Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 12 febbraio 2018

La vellutata di cavolo cappuccio viola con crostini piccanti

1


Non avevo mai comprato il cavolo cappuccio viola…..davvero un bel colore!


2


Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

600 g di cavolo cappuccio viola - 500 g di patate - una piccola cipolla - un litro di brodo vegetale ( preparato con acqua,cipolla,carota,sedano e pomodoro ) - 30 g di olio extravergine d'oliva - una nocciolina di burro - sale e pepe -

Inoltre:

fette di pane raffermo - paprika piccante - olio -



In un tegame rosolare in olio e burro la cipolla tritata; unire il cavolo cappuccio precedentemente lavato ed affettato e rosolare. Aggiungere le patate a dadini,sale,pepe e continuare la cottura per qualche altro minuto. Unire il brodo vegetale caldo e proseguire la cottura con coperchio.

A cottura ultimata frullare il tutto con un mixer.

Servire con un filo di olio sopra ed una dadolata di pane raffermo cosparso di paprika piccante e fritto in olio.

3



6

8 commenti:

  1. Ma quanto è bella questa vellutata! 👏

    RispondiElimina
  2. Bellissimo colore!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia!!! Io adoro il cavolo viola ma di solito lo mangio come contorno, dovrò provare la tua idea mi ispira tantissimo!! Buona giornata. Paola

    RispondiElimina
  4. Che meraviglioso contrasto di colori e di sapori! Deve essere buonissima, un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Io lo adoro, non solo per il suo sapore ma anche perché lo uso spesso per dare colore alla pasta e al pane.
    I tuoi cioccolatini mi hanno ispirato... https://fusillialtegamino.blogspot.it/2018/02/pomponette-con-ripieno-cremoso-al.html
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...