Antipasti

venerdì 21 marzo 2025

Risotto con asparagi e pecorino romano

 


Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:


300 g di riso carnaroli -  100 g di pancetta a cubetti - due scalogni - mezzo bicchiere di vino bianco secco - 500 g di asparagi -  850 g di brodo vegetale - una noce di burro - un pugnetto di pecorino romano - olio extravergine di oliva - sale e pepe




Lavare gli asparagi e poi raschiare con un pelapatate la parte esterna che è fibrosa poi tagliare gli asparagi a pezzetti e sbollentarli in acqua bollente salata per alcuni minuti unendo solo verso la fine le punte che vogliono meno cottura.

 In un tegame rosolare in olio due scalogni tritati ed aggiungere 100 g di pancetta a cubetti; dopo che tutto è rosolato mettere 300 g di riso carnaroli e fare tostare, poi aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco e fare sfumare. A questo punto mettere gli asparagi già sbollentati unendo 850 g di brodo vegetale a poco a poco come si fa con tutti i risotti mescolando continuamente.

 Quando il riso è cotto togliere dal fuoco il tegame, aggiungere una noce di burro e del pecorino romano.
A parte, mentre il risotto cuoce, friggere in olio in padella gli scarti cioè le bucce degli asparagi che sono state tolte con il pelapatate unendo anche un pizzichino di sale. Queste bucce servono per decorare e anche per dare un po' di croccantezza al risotto. 








Nessun commento:

Posta un commento