immaginare.... ma ci credo che sia buonissimo ! Ciao Maria sono appena tornata dalla Liguria e Toscana in visita a parenti e , scusa il ritardo, ti faccio tanti auguri per un sereno 2017.

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  4. Che bellissimo abbinamento!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Quelle fettine di lonza con il rum e le castagne sono un secondo piatto prelibato da leccarsi i baffi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. la carne di maiale mi piace molto, segno la tua ricetta, non ho mai mangiato le castagne con la carne, mi attira molto questa ricetta !Anche io oggi sul blog ho proposto carne di maiale

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria ! Mi piace molto questo abbinamento... Un secondo chic ! Brava !

    RispondiElimina
  8. adoro la carne di maiale cucinata con la frutta!!! ma le castagne ...non lo avrei mai immaginato!! ti rubo l'idea perchè ho tutti gli ingredienti!! un bacione mia cara!!

    RispondiElimina
  9. wow questo è il classico piatto che mi incuriosisce, il rum non l'ho mai utilizzato sulla carne, mentre è un classico sulle castagne, sono loro che fanno da trade union? Gran bella proposta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...