Fin da piccola sono cresciuta con la convinzione che il latte con l’arancia facesse male.
Fin da piccola se bevevo il latte e dopo un poco volevo un’arancia mi si diceva: non puoi,ti fa acidità!!!
Fin da piccola se mangiavo un’arancia e dopo poco volevo bere un bicchiere di latte mi si diceva: non puoi,ti fa acidità!!!
Allora ero troppo piccola per rispondere: se mi fa male l’arancia dopo il latte e mi fa male il latte dopo l’arancia allora datemeli insieme!!!
E’ QUELLO CHE HO FATTO CRESCENDO!!!!
Un giorno presi un bel bicchiere di quelli alti e capienti,lo riempii a metà di arance spremute,versai del latte freddissimo fino a raggiungere l’altra metà,vi
“ tuffai” una bella cucchiaiata di zucchero e mescolai……come per magia si creò un beverone denso e agrumato,quasi “pannoso”: lo bevvi tutto d’un fiato.
NON MI HA FATTO PROPRIO NIENTE….anzi mi ha fatto bene.
Quanti luoghi comuni!!!!
Ai miei figli,dopo,ho sempre dato questo meraviglioso beverone; il latte da solo non lo bevevano,l’arancia spremuta non l’amavano ed io aggiravo gli ostacoli…..
Ingredienti:
latte intero freddissimo di frigorifero
arance (dell’Azienda Agricola Marullo di Condojanni)
dolcificante Essenza di Natura (quantità a piacere) Eridania
Procedimento: vedi sopra.
P.S. notare come ami mettere i bicchieri (ma anche piatti,ciotoline,vassoi)sempre in bilico e questo mi costa la rottura di tanto vasellame.
Desidero ringraziare Kuki del blog “ Cooking Kuki “ per aver scelto come migliore ricetta del suo contest “Il tempo delle…arance” il mio “ torrone di scorze d’arancia” ed anche l’Azienda Agricola Marullo di Condojanni che mi ha inviato come premio ben 15 kg di arance e limoni di Sicilia oltre ad una bottiglia di un ottimo olio extravergine d’oliva Sangaspano.
Sangaspano è un olio ottenuto esclusivamente da olive maturate,raccolte,spremute ed imbottigliate in Azienda. La raccolta avviene all’inizio dell’autunno in modo da evitare che le olive maturino eccessivamente.Questo accorgimento comporta una minore produzione ma una eccellente qualità dell’olio ottenuto.
L’Azienda Agricola Marullo di Condojanni produce anche arance e limoni di Sicilia,adottando il metodo di coltivazione biologico.
Per acquistarli scrivere all’indirizzo “ vendite@sangaspano.com “.Le consegne vengono affettuate in 48 ore in tutta Italia.
non ci posso credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!se lo dici tu lo provo, ma se mi fa male? Scoprire dopo 40 anni che si possono bere insieme è scioccante, ma mi fido, un abbraccio e buona giornata!
RispondiEliminaForte la tua deduzione, non farebbe una piega :)) Anche a me dicevano lo stesso ma negli anni ho scoperto che il mio stomaco li regge benissimo senza problemi. E il tuo mix mi ispira un sacco alla prova. Un bacio, buon we
RispondiEliminaNon è possibile! Io ancora ci credo che il latte e gli agrumi facciano male se bevuti insieme. Ma cosa mi dici? Provo a farlo bere a mio marito, se sta male lo mando da te. Io non posso provare perchè il latte non mi piace, mi fa proprio male. Pensa che non posso metterne neppure un pò nel caffè!
RispondiEliminaOk....mandami tuo marito.....hihihihihihihihihi......
RispondiEliminaGuarda che te lo mando sul serio vèèèèèè!!!!
Eliminahihihhi la tua logica non fa una piega! Anche mia mamma mi diceva e mi dice ancora la stessa cosa...ma poi nel frullato che mi faceva quando ero piccola ci metteva mele, arance, banane e anche il latte!!! Quando si dice la coerenza! :D
RispondiEliminaLe tue foto mi piacciono da morire soprattutto l'ultima!
un bacione e buon we! :D
Laura
Ciao Mariabianca... io alla mattina bevo latte caldo e spremuta... ma separati... potrei provare questa tua soluzione... vai a vedere che mi piace :-D
RispondiEliminaMa dai è la stessa cosa che hanno detto sempre a me e che io dico a mia figlia... PROVERÒ!!!!!
RispondiEliminaUn bacio e grazie!!!!!!
Mariabianca, sono cresciuta anch'io con le stesse frasi di mia madre, ma in effetti il latticello che si usa per tante torte americane io lo sostituisco con latte e limone!!!! Io amo sia il latte che la spremuta di arance, ma lo proverò, giusto per sfatare una vecchia credenza!!! Buona giornata e un abbraccio
RispondiEliminaMa che belle foto,complimenti!Latte e arancia deve essere delizioso,lo provo subito!Ciao
RispondiEliminaQuesta la provo per forza!!!! Anch'io sono cresciuta con la convinzione che il latte e gli agrumi, uno dopo l'altro, indipendentemente da quale fosse il primo, creassero acidità! L'ho detto giusto stamattina al mio sgorbietto.... Sarà anche lui ben felice di sapere che era una gran bufala!!!!
RispondiEliminaGrazie grazie, un bacio
Ciao! un'idea semplice e golosa! per noi è il massimo tra arancia e latte!!
RispondiEliminabellissima idea!
bacioni
Buongiorno Bianca! Ho fatto un *giro* sul tuo blog e ... mi sono appuntata alcune ricette!! Buona giornata
RispondiEliminaNora
Che arance meravigliose, mi è venuta una voglia del tuo latte con l'arancia!!
RispondiEliminaAnche a me dicevano sempre così, e così ho detto fino ad oggi ai miei figli.....ora mi presenterò con questo bicchierone!!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Cara Mariabianca, le foto di queste fette di arancia sono di colori così vividi che mettono di buonumore, mi è sorto subito un sorriso estasiato ^_^
RispondiEliminaSai che anche a me erano proibite tante cose all'insegna del "no che ti fà acidità"! Ecco che adesso in effetti la voglia di provare a mischiare è grande, proverò il tuo mix (tanto se ci scrivi è ovvio che non fa affatto acidità :)
Baci e buon fine settimana,
Tiziana
Ma dai iiiiiiiiii anch'io ho ancora questa convinzione.
RispondiEliminaun trionfo di foto, con le arance della vittoria stai facendo di tutto ! sullo smoothy all'arancia però qualche pregiudizio atavico ce l'ho... Però se lo dici tu sarà buonissimo !!! Buon fine settimana !!!
RispondiEliminaCute story on your childhood and oranges...a beautiful drink! Tagging you from now on.
RispondiEliminaMa davvero? anch'io sono cresciuta con la convinzione ferma che lattici e agrumi non vadano d'accordo. Mi ricredo subito, secondo te ci posso fare colazione? Sarebbe meraviglioso... Baci e buon we
RispondiEliminaGarantisco la bontà e l'assenza totale di acidità.....e poi il latticello lo fate vero?
RispondiEliminaUn abbraccio a tutte voi.
Mai provato il latte con l'arancia!....ah se potessi farlo con quelle meravigliose arance siciliane!!! :-))
RispondiEliminaBacioni cara e buon fine settimana
maiiii è troppo forte...mi sa che me lopreparo in questi giorni
RispondiEliminaMa va..e io che pensavo facesse male questo mix!!!invece ha un aspetto fantastico!Poi con le arance di Sicilia....,mi sa che anche una spremuta viene un capolavoro!!!!
RispondiEliminaMa sai che le madri italiane sono le uniche al mondo che vietano ai figli di fare il bagno dopo mangiato.......che fa male alla digestine!
RispondiEliminaProvero` il tuo latte
...all'arancia
Ciao francesca
Ciao Maria Bianca, non l'avrei mai ritenuta possibile una cosa del genere latte e spremuta di arancia....
RispondiEliminaFranco....è possibilissima..
RispondiEliminaCara mariabianca, sono felicissima di aver appreso una cosa nuova e molto interessante! Perchè sì, pure a me propinavano le medesime perle di saggezza quando ero piccola (ma anche adesso volendo..) e quindi nemmeno io ho mai assaggiato questo beverone che invece deve essere proprio buono!
RispondiEliminaChe meraviglia quelle foto di agrumi. E anche quelle del vasellame in bilico: sei troppo forte! (io nemmeno ci provo: già sono distratta di mio, dovrei ricomprarmi un servizio a settimana...)
Bacioni buon weekend!
Questa proprio non la sapevo! Alla veneranda età di 42 anni ancora credevo nella leggenda della "acidità". Che dire? Io ci provo subito a prepararmi un bel latte all'arancia che mi dà l'idea di essere una bevanda molto dissetante :D
RispondiEliminasono proprio curiosa,di spremute d'arancia a casa mia se ne fanno tante...provero' la tua!!!buona domenica!!
RispondiElimina