Sono arrabbiata e certamente non mi posso sfogare con la mia famiglia a cui poco importa sentire le mie chiacchiere su cucina,blog,blogger e vergogne varie.
Allora mi sfogo con voi che avete la mia stessa passione per la cucina ed il cibo.
Giorni fa sono stata avvisata,tramite email,da una gentilissima signora che molte mie ricette si trovano ( identiche per come le ho scritte ma senza fotografie) in un sito di cucina. La cosa che mi ha fatto saltare i nervi è che nel sito in questione non viene fatto il minimo cenno del mio blog di cucina.
Premetto che non sono né una grande cuoca,né una chef ma amo talmente tanto cucinare che ho aperto il mio blog per condividere con gli altri le mie “ fatiche” culinarie senza limitarmi solo a prendere dagli altri ma anche a dare.
Chi ha un blog di cucina come me sa benissimo quanto tempo se ne va per scegliere una ricetta ( nostra o di altri),per prepararla,per pulire ciò che si sporca,per fotografarla al meglio ( ognuno con le proprie capacità),per scrivere la ricetta e scegliere le foto migliori……e dopo tutto questo lavoro arriva il post da pubblicare.
E’ sicuramente una piccola cosa in uno spazio virtuale dove ricette ed immagini ce ne sono a migliaia ma è il “ nostro “ post e qualunque sia il risultato ne andiamo fieri.
E poi arriva un tal signore/ signora che prende ( leggasi ruba) le nostre ricette senza una citazione,senza dire grazie,come se tutto fosse dovuto.
In questo sito non c’è la possibilità di scrivere un messaggio ( altrimenti l’avrei fatto!!!).
Vi invito a visitare il sito: I MENU’ DI BENEDETTA.COM e controllare se ci siano anche vostre ricette.
La cosa pazzesca è che non ho avuto il tempo di pubblicare la mia ultima ricetta ( 2 dicembre 2013 il pane di segale morbidissimo) che già,dopo due giorni, il giorno 4 dicembre 2013 era inserita nel suddetto sito.
Ma siete velocissimi a prendere ( leggasi rubare) e pubblicare nel vostro sito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se conoscete un sistema per poter comunicare con l’amministratore di questo sito o per trovare una soluzione alternativa vi ringrazio in anticipo.
Sapete perchè non dovrei mai fare dolci? Perchè non so assaggiarli ma so soltanto divorarli………..finiti in men che non si dica!!!!
Li ho fatti nella versione classica ( rettangolari) ma anche a cono perchè ho dovuto usare ( a tutti i costi) un mio aggeggino di cucina che avevo comprato da poco ( stampo sfinge).
Ricetta già postata da Ciciona ( che ringrazio) su cookaround nel lontano 2009.
Ingredienti:
250 g di farina 00
125 g di farina di riso Farabella
250 g di burro morbido a pezzettini
125 g di zucchero
un cucchiaio di latte
un pizzico di sale
alcune gocce di vaniglia bourbon
Inoltre:
stampini per biscotti
un mattarello
un altro poco di zucchero
Riunire,in una ciotola,tutti gli ingredienti ed impastare con le mani velocemente.
Fare un panetto appiattito e,dopo averlo coperto con pellicola,conservarlo per almeno trenta minuti in frigorifero.
Trascorso il tempo,con degli stampini preparare i biscotti che vanno messi in teglia su carta forno.
Cospargerli con un po’ di zucchero semolato e porli per dieci minuti in frigorifero prima di infornarli.
Metterli in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Cara Maria...mi spiace per l'accaduto. Noi tutte che ti seguiamo con affetto e interesse sappiamo quanto vali e percepiamo la tua grande passione. Il mondo e' pieno di ladri....persino di ricette ! Ti mando un abbraccione
RispondiEliminaCiao Maria, hai scritto una bella mail alla "signora"?!
RispondiEliminaciao maria capisco benissimo la tua indignazione !!! ma la suddetta signora sono anni che ruba le ricette e che non sa cucinare neanche bene perchè si vede che in cucina è un'imbranata !!!! la tua bravura invece è lampante....ti abbraccio con affetto e corro a guardare nel sito della signora....
RispondiEliminaCiao Maria, purtroppo cose che succedono anche troppo di frequente. Ancora non ho controllato le mie ricette, ma di sicuro ho visto 2 ricette di 2 blog che seguo e che mi avevano colpito. Sono andata a controllare e proprio tali e quali... anche le virgole! Una schifezza.
RispondiEliminaComunque non credo sia il blog della Parodi, ma di qualcuno che usando il suo nome ruba le ricette...
se leggi in fondo alla pagina c'è scritto che è una raccolta di ricette della Parodi e non solo
Non ho proprio idea di come aiutarti a togliere di mezzo il personaggio che sta dietro, forse facendo una segnalazione alla polizia postale.
Un abbraccio
Tiziana
Beh certo che rode un po' questo fatto .....e non poco......adesso per curiosita vado a controllare anche io....non si sa mai!!!!Per il resto i tuoi biscotti sono incantevoli ......e adoro l'utilizzo della farina di riso....spesso la uso anche io miscelata ad altre cose......Un caro saluto...MICOL
RispondiEliminaPurtroppo ancora non hanno capito che, citando Paoletta di Anice e Cannella, le ricette messe in rete sono PER tutti e non DI tutti... sono delle persone che non hanno mai preso neppure una padella in mano... è una magra consolazione ma sicuramente prendono a piene mani dal tuo blog perchè le ricette sono valide.
RispondiEliminaComplimenti per questi biscottini e buon weekend
Marilù
Buonissimi...che voglia di fare merenda!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
Complimenti per i biscotti, ottimi!
RispondiEliminaMi spiace... purtroppo di copione è pieno il web <_<
Mi spiace per quello che ti sta succedendo...ho guardato il blog ed in effetti sembra non esserci modo di communicare con l'autore...non capisco che soddisfazione ci trovino...
RispondiEliminaFavolosi i tuoi biscottini...lo stampino a cono è bellissimo!!!!! Se li decori sembrano degli alberelli... potrebbero essere perfetti come segnaposto!!!!
Un abbraccio
monica
Mi dispaice è successo anche a me su un'altro sito (comprese le foto) so quanto ti senti incavolata e frustrata, c'è un sacco di gente che ruba ricette in giro, non riesco però a capirne il motivo. Sai che c'è anche chi compra piatti fatti, dolci in pasticcera, apre pacchi di biscotti, versa marmellata del super in citole di porcelana e spaccia tutto questo per suo? Forse ti ricordi è successo lo scorso hanno e il soggetto in questione ha semplicemente chiesto scusa dicendo "ma non ho mai rubato vostre ricette! " non capiva perchè eravamo arrabbiate...perchè ci siamo sentite prese in giro forse?? Questa per noi è passione e piacere di condividere non solo quello che cuciniamo ma spesso anche scampoli di vita, nascono amicizie ...
RispondiEliminaComunque sono andata a guardare e il misterioso autore ammette che non è il blog ufficiale della parodi ma solo una raccolta di ricette della trasmissione e di altri blog che le hanno inviate di loro sponta...E se tu scrivessi un commento sul blog ufficiale della Parodi http://benedettaparodiblog.corriere.it/ e le facessi presente che qualcuno la sta sputtanando? Lei ha sicuramente più mezzi di noi comuni mortali per risolvere il problema. Comunque anche lei spaccia per sue ricette di altri .... ma almeno non fa copia e incolla!
baci
Alice
PS deliziosi questi biscotti e troppo forte l'aggeggio!
buoni, divertente il cono, vado a vedere il sito per curiosità, a presto
RispondiEliminaanche questa ricetta dei biscotti è stata inserita con tutto il post dove si parla della tua rabbia
EliminaMa non mi dire......vado subito a vedere.
EliminaMaria, purtroppo, periodicamente, saltano fuori queste scorrettezze che fanno veramente incavolare. E' successo anche a me tante volte, sia con le ricette, copiate pari pari (a volte,e quella e' la maniera piu' subdola, secondo me, si limitano a raddoppiare le dosi o a dividerle, o a sostituire un ingrediente) sia con le foto, al punto che mi sono vista costretta a firmarle (altro tempo sprecato). Di solito, denuncio sempre la cosa, quando il sito in questione permette di postare un commento, oppure scrivo su un post che ho aperto ad hoc, proprio per denunziare questi abusi.Hai tutta la mia solidarieta', insieme all'ammirazione per questi bellissimi biscotti :)
RispondiEliminaGrazie a voi per la solidarietà.
RispondiEliminaIncredibile ma vero,hanno pubblicato anche questo post in cui parlo male del loro sito.
RispondiEliminaHo avuto un'idea......
Secondo me funziona!!! :) Brava<!
EliminaSono curiosa di conoscere la tua idea.. ^ ^
RispondiEliminaMaria, a volte non ci sono parole... :/ consoliamoci con questi biscotti, devono essere strepitosi!
Un abbraccio :*
Ciao, Maria ! Sono entrata anche io sul sito che hai detto tu. Non e scritto da nessuna parte da dove e la ricetta, ma si fai click sul titolo della ricetta, automaticamente arrivi sul tuo blog. Probabilmente e un sito dove raccolgo le ricette da diversi blog. E anche questo post e già pubblicato li... Ciao e buona serata !
RispondiEliminaCiao Daniela
EliminaNon sono stati da me autorizzati a prelevare ricette.
Faccio click sul titolo ma non si apre niente.....
Ciao, piena solidarietà... anche a me è successo, hanno preso foto (tagliato il logo ovviamente) e ricette e postato come propria!!! Che vergogna...
RispondiEliminaSera, quel sito è uno fasullo, arrivo qui perché proprio in prima pagina compare questa tua ricetta con la lamentela di questo problema.
RispondiEliminaInnanzitutto bisognerebbe controllare in tutti i post pubblicati con link a quel sito, di aver messo l'opzione "no follow" per far sì che il link non influenzi il posizionamento di quel sito nei motori di ricerca.
Successivamente segnalare a google una violazione da parte di quel sito del copyright al link
support.google.com/legal/troubleshooter/1114905?product=blogger&rd=2
In questo caso non è possibile contattare per email il webmaster o il blogger perciò si procede così!
Grazie Marissa le tue info sono preziose visto che in quel sito fasullo ci sono pure le mie di ricette! Grazie!
Eliminabrava brava brava!! talmente brava che si sono fregati pure questa ricetta e pure tutto il tuo post indignato!!! quindi a questo punto credo che sia un sito che ruba in automatico, altrimenti avrebbe tolto le tue lamentele e avrebbe preso solo la ricetta, o no??
RispondiEliminaSi Marina,prende in automatico.
EliminaCara Maria, come stai? che brutta cosa che ti è successa, ricordi ai tempi di cookaround quando anche io appresi che le mie ricette erano state Rubate? per cui capisco perfettamente il tuo amaro in bocca. Ma come dicono da noi "futtitinni"… :)
RispondiEliminaTi abbraccio amica mia e spero presto di rivederti!
Un abbraccio
Francesco
Vi ringrazio e vi auguro buona giornata.
RispondiEliminaahimé queste cose capitano fin troppo spesso!
RispondiEliminacomunque complimenti per questi biscotti! li proverò
Stefania
sono andata a vedere il sito e già mi sembra ambiguo dalla sua presentazione.
RispondiEliminacioè sfrutta il nome della parodi (che piaccia o meno è una presenza importante della tv culinaria) per mettere su un sito che dice cosa? raccoglie le ricette presentate dalla parodi? boh!
capisco l'indignazione, ma purtroppo il merito raramente viene riconosciuto, in italia men che mai!
irene
Purtroppo queste cose succedono sempre più frequentemente ... io non ho parole e mi indigno anche io. Non so nemmeno se ci sono anche mie ricette, andrò a controllare. Intanto ti faccio mille complimenti, sono bellissimi i tuoi biscotti. Un abbraccio cara
RispondiEliminapurtroppo è lotta aperta contro questi plagiatori, se li becco su FB so come far cancellare il maltolto ma nei blog è più difficile....Non farti sangue amaro , per quella gentaglia non ne vale la pena...
RispondiEliminaMaria carissima!!!! succede a tutte noi....è vergognoso....c'è una foodblogger, passata sulla piattaforma di Alice che scopiazza tutte noi dimezzando le dosi.....siamo tutte inviperite....per nn parlare dei grandi chef dei canali di Sky.....mesi fa mi hanno copiato...perfettamente...la mia ricetta di crostoni con alici marinate.....non so piu' cosa dire e fare.......bacioni!!!! bravissima come sempre!!!
RispondiEliminache goduria questi biscotti, li adoro! Dritti nei preferiti che oggi non posso farli avendo fatto ieri sera le rose del deserto! Le ruba-ricette mi fanno incazzare che non ti dico...a me è capitato di vedermi soffiare uno dei post più belli sul mio blog personale, me ne sono accorta cercando una parte del testo su google perchè volevo rileggerlo...ho commentato, prima ...segnalato poi e ancora non l'ha ne rimosso ne ha citato la fonte...per me puoi tenerlo sul suo blog basta che dica dove lo ha preso!
RispondiEliminaL'importante e' sempre citare la fonte.
RispondiEliminaBuona domenica a voi.
Mi spiace molto Mariabianca,purtroppo queste cose succedono spesso.....quando propongo delle ricette che non sono mie cito sempre la fonte,anzi prima chiedo sempre il permesso di pubblicarle. E' un fatto di sincerita' e di onesta'. Ciao e buona domenica.
RispondiEliminaCiao Maria ! martedì sono rientrata finalmente e ho già un po' di bronchite ....Il viaggio è andato bene, abbiamo visto tanti posti strani e interessanti... dopo le feste metterò nel blog un po' di foto. Tu come stai ? Per questa scorrettezza che hai subito prova a parlarne con castellifabrizio@gmail.com e chiedi a lui cosa si può fare, credo sia come un consulente blogger... C'è gente che non ha pudore ne tanto meno onestà, però non si può solo solo subire....Ti abbraccio e ti saluto con affetto !
RispondiEliminaCiao Maria , sono andata a vedere e is ci sono tante ricette dai blogger. se vai sul lato destra in basso , sta tipa dice che le ricette sono della trasmissione della Benedetta pero' anche dei blogger che le ha inviato una mail che le permetta di postarle. Secondo me chi non le ha dato questa autorizzione dovrebbe denunciarla adesso non so presso chi forse la polizza postale , dovrai informarti. Mi spiace tanto e si consiglio a tutti controllare se ci sono le ricette vostre.
RispondiEliminaps: e cp anche questa ricetta con la tua segnalazione UNA VERGOGNA pubblica incurante anche questo.
RispondiEliminaQuesto blog è una raccolta NON ufficiale delle ricette trasmessse in tv nella trasmissione "I Menu di Benedetta".
Sul nostro sito potrai trovare tutte le ricette andate in onda, ma anche molte di più, inviate dai lettori del blog stesso!
Grazie avevo letto di questo avviso nel loro sito.
RispondiEliminaSono andata a vedere anch'io nel sito della Parodi ma purtroppo non so come individuare le mie ricette. Comunque sapevo di questo suo vizio di prendere le ricett dai vari blog della rete.
RispondiEliminaIo la odio... ma di più non so cosa fare.
Pensare chje lei che non ci capisce nulla di nulla fa l'esperta in questo campo.
Argh!!!!!!!
Comunque ciao.
Io in passato ho preso qualche tua ricetta, ma non ho mai messo in pratica nulla.... Solo sognato.
Se metto in pratica qualcosa ti facxcio sapere.
Io si.
Ciao e grazie,
Dann/www.cucinaamoremio.com
Ciao Mariabianca, mi dispiace davvero tanto per quello che ti è accaduto... è qualcosa di orribile perché dietro un blog c'è sudore, fatica, passione, condivisione... e tutto questo è totalmente sconosciuto a chi compie queste azioni! Chi ruba non ha la minima idea di cosa voglia dire avere un blog, mi saltano i nervi solo a pensarci! Ho sentito tanto parlare del sito in questione perché ha rubato a tantissime amiche, è una vergogna... tra l'altro sfrutta il riferimento alla Parodi e non c'entra niente con quest'ultima... Spero davvero che tu riesca a risolvere e che questa gente smetta di copiare e andare avanti così, senza fare il minimo sforzo. Questi biscottini sono una delizia, bellissimi e senza dubbio tanto buoni... Complimenti e un forte abbraccio :**
RispondiEliminaHo letto ora il tuo sfogo e sono andata a sbirciare. C'è anche questo post, pari pari... se volevi trovare il modo di contattarli, ci hanno pensato loro!
RispondiEliminaQuesta cosa ha dell'incredibile :o
Nemmeno di preoccupano di leggere il post... prendono e basta. Da non crederci!
E a proposito dei biscottini, hanno un aspetto fantastico... e quello stampo a piramide è fenomenale!!!
purtroppo quello che dici tu succede spesso, e che non avrei immaginato che la signora in questione avrebbe avuto bisogno di prelevare ricette altrui...mah...i tuoi biscotti invece sono deliziosi, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie per la solidarietà.
RispondiEliminaSono assente e come sempre anche ho pizzeria leggo e la prima parola che mi viene e ma che str...
RispondiEliminaIo non riesco a pubblicare e appena posso so. Mi devo trovare una che mi ruba tutto
io appena posso provò questi favolosi. Biscotti
questi biscotti parlano da soli..devono essere buonissimi..
RispondiEliminaSe vi puo` interessare... il sito appartiene ad una societa` registrata all'estero che gestisce anche questi siti: Related Sites
RispondiEliminaSame Adsense ID.
ricettebenedettaparodi.com ricettebenedettaparodi.com -- 30192899
lericettedibenedetta.com lericettedibenedetta.com -- 14357363
lediete.net lediete.net -- 20366700
cotto-e-mangiato.info -- 4627899
videorecepten.com videorecepten.com
leggo solo adesso questa cosa, non ho letto i commenti precedenti ma che la Parodi copia le ricette non è una novità Maria l'ha sempre fatto e non solo lei, ogni nostra ricetta si trova in qualche altro blog di gente senza scrupoli...purtroppo è una triste verità, so che c'è un modo per difenderci, mi informo...un abbraccio
RispondiEliminaStupendi I biscotti e complimenti per il blog le tue ricette sono ottime... Per il resto non ho parole gente senza personalità
RispondiEliminaGrazie Marisa sei gentilissima.
Elimina