Sillogismo:
Tutto ciò che è rosso mi piace….i peperoncini sono rossi….
allora i peperoncini mi piacciono.
Ringrazio,per avermi dato la ricetta,la mia amica e collega Lucilla,grande cuoca e conoscitrice delle tradizioni culinarie favignanesi.
Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti:
7 kg di peperoncini rotondi (sembrano tanti? Durante l’inverno si mangiano,eccome se si mangiano!!)
3 litri di acqua
3 litri di aceto
sale q.b.
850 g di tonno ASdoMAR
9 filetti di acciughe al sale Rocca
50 g di parmigiano grattugiato
7 spicchi d’aglio
450 g di mollica fresca di pane (quella bianca)
130 ml di olio extravergine d’oliva Dante
85 g di capperi di Pantelleria Bonomo e Giglio
inoltre:
olio extravergine d’oliva Dante (per riempire i barattoli)
Con una pazienza che solo chi ama cucinare possiede mettersi dei guanti ed iniziare il lavoro di pulitura peperoncini.
Con un coltello appuntito togliere la calotta ai peperoncini (dopo averli naturalmente lavati ed asciugati)ed eliminare tutto ciò che c’è all’interno al fine di avere dei bei “contenitorini” da riempire in seguito.
Mettere sul fuoco un grosso tegame (con queste dosi più di uno) con l’acqua e l’aceto e,appena bolle,versare i peperoncini precedentemente salati(non troppo perchè nel ripieno c’è tonno,capperi ed acciughe).
Lasciare bollire per circa 6-7 minuti e quando, infilzando una forchetta su un peperoncino, ci si accorge che sono cotti ma ben al dente (tenere presente che poi ci sarà una seconda cottura con la sterilizzazione)scolarli ed attendere il raffreddamento.
Sistemarli capovolti su dei canovacci da cucina e lasciarli così per tutta la notte.
Il mattino seguente mettere in un mixer tonno,acciughe,parmigiano,aglio,mollica,olio,capperi (se si vuole anche prezzemolo) e tritare il tutto.
Con altra pazienza certosina riempire con il composto preparato i peperoncini e metterli dentro vasi bormioli di varie misure (conviene così perchè alcuni saranno mangiati in famiglia altri,invece,in occasione di cene o pranzi con tanti invitati).
Coprirli di olio,attendere 10-20 minuti (infilare in ogni barattolo i rebbi di una forchetta per controllare se ci sono bolle d’aria )e chiudere i barattoli con i coperchi (per le conserve è conveniente usare sempre coperchi nuovi).
Metterli a sterilizzare con acqua a temperatura ambiente per 30 minuti dal primo bollore.Lasciare freddare i barattoli in acqua.
Conservare in dispensa e mangiarli al bisogno (bisogno di che?) .Di SALATO naturalmente!!!!
Tovagliato CreativiTavola
ciao Mariabianca!!
RispondiEliminasono una mia passione i "papacelli" come li chiamiamo noi!!
Gustosi piccanti e colorati....una delizia!
baci
Buongiorno Maria anche io oggi ho postato i peperoni ciliegia, ma non in conserva.
RispondiEliminaNon ho mai provato con il parmigiano, devono essere ancora più saporiti.
Io vado matta per i peperoni ciliegia ripieni in conserva!
Ciao Mariabianca. I peperoncini ripieni sono una garanzia. Buonissimi. Quando li mettiamo in tavola vengono subito spazzati via.
RispondiEliminaBuon venerdì.
ho l'acquolina in bocca solo a vedere le foto ...
RispondiEliminalia
Questo piace tanto a mio marito.
RispondiEliminaMi piacciono molto..il li faccio diversamente se ti va vieni a vederli..quanti ne hai fatti,mamma mia..
RispondiEliminada amante dei peperoncini (con un mio amico che abita in campagna, abbiamo allestito piantagioni..) sono commosso.. e vorrei avere un armadio pieno di quei barattolini..
RispondiEliminaciao
Ottimi, anch'io li ho preparati tempo fa e per chi ama il gusto piccante questi peperoncini sono una favola! Ciao
RispondiEliminaSono buonissimi!!!
RispondiEliminaBrava brava!!!!!
Un abbraccio!!!!
bellissimi da vedere e chissà che buoniiiii!!! ;)
RispondiEliminaEcco, la "menata", per me sarebbe pulirli!
RispondiEliminaBuonissimi!!!
Che belli! Ma quanto a piccantezza come sono messi?:D
RispondiEliminaChe magnificenza! Il mio babbo li fa: mette in quelli tutta la pazienza che non ha avuto con me. Ma poi, siccome è generoso, ce li regala e... hai ragione, 7 kg si mangiano, eccome se si mangiano!!!
RispondiEliminaWoooW sono Appetitosissimi!!! Bravissima !
RispondiEliminavorrei anche io provare a farli,non li ho nemmeno mai assaggiati...ma pizzicano molto?
RispondiEliminaMa che belli, si vede il sole di Sicilia guardando quei rossi peperoncini!!!
RispondiEliminaSarei curiosa anch'io di sapere quanto piccanti sono!!!
Baci
Buonasera a tutte le amiche blogger.
RispondiEliminaVi rispondo nei vostri post,comunque i peperoncini sono appena appena piccanti,l'importante è togliere tutti i semini interni (il piccante è nei semini).
Un abbraccio collettivo.
A questa sera (ora vado nuovamente a scuola!!)
2 giorni per prepararli 1 minuto per mangiarli ...
RispondiEliminaehh...questa è la vita!
Tra le mie conserve non manca mai un bel barattolino di peperoncini ripieni, io non li preparo, e mia suocera che me ne fa gentile omaggio!...sono fortunata perchè ho chi fa il lavoro per me! ;-)
RispondiEliminaSenti Tinny, mica li ha puliti la Maria i peperoncini. Una mattina, anzichè spiegare i "Promessi sposi".....ha radunato tutti i suoi allievi ed ha ideato una lezione di "APPPLICAZIONI TECNICHE", ARGOMENTO: "L'arte di pulire il peperoncino".
RispondiEliminaComunque sono bellissimi, e devono essere molto buoni. Un abbraccio
RispondiEliminaAh Meris,Meris magari fosse vero!!!Fino all'anno scorso avevo alunni grandi,molti sposati,per cui si sarebbe potuta fare ( ? ) una lezione sull'arte di pulire il peperoncino.....da quest'anno ho alunni dai 15 ai 18 anni che non sanno sicuramente fare neanche un uovo fritto.
RispondiEliminaLe tue battute sono sempre sagaci.
Un abbraccio e buona notte.
Cara Mariabianca, grazie mille di essere passata anche tu da me. (ti rispondo qui) in realtà non ho una zia trapanese ..bensì otto! cioè.. le avevo, ormai sono grandicella e loro sono passate quasi tutte, come si suol dire, a miglior vita. Tuttavia mi hanno insegnato un bel po' di ricettine che conservo con cura in un quaderno e nel cuore. Eh lo so che il tastino per aggiungersi ai follower fa le bizze, ho capito, però, che aggiornando la pagina (a volte più di una volta, ricompare se vuoi riprovarci mi farebbe pacere) non ti perdo di vista:no. Ti ho aggiunta anche al mio blogroll :)
RispondiEliminasai che questi peperoncini sono molto simili, quasi identici, a quelli piemontesi. Mamma quante lacrime per pulirli! Senti da mezza trapanese a sicula doc.. quando hai tempo guardi i miei cannoli siciliani? è uno dei primi post che ho inserito (per amore della sicilia) vorrei però un tuo parere davvero sincero, se posso migliorarli ne sarei felice. grazie e buon week end
Ehhhemmmm.... Maria, quanto sogno ignorante!!!! Sono andata a guardare sul dizionario cosa significa sagace. Anche perchè, non conoscendoti, ho paura, a volte, che ti offendi e mi dispiacerebbe molto. Allora faccio un copia incolla di sagace.
RispondiElimina1 Di persona, che possiede prontezza di mente, capacità di comprendere e affrontare le situazioni: s. detective; di cosa, che rivela sagacia: risposta s.
2 lett. Che ha un buon fiuto, in relazione perlopiù a cani
Quindi mi hai fatto un complimento! Va bè, a parte al cane ma per me essere paragonata ad un cane mi fa molto piacere.
Ciao Mariaaaaaaaa
..."che ti offendi" è grammaticalmente scorretto, volevo scrivere "che tu ti possa offendere" e ciò, naturalmente, mi dispiacerebbe molto. Prof. Ti voglio bene. Ciao
RispondiEliminaScusate, ma non conosco alcuni termini, per me troppo difficili. L'unico consiglio che posso dare, quando si puliscono i peperoncini, è quello di fregarsi molto bene gli occhi...li rende molto lucidi e belli...Buona domenica ragassuole!!
RispondiEliminaahò, la smettiamo con tutte queste lezioni d'italiano??? Meris, mi fai quasi sentire un vermetto... ma l'importante è che le tue battute da "sagaci" non diventino "salaci". Quanto al famoso cane (dal fiuto assai fino)... capisco come Tinny si senta parte in causa, anche se dall'aspetto direi che si dovrebbe intendere più di trifole (tartufi n.d.r.) che di peperette.
RispondiEliminaMariabianca, mi scuso se il tuo blog è diventato un "campo di battaglia"; se 'ste due cominciano a darti un po' sui nervi sappi che sei in buona compagnia.
Buonissimi i tuoi peperetti; sei sempre più brava, anche con le foto!
Un bacione e buona domenica (in caso eccezionale, mi tocca augurarla anche alla Meris ed alla Tinny, pasiensa)
Ahò Meris,non ti preoccupare per come scrivi,mica faccio la "professoressa str...a sul web!!!La faccio solo a scuola (hihihihihi.....non è vero!)
RispondiEliminaNon mi offendo per niente,vai sul sicuro.
E tu Tinny...con questi tuoi consigli mi rovini gli occhi dei lettori e poi devono passare da te a comprare una pomata "miracolosa" anti peperoncino.
Fausta..hai ragione: niente battute salaci.Grazie per i complimenti ma sono talmente una frana che ora ho il programmino che mi hai consigliato ma non lo so usare.
Un bacione a tutte e tre.
Adesso mi tocca andare a vedere cosa significa salace.....uffff quanto mi fate lavorare anche ora che sono in malattia!!!!
RispondiEliminaScurrile, licenzioso: frase, barzelletta s.
RispondiElimina2 fig. Sarcastico, sferzante: replica s.
Ok, non sarò MAI salace!
Hihihihihihihi....
RispondiEliminaA proposito dolce Meris come stai? Va un pò meglio?
Ti volevo fare i miei migliori complimenti per come presenti le tue ricette ;-) una più bella dell'altra ciaoooo a presto
RispondiEliminaMa dove l'avete il tasto per spegnervi???
RispondiEliminaBoh????? Dov'è il tasto dello spegnimento? Il tuo dov'è Maria? Io, il mio non lo trovo!
RispondiEliminaIn campania si chiamano pappacele, li conosco bene e come li hai preparati tu devono essere buonissimi, la tua presentazione è sempre eccezionale, complimenti e buon w.e.!
RispondiEliminaIo non spengo....HO PAURA DEL BUIO!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMartig ciao,volevo inserirmi tra i tuoi lettori ma ho visto che non hai un blog.Ti ringrazio da qui.
RispondiEliminache buoni che sono...bravissima!!
RispondiEliminaBuona domenica!!
A parte le acciughe (si possono omettere vero?) Mi sembrano davvero ottimi!! chissà se troverò il tempo tra una torta e l'altra mi ci dedicherò. Ti farò sapere, nel frattempo buona domenica. BACI TINA.
RispondiEliminaMeris... basta con 'sto vocabolario! Fra un po' tuo marito ti troverà in bagno col volumone in mano!!!!
RispondiEliminaMariabianca: se vuoi due dritte io "ci sono" quando vuoi! Un bacio
sono bellissimi oltre che molto gustosi...come sempre realizzi delle ricette buonissime!!!
RispondiEliminane mangerei a non finire! Anche nel trevigiano li fanno sottolio e ripieni, una goduria. Bravissima MariaBianca, ogni volta che passo so che la glicemia va alle stelle e aumento di peso solo guardando! Un abbraccio e buona domenica carissima
RispondiElimina@ - Fausta - Ma quale vocabolario in mano! Io uso il vocabolario di Google!
RispondiEliminaTecnologica la ragazza!!!!!
RispondiElimina@ Meris: allora tuo marito ti troverà in bagno col computer sulle ginocchia...
RispondiEliminaEbbastaunpò!!!
RispondiEliminaPer me tra poco si sentirà un urlo!!!!! E' Maria che ci caccia da casa sua!
RispondiEliminaPerò ormai ci sono e rispondo a Fausta. Perchè debbo stare proprio in bagno? Io mica mangio il patè del gatto!!!
Hihihihi......l'avevo detto che Meris ha le battute "sagaci",ci sta proprio bene in mezzo a voi due "monelle".
RispondiEliminaFate come se foste a casa vostra!!!!!!!!!!!!
Maria, puoi usare casa mia quanto ti pare. Fai come se fossi a casa tua. Ricambio volentieri. Ho persino due cucine!!!
RispondiEliminasette chili??? ho letto bene: sette chili??? no, tutta questa pazienza non ce l'ho, li amo ma pulirne 7 kg non mi ispira nemmeno un po. Facciamo così: vengo a casa tua e li trovo già belli e cucinati?? ; )
RispondiEliminaSere se vieni te li faccio mangiare e te ne regalo due barattolini........si,hai letto bene,7 kg.....una pura follia.
RispondiElimina