Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 6 marzo 2017

Il bagnet verd ( salsa verde per bollito )

4

Una salsa buonissima, perfetta per accompagnare la carne bollita tagliata a fette o da consumare sopra crostini di pane tostato.

Ricetta tipica piemontese.

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

100 g di prezzemolo – 2 tuorli di uova sode – 6 filetti di acciuga sott’olio – mollica di un panino raffermo – 30 g di aceto di vino bianco – un pizzico di sale – un cucchiaio di capperi – un piccolo spicchio d’aglio – 180 g di olio extravergine d’oliva -

Inoltre:

bollito di manzo

 

Mettere nel boccale bimby la mollica del panino e l’aceto e fare andare per 15 secondi velocità 7.

Aggiungere i tuorli,le acciughe,l’aglio,il prezzemolo,i capperi,il sale e fare andare per 15 secondi velocità 7.

Aggiungere l’olio e fare andare per 10 secondi velocità 5.

La ricetta,naturalmente,si può preparare con un semplice mixer da cucina.

Conservare il bagnet verd in frigorifero coperto da pellicola.

Preparare un buon bollito di manzo con cipolla,carota,sedano,pomodorini,acqua,cannella e pepe in grani.

Affettare la carne e servirla con il bagnet verd.

Se dovesse restare un po’ di salsa abbiamo l’antipastino pronto per il giorno dopo……

1

17 commenti:

  1. Ottimo pet rendere più saporito e invitante un piatto asciutto,grazie,buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria ! come si mangia sempre saporito da te, salsina che potremo fare d'estate con melanzane arrosto .... Buona settimana !

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto solo quando sono venuta a vivere al nord il bagnetto verde: lo adoro, spesso lo ricevo in dono da una vicina, e mentre tutti affondano la carne nella salsa io ci affondo il pane facendone delle scarpette golose! Bellissima ricetta a presto LA

    RispondiElimina
  4. La salsa verde e eccezionale sulla carne lessa ma soprattutto sul lampredotto..
    Un abbraccio..
    Lia

    RispondiElimina
  5. Buonissima la salsa verde, quando la preparo noi la mangiamo anche sda sola, spalmata sul pane! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Prendo nota, amo queste salse.

    RispondiElimina
  7. Da quando l'ho assagiata a Torino è diventata una mia compagna fedele: adoro questa salsa e non solo per il bollito!

    RispondiElimina
  8. Una salsa gustosissima che rende anche un bollito un piatto speciale!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Bravissima Maria bianca 👏👏👏 Perfetto il nostro bagnèt 😍 se posso consigliarti .. una variante: prova la prox volta ad usare aceto di vino rosso invece del bianco e l'aggiunta di 1 cucchiaio di salsa rubra dolce ... poi mi dirai 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto la tua variante,spero di trovare la salsa rubra

      Elimina
  10. La conosco da anni e non potrei farne a meno, nel bollito misto è il massimo, ciao Maria

    RispondiElimina
  11. buonissima con i lessi, la faceva sempre la mia nonna,ricetta molto simile, dovrò metterla anch'io sul blog! bacioni!

    RispondiElimina
  12. Grazie e buona giornata a voi.

    RispondiElimina
  13. Un barattolino di bagnet è nel mio frigo....ieri ho cucinato il bollito! L' ho preparato proprio come dice la tua ricetta ....👍👍👍un abbraccio cara Maria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto....allora avevo trovato la ricetta giusta.
      Un abbraccio a te Loredana.

      Elimina
  14. Salve . si può congelare ? Grazie

    RispondiElimina
  15. Non ho mai provato ma sul web ho letto che si può anche congelare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...