Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 16 febbraio 2026

Bietola rossa alla romana

 






Si tratta di una varietà di bietola dai colori meravigliosi che sono il rosso, il rosa, l'arancione e il bianco. L’ho trovata in un mercato coperto a Trapani e sono rimasta entusiasta dell'acquisto.

 

Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

 

Ingredienti:

Due mazzi di bietola rossa - 15 pomodorini - 3 acciughe sott'olio - 2 spicchi d'aglio - olio extravergine di oliva – pepe - un pizzico di sale

 

Mettere una pentola con acqua sul fuoco e fare bollire, aggiungere la bietola precedentemente lavata e fatta a pezzi e cuocere; poi scolarla bene e, in una larga padella, rosolare l'aglio tritato insieme ad un po' di olio, aggiungere filetti di acciuga schiacciandoli con i rebbi di una forchetta, unire poi i pomodorini tagliati in quattro parti e fare insaporire 5 minuti con coperchio a fuoco moderato; poi aggiungere la bietola lessata, coprire e cuocere altri 10 minuti mescolando ogni tanto.

 Ricordarsi di fare asciugare bene il fondo di cottura che deve rimanere umido ma non bagnato.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...