Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

Il pane di segale morbidissimo con i semi di finocchio

6

 

Per noi trapanesi i semi di finocchio evocano immediatamente le sfince,dolce tipico delle nostre zone.

Mi vergogno a dire che in più di due anni e mezzo di blog non ho mai postato questa ricetta ( ma che trapanese sono? )

Intanto quando ho comprato,per la prima volta,la miscela per pane scuro di segale,di fronte alla scelta di arricchire il pane con cumino o zafferano o finocchio non ho avuto esitazioni: ho scelto i profumatissimi semi di finocchio,detti da noi siciliani  “ finucchieddru  ‘ngranatu  “.

Nel fare il pane ho seguito,per grandi linee,le direttive contenute nel retro del pacco contenente la miscela per pane di segale.

La dose di acqua mi è sembrata eccessiva ( per 1 kg di miscela per pane si consigliava 700 g di acqua) ma la mia testardaggine mi ha convinta a provare.

In effetti l’impasto è venuto mollissimo ( me lo sono appuntata,con molta meticolosità,nel mio quaderno delle ricette) al punto che ho dovuto mettere altri 50 g di miscela sul tavolo di marmo ( sotto e sopra l’impasto) dove sono solita impastare o semplicemente amalgamare gli impasti.

E se lo dovessi rifare? Rifarei la stessa operazione perchè il pane è venuto di una bontà strepitosa,quasi un panbrioches.

Non vi dico che cos’era questo pane servito a fette con sopra la crema di cipolle e mela verde dell’azienda Duca Carlo Guarini oppure che cos’era servito con salumi e formaggio primo sale…….provatelo!!!!!

Crema di cipolla e mela verde

Le cipolle e le mele vengono cotte con le spezie e le erbe e trasformate in creme. Completano l'originale ricetta il succo d'arancia e l'ottimo olio extra Vergine di oliva agrumato all'arancia, prodotto ottenuto con una particolare metodologia nel frantoio aziendale con le proprie arance. Il prodotto può essere utilizzato per preparare delicate tartine o per accompagnare i frutti di mare negli antipasti. Si sposa ottimamente a formaggi stagionati e da un gusto particolare alle insalate.

 

11

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti per una pagnotta di pane:

500 g di miscela per pane di segale ( più altri 50 g )

due cucchiai di olio extravergine d’oliva

una bustina di lievito di birra secco

12 g di sale

7 g di zucchero

350 g di acqua tiepida

una manciata di semi di finocchio

Inoltre:

salumi e formaggi a scelta

un barattolo di crema di cipolle e mela verde Duca Carlo Guarini

 

Impasto sbrigativo con il bimby:

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale bimby e fare andare prima per 30 secondi a velocità 5 e poi per 2 minuti e mezzo a velocità spiga.

Impasto meno sbrigativo a mano:

Mettere la miscela per pane di segale in una ciotola e creare un buco al centro.

Inserire l’olio,lo zucchero,il sale,il lievito di birra secco ( lontano dal sale) e cominciare ad impastare aggiungendo,pian piano,l’acqua tiepida.

Divertirsi ad impastare ( avendo tempo).

Come ho già detto sopra,l’impasto è molto molle ma non bisogna disperarsi.

Versare l’impasto ottenuto su un piano di marmo cosparso di farina ( la miscela per pane di segale) e cospargere un altro poco di farina sopra l’impasto ( in tutto ne ho messo 50 g ).

Dare una lieve impastata.

Formare una palla,fare un taglio a croce sopra e mettere a lievitare per 1 ora.

Trascorso il tempo,delicatamente, porre la pagnotta di impasto dentro una teglia con sotto un po’ di farina ( la mia era piccola,alta e rettangolare).

Fare dei tagli sopra l’impasto e lievitare altri 30 minuti.

Prima di infornare mettere sopra l’impasto qualche altro semino di finocchio ed una spolverata di farina.

Cuocere in forno a 225° per 35 minuti.

Se fate questo pane datemi notizie,mi farà piacere.

87

 

12

 

17

 

16

 

4

 

 

 

 

16 commenti:

  1. Bello e buono da mangiare!!

    RispondiElimina
  2. Praticamente una favola di pane....che fame ho giuro!!!
    Z&C

    RispondiElimina
  3. che bel pane anche io ho preparato il pane di segale ma senza semi di finocchio, va provato

    RispondiElimina
  4. che bello questo pane, non li ho mai usati i semi di finocchio, devo provare!! buona settimana..e grazie dei commenti <3

    RispondiElimina
  5. Ciao Mariabianca :) Adoro la segale negli impasti e adoro i semi di finocchio, questo pane è magnifico! Complimenti e un forte abbraccio, buona settimana :**

    RispondiElimina
  6. Hermoso pan Mariabianca con aroma anisado por las semillas ,gracias por su comentario,abrazos.

    RispondiElimina
  7. Maria, quando vedo pane non resisto :)
    E' vero , la morbidezza si vede benissimo, la bontà la posso immaginare, complimenti cara, uno splendido pane!

    RispondiElimina
  8. ciao maria
    l'aspetto parla da solo e credo tu abbia fatto bene a seguire la ricetta...guarda che meraviglia!! io una volta lavorando la farina di segale lo feci come se fosse la "nostra" semola rimacinata e il pane non fu per niente buono! evidente che è una farina che ha bisogno di alta idratazione e deve cuocere nello stampo (altro errore che commisi non usandolo)
    bellissimo e accattivante il tuo
    bacio

    RispondiElimina
  9. Quel pane parla da solo! Senti, ma la miscela che hai usato, è per caso quella del Lidl? Perché sennò, visto il risultato, corro a comprarla!

    RispondiElimina
  10. mai fatto il pane con questa farina, da provare assolutamente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono i pani rustici, questo deve essere molto buono.

    RispondiElimina
  12. Ciao amica virtuale e virtuosa..... Tutti i tuoi esperimenti sono sempre strepitosi ! Ho mangiato il pane di segale in un ristorante turco come accompagnamento all ' hummus e una crema di melanzane ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crema di melanzane? Mi hai dato una bella idea....un abbraccio.

      Elimina
  13. Mariabianca sai che è il mio pane preferito e come lo gusto? Con un filo di burro ma proprio un filo e salumi affumicati, la morte sua! Ti rubo la ricetta e lo faccio! Baci e grazie!

    RispondiElimina
  14. Ciao! molto rustico questo pane e si adatta perfettamente per accompagnare salumi e formaggi! ci piace questa ricetta e decisamente particolare la salsa con cui l'hai accompagnata!
    bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...