Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 29 febbraio 2012

L’uovo al limone

007

……Professoressa mia lei non sa cosa ho mangiato a Salemi!!!!

Una cosa troppo buona,troppo buona ma poi l’ho fatta a casa e mi è venuta “ na schifezza”.Ho pensato subito a lei e voglio darle la ricetta.

 

…………..Dimmi Vincenzo,sono troppo curiosa,di che buonissima ricetta si tratta?

 

….(intanto pensavo tra me: è troppo entusiasta,deve essere qualcosa di veramente buono ma sarà una ricetta complicata dato che l’ha provata in casa e non gli è venuta bene.Intanto fremevo dalla curiosità di sapere e desideravo che si sbrigasse a parlare,senza perdere tempo…)

Finalmente ha parlato!!!!!!!

……..professoressa mia ho mangiato l’uovo al limone.

…….L’uovo al limone? E come è fatto?

 

Siete curiosi anche voi dell’uovo salemitano di Vincenzo?

Io,appena arrivata a casa,l’ho preparato e devo dire che,anche se non amo i cibi dietetici essendo nella fase ingrassante della mia vita…opsssss….della mia circonferenza,mi è piaciuto tantissimo. Se non me l’avesse detto non mi sarei certo alzata una mattina dicendo meco meco: oggi mi faccio l’uovo al limone!!!

 

2

Ecco gli ingredienti:

due uova fresche di giornata (per chi,come me,ha le galline)

30 ml di acqua (l’ho pesata,lui non me l’ha detto!)

un filo di olio extravergine d’oliva Dante

il succo di un piccolo limone appena raccolto (quelli del mio giardino sono piccoli ma succosi)

un pizzico di sale

un pizzico di peperoncino in polvere Tec-Al

 

Prendere un padellino e mettervi i 30 ml di acqua.

Accendere il gas ed appena l’acqua bolle gettarvi le uova mescolando il tutto.

Cuocere le uova facendo assorbire tutta l’acqua e mettere un pizzico di sale.

Porre le uova strapazzate in un piatto e subito spremervi sopra il succo di un piccolo limone e completare il piatto con un filo di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di peperoncino.

Vi piace?

1


Con questa ricetta partecipo al contest di Scorribande in cucina e La cucina che vale

32 commenti:

  1. Ma dai! Che roba! Non avrei mai e poi mai pensato all'uovo al limone. Mi ispira proprio molto.
    Tu hai le galline???? Che meraviglia! Beata te.
    Buona giornata prof., so che è il tuo giorno di riposo oggi, quindi riposa un pò. Io vado a nanna, ho fatto notte e sono stanchissimaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. MI chiedi se mi piace? Fossi inglese ci fare anche colazione ^_^ Certo con le uova freschissime cone le tue e i limoni appena raccolti dall'albero le marce in più non si contano ma in ogni caso mi ispira proprio tanto. Io adoro le uova :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. che meraviglia, credo che adorerei queste uova e magari oggi le faccio per pranzo visto che oggi sono sola!
    I colori di questo piatto poi.. sono luminosissimi, bravissima come sempre ^^
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  4. la trovo meravigliosa e quel limone toglie quel crudo che avvolte lascia l'uovo !

    RispondiElimina
  5. Che splendida ricettina che ti ha regalato...colorata e profumata e mi sa che anch'io oggi mi faccio l'uovo al limone!!!!!!Baci

    RispondiElimina
  6. Mariassù che fai dai sostegno alla mia rubrica del mercoledì!!! E mo te la rubo e per la dieta va proprio bene!!! Io quasi quasi ci provo pure con l'arancia!!!!
    Però dì la verità, sti colori caldi invitano proprio!!

    RispondiElimina
  7. che ricetta strana ma curiosa..da provare..

    RispondiElimina
  8. Mamma mia ... Devono essere buonissime queste uova,le devo assolutamente provare....grazie della ricetta :))

    RispondiElimina
  9. Si che mi piace, me lo faccio stasera!

    RispondiElimina
  10. Curioso l'uovo al limone. Non sono amante delle uova, ma questa mi incuriosisce proprio. Riguardo la ricetta dei canederli, ho dovto disabilitare il tasto destro del mouse, perché mi avevano preso un'immagine (me l'ha fatto gentilmente notare un'altra foodblogger) senza chiedermi nulla e per "tutelarmi", non essendo capace di scrivere sulle foto, ho disabilitato il tasto. Se vuoi, però posso mandarti la ricetta via mail :)

    RispondiElimina
  11. non so che dire credo solo che sia da provare ciao e buona giornata....

    RispondiElimina
  12. Mai pensato all'uovo al limone...però, mi ha incuriosito e quindi lo proverò!!! :)

    RispondiElimina
  13. Ringrazio Vincenzo allora..proverò anch'io!ciaoo

    RispondiElimina
  14. Buonooo! Non l'ho mai mangiato, ma mi ispira troppissimo! Un abbraccio carissima.

    RispondiElimina
  15. Grazie a voi che mi venite a trovare.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. ma quant'è strana sta ricetta! Mi ispira, sì!
    La proverò. Un abbraccio(ne)

    RispondiElimina
  17. Ma che bello questo blog, che belle ricette ma soprattutto che belle foto, complimenti davvero!!! Piacere di conoscerti, mi chiamo Maria verrò spesso a trovarti!!!

    RispondiElimina
  18. Che buone le uova strapazzate!Una bella ricetta dietetica,col limone poi chissà che bontà!Ciao

    RispondiElimina
  19. embè ci credo che con i limoni di Sicilia appena raccolti quest'uovo dev'essere da svenimento! bellissima anche la foto :-)

    RispondiElimina
  20. grazie Maria le tue ricette sono molto molto interessanti!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ora sono curiosa di assaggiare ste uova al limone... certo se avessi le uova fresche come le tue sarebbe tutta un'altra storia. Bacioni

    RispondiElimina
  22. meraviglioso un piatto da provare

    RispondiElimina
  23. Sicuramente da provare questo uovo strapazzato condito col limone ! Mi piacciono molto le uova... anche se non ho galline di casa ! Ciao carissima ! un abbraccino e buona serata !

    RispondiElimina
  24. ti dirò che mi incuriosisce e bravo vincenzo che ci ha portato questa ricetta

    RispondiElimina
  25. Che buone le uova preparate così, le proverò! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Che bontà.... deve essere squisita. Se il sapore è quantomeno paragonabile alla foro è deliziosa!

    RispondiElimina
  27. solo a guardare le tue stupende foto queste uova strapazzate sembrano buonissime! con le uova fresche poi saranno una bontà!
    baci

    RispondiElimina
  28. Beh, con questa ricetta mi sento chiamata in causa, io che metto il limone dappertutto...!!!
    Un caro saluto!!!
    elisa

    RispondiElimina
  29. Mi incuriosisce! stasera lo preparo...anche se ho le uova del supermercato :)Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...