Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 6 novembre 2017

La ciambella alla sambuca

 

1

E’ una ciambella morbidissima,con un magnifico sapore di anice.

Perfetta se mangiata sorseggiando un caffè caldo.

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

360 g di farina 00 ( meglio ancora se usate,come ho fatto io,una miscela di farine per dolci con amido di frumento )  – 50 g di liquore Sambuca – 150 g di latte – 240 g di zucchero – 3 uova – 140 g di olio extravergine d’oliva – un cucchiaino di aroma naturale vaniglia – una bustina di lievito per torte -

Inoltre:

zucchero al velo – apparecchio bimby ( non necessario,basta uno sbattitore elettrico)- burro e farina per lo stampo a ciambella -

 

Nel boccale bimby fare lo zucchero al velo mettendo 240 g di zucchero e facendo andare per 20 secondi velocità turbo.

Aggiungere le uova,il latte,l’olio,la sambuca e l’aroma vaniglia e fare andare per 20 secondi velocità 5.

Aggiungere la farina e fare andare per 40 secondi velocità 5.

Aggiungere il lievito e fare andare per 30 secondi velocità 5.

Imburrare ed infarinare lievemente uno stampo alto per ciambelle e versare il composto preparato.

Mettere in forno caldo a 170° per 50 minuti.

Dopo cotta capovolgere la ciambella in una griglia e farla freddare prima di cospargerla di zucchero al velo.

 

7

 

 

6

 

Ecco come l’ho mangiata io  …….immersa nel caffè!!!!!

9

11 commenti:

  1. Che meraviglia questa ciambella ! Il gusto sarà simile agli anicini,ma morbida ....proverò a farla !

    RispondiElimina
  2. Chissà come piacerebbe a Antonio che mette sempre la sambuca nel caffè ! CiaoMaria !

    RispondiElimina
  3. ecco la sambuca credo sia una di quelle cose che o ami o le odi. Io non sopporto nemmeno l'odore, però è un mio gusto personale, la ciambella è divina. davvero molto bella, si vede che è soffice, buona serata e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Già della sambuca adoro il profumo che inonda la cucina anche solo aprendo la bottiglia (poi non lo bevo perchè non mi piace, ma nelle ricette mi piace un sacco!!!)...poi quel fantastico inzuppo mi fa subito pensare ad una bella colazione!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. che spettacolo!!! da provare!! ciaooooo

    RispondiElimina
  6. Una magnifica ciambella il profumo della sambuca rende merito al dolce

    RispondiElimina
  7. questa non l'ho mai mangiata, è molto originale Maria, grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  8. favolosa,prendo il caffè una fetta ci sta proprio bene,un abbraccio

    RispondiElimina
  9. La ciambella alla sambuca non l'ho mai assaggiata, mi incuriosisce tanto e comunque complimenti, ti è uscita una bellissima ciambella alta, alta proprio come garbano a me.

    RispondiElimina
  10. MITICAAAAAAA Maria!!! un connubio godurioso e siculo!!! sambuca e caffè...solo tu potevi pensarci!! te la copio , amica mia e un bacione!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...