Informazioni personali
- Mariabianca
- Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.
Cerca nel blog
lunedì 23 dicembre 2013
I biscottini chicco di caffè
Fare click sulle foto per ingrandirle.
Ricetta presa da cookaround e postata da Lauretta73 (leggermente modificata).
A chi piace l’aroma del caffè non può non provare questi biscottini…..poi se mangiati mentre si beve del buon caffè espresso….mmmmmmmmmmm,non aggiungo altro. (l’avevo detto che sono un gran mangiona!!!!!)
Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti:
220 g di farina 00
30 g di fecola di patate
2 tuorli
Un cucchiaino di lievito
125 g di burro morbido
Due cucchiaini e mezzo di caffè solubile
Due cucchiaini di cacao amaro
75 g di zucchero al velo (anche semolato va bene)
Inoltre:
zucchero semolato da cospargere sui biscottini.
Inserire tutti gli ingredienti dentro una ciotola ed impastare velocemente.
Fare la classica palla (quanti milioni di “palle” facciamo noi amanti della cucina!!!) che verrà avvolta con la pellicola trasparente e messa in frigorifero per almeno trenta minuti.
Trascorso il tempo prelevare la pasta e formare delle minuscole palline alle quali si darà una forma ovoidale.
Qui viene il lavoro più noioso ma ne vale la pena. Incidere al centro,con il dorso di un coltello,per creare la forma classica del chicco di caffè.
Spolverare sopra i chicchi dello zucchero semolato.
Mettere i chicchi di caffè in teglia coperta da carta da forno e cuocere a 180° per alcuni minuti.
Si consiglia di non farli colorire troppo ed aspettare il completo raffreddamento prima di gustarli (altrimenti si rompono).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sono deliziosi!
RispondiEliminaDebbo guardare il tuo blog quando non ho fame!!!!
RispondiEliminaAllora, non c'è problema per la spiegazione del banner. Tu clicchi sul banner e fai copia e poi lo incolli sul deskop. dopo vai sulla tua bacheca e clicchi su design. Vai su aggiungi gaget e clicchi. Vai su foto e fai un copia incolla del banner. Forse sembra un pò incasinato, ma credimi che è peggio la spiegazione che altro. Se vuoi, posta pure le tue ricette, poi in seguito metti il banner. Comunque complimenti perchè hai un bellissimo blog.
Ciao Maria io amo molto il caffè ma i biscottini non li ho mai preparati per pigrizia di comprare il caffè solubile :-) ciao
RispondiElimina@ mary Grazie
RispondiElimina@ meris Penso di aver capito,proverò appena possibile (mi aspetta una bella quantità di melanzane da friggere!!!)
Grazie per i complimenti,sei dolcissima e gentilissima.
Per le ricette da inserire nel contest,purtroppo,mi mancano le foto....aspettami!!!!
@ stella Il problema della pigrizia è risolto:li puoi benissimo provare con il caffè in polvere (di qualunque marca !!!!)
La parte più difficile sarebbe quella di resistere alla tentazione di non mangiarli subito e pazienza se si dovessero rompere, mangio anche le bricioline ^_* brava brava!
RispondiElimina@ sonia Sapessi quante volte ho rovinato delle torte per la fretta di uscirle dalla teglia e vedere come sono venute!!!!
RispondiEliminaMa poi ho salvato il tutto facendo dei mini quadrucci....meglio di niente!!!!
Grazie per la visita.
Deliziosi e belli, ciao
RispondiEliminaMa quali complimenti? E' la verità. E poi anche le foto che fai sono molto belle. Appena ho un attimo ti mando una mail perchè voglio proporti una cosuccia. Ciao....buona frittura
RispondiEliminaNon c'è la tua mail? O sono io che non la trovo?
RispondiElimina@ Stefania Grazie,ho inserito il tuo blog tra i miei preferiti.
RispondiElimina@ Meris Siccome sono una curiosona te la scrivo qui: "maria.bianca59@libero.it"
La mail non c'è perchè anche gli esperti informatici peccano!!!!!!!!!!!!!!!Il blog è stato aperto con l'aiuto di due miei esperti ????? allievi (oggi a scuola mi sentiranno!!!!!!)
ciao maria, che piacere conoscerti! ti seguo volentieri anch'io1 grazie per essere passata a farmi visita! patrizia
RispondiEliminaCiao ho visto che mi segui già, mi sono messa in lista anch'io così rimaniamo in contatto!!!
RispondiEliminaDovrò assolutamente fare questi biscottini a mia mamma che è caffè dipendente, sono troppo belli!!!
Alla prossima
@ Patrizia - Per me è stato un piacere,mi piace sbirciare nei blog altrui e guardare le belle ricettine.
RispondiEliminaLaura -Che piacere averti tra i miei lettori fissi!!!!
Grazie mille per la tua visita! :D sono appena diventata anch'io una tua sostenitrice..bellissimo blog! un bacionee
RispondiEliminaGrazie a te,sei gentilissima.
RispondiEliminaciao!!=) eccomi qui!!=)
RispondiEliminacompolimenti per il tuo stupendo blog pien di stupendi dolci!!=D
ti seguo pure io!!=)))
a presto bacioni vale
Ciao Vale,i troppi complimenti mi fanno arrossire.
RispondiEliminaGrazie.
che bella ricetta e che belle foto che fai..sono tua sostenitrice anche io da adesso..
RispondiEliminabellissimi questi paccini, mi piacerebbe proprio gustarne uno; sei bravissima, un abbraccio
RispondiEliminaVedo che anche tu hai biscottato alla grande!!!! :D
RispondiEliminaOttimi tutti!
Ti lascio un abbraccio grande e tantissimi auguri di buone feste a te e alla tua famiglia!
A presto ;)
Complimenti per il bellissimo blog! Mi sono unita ai tuoi lettori! Questi biscotti devono essere una vera delizia! Buone feste!!! Un abbraccio
RispondiEliminaAuguri di cuore anche a te Maria Bianca, che sia un Natale sereno e felice... anch'io mi sono persa diverse ricette e questi biscotti (e le due proposte precedenti) mi piacciono molto. Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie e tanti auguri a voi.
RispondiEliminano so quale scegliere...una ricetta meglio dell'altra ...sei bravissima!!! colgo l'occasione di augurarti i miei migliori auguri di Buone Feste!!! e grazie infinite!
RispondiEliminaLi conosco e posso confermare che sono buonissimi.
RispondiEliminaTanti cari auguri di buone feste.
Cara Mariabianca, anch'io ne faccio un tipo molto simile a questi ma con l'aggiunta di farina di mandorle.
RispondiEliminaHo letto le tue lamentele sul continuo scippo di ricette di cui sei soggetta. Beh devo dirti che lo scippo continua, come ultimi hanno pubblicato i tuoi biscottini al caffè e philadelphia ed i mustaccioli. Sai a turno siamo stati depredati di ricette o anche solo di foto di nostre creazioni, ma vederlo fare da siti che dovrebbero essere seri ( altrimenti in tv cosa ci vanno a fare??) lascia l'amaro in bocca. Per una mail da inviare al sito rivendicando almeno la maternità delle tue ricette non sono riuscita a trovare neppure l'indirizzo! Mi domando allora come facciano ad essere postate le ricette che secondo loro sono spedite. Comunque colgo l'occasione per augurarti meravigliose feste natalizie, a presto
Resy
Quasi esaurita nel vortice delle cene e dei pranzi mi perdo tante tue ricette... questa molteplicità di delizie al caffè mi intriga molto...Ho controllato c'è un vasetto di caffè solubile che giace lì in attesa di tempi migliori, forse è venuto il suo momento! Ciao Maria ! i mustaccioli però sono i miei preferiti...peccato che d'estate il cioccolato si sciolga... Ti mando un abbraccio, auguro un sereno Natale a tutti voi, con affetto !!!
RispondiEliminaCon un "chicchetto"ancora in bocca ti auguro un dolce Natale cara...lo so lo so non si parla con la bocca piena,ma tu mi offri queste delizie e non ho potuto resistere!Auguri tesoro a te e famiglia!
RispondiEliminaMi metto tardi al Pc in questo giorno gioioso in cui ci si riunisce con gli affetti più cari, ma non potevo non passare anche se tardi ad augurarti Buon Natale!!!!
RispondiEliminaun abbraccio
Alice
Ciao Mariabianca :) Come stai? Spero tu abbia trascorso un felice Natale :) Questi biscottini sono una delizia, mi sa che uno tira l'altro... :D Complimenti e un forte abbraccio, buone feste! :** <3
RispondiElimina