Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 1 agosto 2016

La granita di caffè con panna

 

3

 

Tra tutte le granite, quella al caffè è,per i miei gusti,la migliore.

Se poi riempiamo il bicchiere metà di granita al caffè e metà di panna montata…..allora……ne VOGLIO tanti bicchieri!!!!

2

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

100 g di zucchero – 230 g di acqua – 230 g di caffè – panna da montare – poco zucchero per la panna -

Inoltre:

uno sbattitore elettrico – pellicola trasparente – chicchi di caffè per decorare -

 

 

In un tegamino mettere lo zucchero e l’acqua ed accendere il fuoco. Appena lo zucchero si è completamente sciolto,spegnere.

Attendere che si intiepidisca ed unire allo sciroppo il caffè preparato con la caffettiera o,meglio ancora,con la macchina espresso.

Mettere il tutto in un contenitore largo e basso e conservare nel congelatore.

Appena la granita è pronta montare la panna con un poco di zucchero.

Riempire ogni bicchiere metà con granita e metà con panna montata.

Decorare con un chicco di caffè.

Consumare……quelli che rimangono conservarli nel congelatore coperti da pellicola trasparente.

Quando si ha di nuovo voglia di granita basta uscire i bicchieri dal congelatore alcuni minuti prima di consumarli ( per dare la possibilità alla panna,diventata dura,di ridiventare morbida ).

 

5

 

Come ogni anno il mio blog va in ferie.

Vi auguro buone vacanze,ci risentiamo i primi di settembre.

19 commenti:

  1. Questa mi ricorda le mie vacanze in Sicilia...ero sempre indecisa tra questa e quella al limone. Rigorosamente con TANTA panna :D

    RispondiElimina
  2. Che delizia, non vedo l'ora di provarla!
    Buone ferie!

    RispondiElimina
  3. Sublime ghiottoneria! Grazie per la ricetta, Maria. Auguri di buone ferie, riposanti e serene.

    RispondiElimina
  4. Il dessert perfetto per questo caldo!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/08/cassata-in-barattolo.html

    RispondiElimina
  5. Da siciliana non posso che approvare! Colazione perfetta con la brioche accanto!

    RispondiElimina
  6. Grazie a voi e buone vacanze.

    RispondiElimina
  7. mi riporti in Sicilia, che bei ricordi, molti dei quali golosi !

    RispondiElimina
  8. Che delizia! Buone vacanze e buona estate!

    RispondiElimina
  9. Non potevi lasciarci per questo mese di ferie con una ricetta migliore.....buona vacanza ! Baci, baci.

    RispondiElimina
  10. Ciao Maria ! Io che mi sento la regina del congelamento non ho mai pensato a congelare la panna ! Una granita golosissima la tua ! Buona vacanza e a presto !

    RispondiElimina
  11. Da oggi ti seguo anch'io !!!! Che delizia questo caffè!!!

    RispondiElimina
  12. ahhhhh spettacolo!! anche io lo voglio! brava cara, buona estate e bacioni

    RispondiElimina
  13. Favolosa questa granita al caffé! Preparo lo spumone al caffè ma questa granita è tutta un'altra storia... sarà buonissima! Oggi ho gia preparato la tua gelatina al limone ma da domani questa granita sará la prossima ricetta. Grazie per le idee sempre azzeccate che ci dai cara. A presto e buone vacanze.

    RispondiElimina
  14. Wow! Per me anche senza panna la granita al caffè è goduriosa.
    La tua mette anche allegria con quei cucchiaini così colorati.
    Devo provare a farla con la tua ricetta.
    Un abbraccio e buona estate

    RispondiElimina
  15. miticaaaaaaa!!!! nulla è piu' buono!!! sei sempre al top, mia cara amica!! un bacione!!

    RispondiElimina
  16. Questa granita mi ricorda il mio periodo romano! Che bontà! Era una vera "coccola"

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...