Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 2 febbraio 2026

Carciofi tagliati a metà e arrostiti in padella

 




Un modo semplicissimo e buonissimo di cucinare i carciofi.

 

Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

6 carciofi – sale, pepe – olio extravergine d’oliva – acqua -



In una larga padella mettere un pochino di olio e poggiare 12 mezzi carciofi lievemente salati (che erano stati precedentemente lavati, sgocciolati, tolte le prime foglie esterne più dure e dopo aver tagliato ogni carciofo a metà togliere la cosiddetta barba).

Mettere mezzo bicchiere abbondante di acqua un po' di pepe macinato, coprire la padella con un coperchio ed iniziare a cuocere a fuoco medio. Ogni tanto girare i mezzi carciofi per fare cuocere in modo uniforme ed aggiungere, se necessario, pochissima acqua meglio se a più riprese e dopo che con una forchetta si vede che il carciofo è quasi cotto aumentare la fiamma per fare restringere quel poco di acqua rimasta fino a farli quasi come arrostiti.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...