Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2017

L’insalata di carciofi ,mele ed arance

 

  4

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ricetta vista nel blog La cucina dello stivale

 

Ingredienti:

due carciofi - mezza arancia - una mela - scaglie di pecorino siciliano stagionato - succo di un'arancia - olio extravergine d'oliva - sale e pepe appena macinato -

 

Pulire i carciofi tenendo soltanto il cuore. Affettare i cuori dei carciofi a fettine sottilissime e metterli in acqua e limone.

In una ciotola mettere le fettine di carciofi ben sgocciolate,la mela a fettine sottili,mezza arancia pelata a vivo e fatta a pezzetti.

Condire con una emulsione preparata sbattendo il succo di un'arancia con olio,sale e pepe.

Completare l'insalata con scaglie di pecorino siciliano.

 

2

16 commenti:

  1. Ottima idea per ritornare in forma e con gusto. Soprattutto dopo l'esagerata dei fritti di Carnevale. Baci

    RispondiElimina
  2. Adoro questa insalata, il colore è bellissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Tutti ingredienti che mi piacciono molto. Gustosa e fresca.

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa insalata: da buona siciliana di solito abbino le arance con i finocchi, con la cipolla, ma con i carciofi non ho mai provato. Bellissima trovata!

    RispondiElimina
  5. bella ricetta Maria, con le arance siciliane è una meraviglia !

    RispondiElimina
  6. Non avevo mai pensato ad un'abbinamento dei carciofi con della frutta. E' bellissima, ha un colore stupendo.

    RispondiElimina
  7. mi piace l'aggiunta della mela che media il sapore tra carciofi e arancia un gran bel piatto

    RispondiElimina
  8. Idea geniale, da provare, da accompagnare magari con pesce arrostito, ciao Maria

    RispondiElimina
  9. che bella quella ciotola e che sfiziosa l'insalata con i carciofi crudi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Buono l'accostamento degli ingredienti!
    Non ci ho mai pensato di unire il sapore un po' amaro dei carciofi con quello della mela un po' più dolce. E di sicuro l'arancia unisce tutto!
    Bella ricetta!

    RispondiElimina
  11. Ahh che insalatina deliziosa, grazie dell'idea!!!

    RispondiElimina
  12. Che splendida insalata, se poi ci sono i carciofi belli teneri è una meraviglia! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ma che insalata particolare! Perfetta per il pranzo di pasqua. Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...