Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 30 ottobre 2017

Le olive ripiene alla siciliana

 

2

Ne mangerei in gran quantità…….

 

5

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

700 g di olive verdi grosse e carnose - 150 g di mollica fresca bianca - 50 ml di aceto di vino bianco - due spicchi d’aglio - abbondante prezzemolo tritato - 50 g di caciocavallo grattugiato ( oppure pecorino stagionato) - 90 ml di olio extravergine d’oliva – sale e peperoncino -

 

Con un coltello dalla punta sottile tagliare ogni oliva a spirale buttando l’osso.Riunire,in una ciotola,tutti gli altri ingredienti avendo cura di tritare molto finemente gli spicchi d’aglio.Il composto ottenuto sarà morbido e ben inumidito.Mescolare bene con un cucchiaio e farcire le olive verdi tagliate a spirale che,grazie al ripieno,assumeranno nuovamente la forma di olive intere.Conservare in frigorifero coperte da pellicola.

 

4

 

 

6

9 commenti:

  1. Mi sento a casa solo a guardare le foto... quando sono a messina rischio l'indigestione di queste deliziose olive... Bellissime e buonissime! A presto LA

    RispondiElimina
  2. Ma questa è una ricetta bomba ! Altro che ciliegie... Maria sai sempre stupirmi !!!

    RispondiElimina
  3. Che bellissima ricetta. NOn le ho mai provate fatte così ma so già che mi piacerebbero da matti.

    RispondiElimina
  4. Madonna (si può dire?) che bontà pazzesca! 😲

    RispondiElimina
  5. Vi ringrazio e mi raccomando......provatele!

    RispondiElimina
  6. Una ricetta molto interessante un ottima alternativa alle ascolane buone ma più pesanti, questi invece hanno un gusto che m'intriga di più

    RispondiElimina
  7. FAVOLOSE!!!
    Una tira l'altra, ottima ricetta, complimenti!

    RispondiElimina
  8. però questi siciliani quante ne sanno,deve essere proprio buona la tua ricetta,grazie,vanno provate queste olive

    RispondiElimina
  9. Cara, è sempre un piacere immenso leggerti, queste ricette mi portano alla mia meravigliosa infanzia in Sicilia, quante ne ho mangiate!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...